7:46
30 Novembre -0001
Ieri (15/3/2015) ho giocato una partita nel CIS. Ho analizzato la partita e ho mandato il pgn a qualche amico, tra cui Madame X, che ha risposto:" Devi assolutamente pubblicarla sul sito perchè è molto ma molto istruttiva..
Quello che mi è piaciuto di più è che dopo aver letto i tuoi commenti, le mosse sembrano tutte così logiche e naturali.
Perchè poi mentre si gioca, nella realtà poi non è affatto così?
Mi ha colpito molto che pur avendo fatto una analisi certosina della posizione, questa non contava affatto ma ha dettato legge la semplice domanda : Cosa minaccia l'avversario?
E che dire dell'Alfiere campochiaro cattivo..sembra un esempio preso direttamente da un libro di teoria antiNimzo .
In questa partita sono applicati magnificamente tanti concetti che ci hai insegnato perciò ..
Ribadisco..DEVI pubblicarla sul sito perchè utile!"
Forse (anzi, sicuramente) me ne pentirò, ma mostro qualche situazione interessante, prima di dare la versione integrale.
L'avversario, col Bianco, aveva ELO FIDE 2179. Dopo un'apertura in cui ha tentato di portarmi fuori dalle vie battute, siamo arrivati in questa posizione, dopo la mossa 17.f4
r2qr1k1/pp5p/3pb1p1/3Nbp2/2P1pP2/1B6/PP1Q2PP/3R1RK1 b - f3 0 17
Tocca al Nero (sono io). Ho un pedone in più in e4, che dopo l'ultima mossa del Bianco (vuole realizzare un BLOCCO centrale, seguendo Nimzowitsch) è diventato passato protetto.
Come replicare? 17...Ag7 o prendere en passant 17...exf3, rinunciando al pedone passato protetto?
8:11
30 Novembre -0001
8:29
30 Novembre -0001
Ma la posizione più interessante della partita, su cui volevo attirare la vostra attenzione, è quella verificatasi dopo 21.Ab3-c2
r2qr3/pp3bk1/3p2p1/4bp1p/2P2N2/7R/PPBQ2PP/3R2K1 b - - 0 21
Il Bianco, con la sua ultima mossa, ha lasciato ben due pedoni in presa (c4 e b2). Perchè?
La risposta è ovvia: vuole sacrificare l'alfiere. Ad esempio 21...Axb2? 22.Axf5! ed il Bianco rientra in partita. Visto che si trattava di un Momento Critico, ho dedicato 15 minuti all'esame della posizione. Cosa significa? Che mi sono messo a "calcolare varianti", come un motore? Assolutamente NO. Non passo il tempo a masturbarmi con le partite su Chess.com
Ho applicato la mia solita scaletta mentale. Dunque:
A) Valutazione posizione.
- Pedoni: il Nero ha un pedone in più, ma ha pedone debole arretrato in d6 e struttura pedonale del lato di Re debole.
- Pezzi: l'alfiere camposcuro in e5, senza controparte, domina la scacchiera. L'alfiere campochiaro è cattivo; se il Bianco giocasse b2-b3 (per difendere i suoi pedoni attualmewnte in presa c4/b2) l'Af7 diventerebbe anche molto passivo. La Te8 occupa l'unica colonna aperta. La Dd8 è pronta ad intervenire sul lato di Re, in difesa del proprio Re. La Ta8 deve essere ancora sviluppata.
Questi giudizi sembrano formalmente adeguati. Ma, purtroppo, questa valutazione è sbagliata! Ringraziando il cielo, ho avuto la pazienza di mantenere il mio flusso del pensiero organizzato: sono passato al secondo punto della mia scaletta, SENZA cedere alla tentazione di mettermi subito a calcolare. Questo è il vantaggio di NON giocare per corrispondenza, di NON usare i motori e, soprattutto, di NON credere a Nimzowitsch (come chiarirò dopo)
B) Cosa vuole fare il Bianco?
A voi.
9:41
18 Luglio 2014
Parlo per quanto mi "compete" al grado 4bis, posso parlare esclusivamente di mosse..
La mossa più forzante per il Bianco è Cxh5+ e se …gxh5 allora Axf5..un disastro
Allora il nero può pensare di non ricatturare in h5, ma perde un pedone e forse l'iniziativa.
Vedo delle mosse "candidate" per il nero ovvero Axf4 oppure h4, la prima è una Cattura forzante, mantiene l'iniziativa..
Cosi a prima vista..
(C'è anche un'altra mossa per il nero a cui non ho pensato…però è forzante anch'essa. Non la dico perché me la suggerisce il motore e non mi sembra rientrare nel discorso…)
10:08
30 Novembre -0001
Riccardo80 ha scritto:
Cosi a prima vista..
(C'è anche un'altra mossa per il nero a cui non ho pensato…però è forzante anch'essa. Non la dico perché me la suggerisce il motore e non mi sembra rientrare nel discorso…)
Così, a prima vista, direi: Riccardo, SVEGLIAAAA!! Torna tra noi esseri umani. Sei stato invaso da un alieno. Non guardare più i Grandi Maestri su Chess24, divorzia da Stockfish 4 bis, 5 meno meno e cerca di pensare (lo so, sembra quasi una parolaccia vcolgare).
B) Cosa vuole fare il Bianco?
Vuole attaccare sul lato di Re, è ovvio. Che lo intenda fare con un sacrificio (Axf5 o con Cxh5) è anche ovvio. Ma sono reali? Ed inoltre: ha anche minacce posizionali, strategiche? Se non ho la piena comprensione della posizione, come potrò passare al prossimo punto del corretto flusso del pensiero:
C) Cosa deve fare il Nero? (piano)
Riflettiamo ancora sui piani del Bianco…
10:23
30 Novembre -0001
No, tu pensavi di cavartela accendendo il motore
Mettiti nei panni del Bianco. Oltre ai sacrifici (giusti o sbagliati che siano), hai altre idee da suggerirgli? Puoi trovare un paio di mosse che migliorino la sua posizione? Due mini-piani, da una SINGOLA mossa ciascuno. Niente calcoli. Niente motori. Solo determinati dalla valutazione della posizione (struttura pedonale-attività pezzi). Easy chess
11:25
15 Gennaio 2013
La posizione è molto interessante, devo dire.
Lei maestro dice di non calcolare, però senza farlo come si può definire se le velleità bianche sul re siano una reale minaccia o meno? Una considerazione imprecisa o superficiale in tal senso non fa perdere la partita immediatamente?
A naso comunque non mi pare che i sacrifici del bianco siano davvero pericolosi e riallacciandoci all'ultimo commento per il bianco mi verrebbero in mente altre due idee da suggerire: b3 per difendere tutti i pedoni e ridurre l'attività dell'alfiere campochiaro del nero e Cd5 per bloccare il pedone isolato arretrato migliorando la posizione del cavallo.
Detto ciò, non saprei bene cosa suggerire per il nero.
Onestamente credo giocherei qualcosa come Donna b6 andandomi a mangiare b2 con la donna per non indebolire la posizione del nero muovendo uno dei due alfieri.
11:38
18 Luglio 2014
Povero me
Chiarisco subito che non ho usato il motore per Axf4..ho dato un'occhiata in seguito per vedere se almeno la mossa venisse considerata, generalmente non li uso, anche perché non li so usare nel modo corretto
Maestro io vedo che sto lasciando due pedoni in presa perché il mio piano prevede del controgioco in caso di Axc4 e Axb2. Abbiamo già detto che Axb2 non è buona..per cui considero il caso Axc4..
Alla mossa Tg3 ci ho pensato, ha dei pro (attacco raggi-x, inchiodatura del pedone sul Re) e dei contro (si allinea col Cavallo ed è per questo che sono molto incerto), ho visto che il motore la consiglia (nonostante l'inchiodatura col cavallo?), ma non voglio dar retta al motore, non mi interessa, è sbagliato..solo curiosità, l'ho considerata come mossa e scartata per il "contro", tutto qui.
E' una mossa che aumenta la tensione (mi sembra).
Ho pensato anche a Aa4 migliora l'attività dell'Alfiere? Forse se l'ho messo in c2 è perché lo voglio già che sia puntato verso il re nemico.
Tc1 con l'idea di un attacco di scoperta sull'alfiere che mangia Ac4?
E se il nero non mangiasse in c4?
Prima di proseguire però ci vorrebbe qualche suo input.
11:44
30 Novembre -0001
Karura91 ha scritto:
La posizione è molto interessante, devo dire.
per il bianco mi verrebbero in mente altre due idee da suggerire: b3 per difendere tutti i pedoni e ridurre l'attività dell'alfiere campochiaro del nero e Cd5 per bloccare il pedone isolato arretrato migliorando la posizione del cavallo.
Detto ciò, non saprei bene cosa suggerire per il nero.
.
Ottimo! Hai identificato i due minipiani per il Bianco. Li visualizzo, per comodità.
Il primo è b2-b3
r2qr3/pp3bk1/3p2p1/4bp1p/2P2N2/1P5R/P1BQ2PP/3R2K1 w - - 0 22
in una botta sola, il Bianco difende entrambi i pedoni lasciati in presa (c4-b2).
Il secondo minipiano è Cd5 (per inciso, il Bianco aveva installato in apertura proprio una Formazione Maroczy!)
r2qr3/pp3bk1/3p2p1/3Nbp1p/2P5/7R/PPBQ2PP/3R2K1 w - - 0 22
Non posso lasciare a lungo quel cavallo al centro, splendidamente piazzato.Per rimuoverlo, sono costretto a giocare Af7xCd5, liberandomi anche dell'alfiere "cattivo". Ma, dopo, rimarrei con gli alfieri di colore contrario: una situazione in cui è difficile valorizzare il pedone extra.
Pertanto, ho dovuto rivalutare la posizione, creandomi una nuova TO DO LIST (Lista del Che Fare, Piano, chiamatelo come volete):
1) Devo migliorare il mio pezzo peggiore (Ta8)
2) Devo cambiare il cavallo, usando l'alfiere camposcuro "buono"
3) Devo conservare l'alfiere "cattivo", alla faccia di Nimzowitsch!
Solo ora, sono passato ad un calcolo, reso molto semplice perchè sapevo cosa fare. Ne parlo nel prossimo post...
3:07
30 Novembre -0001
Concludo la discussione, ripartendo dalla posizione incriminata, dopo 21.Ac2
r2qr3/pp3bk1/3p2p1/4bp1p/2P2N2/7R/PPBQ2PP/3R2K1 b - - 0 21
Rileggendo i precedenti posts, avrete capito che ho riconsiderato la prima valutazione della posizione con le nuove idee.
Con la sua ultima mossa il Bianco dimostrava l'intenzione di giocare il sacrificio Axf5. Se l'attacco non riuscisse, potrebbe limitarsi a rinforzare la sua posizione con Cf4-d5. Il Nero sarebbe poi costretto a rimuoverlo con Af7xd5, rimanendo con alfieri di colore contrario. Dunque, il Nero deve prendere misure drastiche, DINAMICHE.Ecco come ho proseguito:
21...Db6+!
Una mossa con due significati (multipurpose move): spinge il Re bianco nell'angolo, creando minacce di matto sulla prima traversa; in secondo luogo, sgombera la strada alla Ta8, il PEZZO PEGGIORE del Nero. Il piano del Nero, la Lista del Che fare, è, in breve: a) migliorare il pezzo peggiore, la Ta8 b) eliminare il cavallo bianco c) conservare l'alfiere campochiaro "cattivo".
22.Rh1 Axf4!
il Nero non ha fantasmi posizionali. Non è influenzato da Nimzowitsch e non teme di rimanere con l'alfiere cattivo, in quanto "Alfiere cattivo difende pedoni buoni", come diceva GM Suba. L'alfiere campochiaro difende tutto il lato di Re del Nero. Invece, la minaccia posizionale Cf4-d5 andava subito annullata. In partita ho visto anche 22...Dxb2 ma avrei dovuto perdere tempo a calcolare le conseguenze del sacrificio 23.Cxh5+. A naso, mi sembrava scorretto, ma non volevo investire minuti preziosi. E' atteggiamento pragmatico: non era una partita finta, tra motori, su Chess.com!
23.Dxf4 Te5
La più semplice. Difende il pedone arretrato in d6, preparandone la spinta in d5, dopo il raddoppio delle torri sulla colonna e-. Inoltre, annulla ogni possibilità di sacrificio in f5. Ovviamente, ho considerato anche l'attiva 23...Te2 ma l'ho scartata per lo stesso motivo dato nel commento precedente: avrei dovuto perdere tempo a calcolare le conseguenze di 24.Axf5. Anche in questo caso, a naso, il sacrificio mi sembrava scorretto, ma oramai avevo accumulato quasi mezzora di ritardo rispetto al mio avversario. Meglio giocare mosse "facili", coerenti con la To Do List. Ripeto: sono un giocatore mediocre, che non sa calcolare come un motore. Per sopravvivere, mi affido solo ad un flusso del pensiero ordinato. Ovviamente, mi sfuggono le brillantezze, ma non dovevo battere Carlsen o Stockfish 7...
Dopo la sequenza logica 24.Tb3 Dc6 25.Ad3 Tae8 siamo arrivati alla seguente posizione:
4r3/pp3bk1/2qp2p1/4rp1p/2P2Q2/1R1B4/PP4PP/3R3K w - - 0 26
Il piano (TO DO LIST) iniziato con 21...Db6+ è completo. Il Nero ha MIGLIORATO il suo pezzo peggiore, la Ta8. Ho un vantaggio che va consolidato con la spinta d6-d5, per liberarsi del pedone arretrato. Ma questo è un altro minipiano
Posso fermarmi qui. O, al limite, concludere con una frase celebre:"Ed il resto è questione di tecnica"
3:38
18 Luglio 2014
Scacchisticamente parlando è stata per me una giornata molto difficile...
Questo è quello che ho appreso:
- se hai il vantaggio della coppia di Alfieri "apri la posizione";
- Alfiere cattivo che difende pedoni buoni: si può fare!;
- Migliorare la posizione del pezzo peggiore;
- Quale è il piano del mio avversario?;
- Essere pragmatici, scegliere la mossa più "sicura" e coerente con il proprio piano;
La prego Maestro aiuti i suoi allievi virtuali con altri esercizi/esempi di questo genere.
Grazie
4:01
30 Novembre -0001
Riccardo80 ha scritto:
La prego Maestro aiuti i suoi allievi virtuali con altri esercizi/esempi di questo genere.
Grazie
Nulla di più facile! Ti mostro il diagramma che avevo in mente, mentre giocavo:
r1bqk1nr/pp3p2/3p2p1/2p1b3/2P1PBPp/2NP3P/PP4B1/R2Q1RK1 w kq - 0 14
Tocca al Bianco, che ha un alfiere "cattivo" campochiaro in g2. Il Nero, invece, ha l'alfiere camposcuro "cattivo". L'alfiere in e5 è come quello mio!!
Ma il Bianco è il Grande Maestro Suba, l'anti-Nimzowitsch per eccellenza. Avrà avuto il coraggio di giocare l'orribile cambio Af4xe5, secondo te? O avrà avuto paura di rimanere con l'Ag2 "cattivo"? Dovresti rispondere facilmente, ora...
4:40
18 Luglio 2014
Il cambio in e5 potrebbe favorire il cavallo nel controllo delle case c5 e d5, inoltre lascia la torre su colonna semi-aperta, l'alfiere campiochiaro del bianco fa buona guardia.
La casa d4 per il nero sembra una casa forte e il pedone in d3 è arretrato, ma credo che questo esuli dall'oggetto del thread.
Spero di non aver detto cavolate
4:50
30 Novembre -0001
Il modo migliore per rispondere ai fan di Nimzowitsch è far vedere loro SUBA all'opera. Il diagramma era tratto da Suba,Mihai (2535) - Giorgadze,Giorgi (2585) [A26]
ESP-chT Cala Galdana (2), 14.10.2001. Il Bianco proseguì con 14.Axe5!! dxe5 15.Cd5. Senza temere fantasmi posizionali, Suba ha fatto un cambio apparentemente sfavorevole al centro (ha tolto l'alfiere "cattivo" del Nero!) ed ha istallato un cavallo "pesante" in d5.Il Nero è poco sviluppato ed ha una cronica debolezza in f6. Il Bianco minaccia di aprire il gioco sul lato di Donna con b2-b4.
Lascio la parola finale al GM Nigel Short: -I don't know why, but I also have My System in lituanian, and in lituanian it is better because i don't understand it.-
6:34
26 Novembre 2010
Eh no Giuseppe,così mi avvilisco!
Il Nero è poco sviluppato, Re al Centro, debolezza cronica in f6, pedone arretrato su colonna aperta in f7, punto difeso solo dal Re, ho ben 4 pezzi che possono facilmente rendersi attivi sul lato di Re, posso pensare di creare anche la mitica batteria di Alechine sulla colonna f e tu non puoi dirmi che il piano del Bianco è di giocare sul lato di Donna con b2-b4!
Se io avessi il Nero, come potrei immaginare che il piano del Bianco è quello di giocare sul lato di Donna?
Ancora una volta mi rendo conto che non ho ancora capito gli scacchi e chissà mai se li capirò!
@ Riccardo
Quando ho imparato a giocare, leggevo quanto più potevo sui libri per accumulare conoscenze scacchistiche , mi davano sicurezza., quando giocavo erano un faro nella nebbia che mi indicavano cosa dovevo fare e cosa no!
Beh, ti dirò che il più delle volte, perdo la partita perché applico troppo rigidamente queste nozioni.
E’ vero che non bisogna aver paura dell’Alfiere cattivo, che difende pedoni buoni ecc… ma….non sempre è così!!
Non bisogna cadere nel pregiudizio opposto..
E che dire del principio che quando si hanno la coppia degli Alfieri bisogna sempre la posizione? Mi dispiace ma ..non sempre è così!
Mi ricordo benissimo che il Maestro Tarascio aveva fatto vedere, in questo sito, un esempio che trattava proprio questo ..la partita non me la ricordo ma il concetto è..indelebile!
Solo la posizione, nel suo insieme, detta legge e ci indica il piano e le mosse più giuste.
Il più delle volte non si tratta affatto di trovare varianti complicate o chissà che combinazione stratosferica..ma semplicemente di migliorare il nostro pezzo peggiore e rendere cattivo quello dell’avversario.
Io mi dedicherò a migliorare almeno questa capacità.
6:51
30 Novembre -0001
La partita completa di Suba la troverai nella Videolezione 21- Apertura Inglese / Sistema Botvinnik 5 prossimamente su questo schermo
7:33
18 Luglio 2014
@madame x
Grazie del consiglio. In parte già mi è chiaro perché come sai spesso la regola è valida fino ad un certo punto e ci sono casi in cui non è più valida.
Uno dei tanti motivi per cui ho iniziato a studiare scacchi è anche quello di diventare flessibile nella risoluzione dei problemi senza fossilizzarmi troppo sulle regole..
Ci riuscirò?
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
29 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932