9:14
30 Novembre -0001
La partita di Suba, secondo me, merita invece uno studio approfondito per i seguenti motivi:
1) Apertura. La mossa 7.h3!? è una specialità di Suba. Nel libro "Grandmaster Repertoire 3, The English Opening Vol 1 - Marin, M - 2009" viene citata esclusivamente 7.h4
2) Mediogioco. La filosofia di Suba sull'alfiere cattivo è testimoniata dalle mosse 14 e 15 (leggi poi commenti)
3) Mediogioco. Altri punti interessanti sono il tentativo di blocco centrale (alla Nimzowitsch) tentato dal Nero (cfr. commento mossa 8) e dal richiamo a Lasker ("Manuale di Scacchi": cfr. commento mossa 16 del Nero). Non ultimo, leggi commento a mossa 16.b4 (che interessava Madame X)
4) Ma il punto più interessante, dopo il commento del Maestro Branca, è l'aspetto tecnico-agonistico. Dopo la mossa 29, infatti, Suba aveva ben 3 pedoni in più! Ma, per vincere le partite vinte, occorre usare sempre lo stesso approccio discusso in questo argomento: adoperare una TO DO LIST, una scaletta mentale, un piano, una Lista del Che fare. Clamorosamente, invece, Suba (insieme a Branca) commette un tipico errore: crede che l'avversario si sia suicidato e ritiene la partita vinta tout court, grazie al vantaggio materiale. Dopo l'imprecisione della mossa 39 (cfr. commento) la partita si riapre e diventa una partita a dadi: vince il caso. Ma il caso ha un nome ed un cognome: TEMPO SULL'OROLOGIO. Appena superato il controllo del tempo, il Nero commette un grave errore tecnico (mossa 41) regalando la vittoria a Suba.
Una partita estremamente istruttiva, sia negli aspetti positivi sia negli errori tipici.
OSSERVAZIONE PERSONALE
Quando subisco critiche anonime (ad esempio sul video "Cannone di Alekhine") spesso rispondo male, acidamente. Il motivo è chiaro: questi Non Classificati, che passano il tempo a fare blitz online, non sanno quanto tempo richieda la costruzione di un database per dei video di livello qualitativo dignitoso.
Infine, ecco (in anteprima) la partita che ho preparato per il video sull'Inglese-Sistema Botvinnik 5:
10:19
30 Novembre -0001
Il mio bestseller ("Le mie 100 peggiori partite") è andato a ruba. Il precedente ("Come giocare 1.e4 e perdere in poche mosse") è in ristampa, dato l'enorme successo. Il prossimo ("Come giocare 1.d4 e pattare a stento contro i Non Classificati") lo metterò in vendita su Amazon.
Purtroppo, ho perso il manoscritto del mio stupendo "Come perdere le partite vinte", stampato su carta igienica d'epoca.
12:06
12 Aprile 2014
Peccato! Se dovessi cambiare idea e scrivere veramente quei libri, sarei fra i primi acquirenti, perché senza dubbio è istruttivo studiare le partite dei GM, ma vedere partite (commentate) dove anche i "bravi" sbagliano, oltre che comunque istruttivo (capire perché una mossa è sbagliata credo valga quanto, se non di più, che capire perché un'altra è giusta), è anche rincuorante....
Benché io non sia in grado di intervenire in discussioni sulle partite come quella che si sta svolgendo in questo forum, le trovo molto interessanti (e anche piacevoli e divertenti): credo che equivalgano almeno ad una bella lezione privata, per cui mi auguro che questa non finisca qui e che venga poi seguita da molte altre
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
20 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932