11:40
30 Novembre -0001
Proseguo, per arrivare al momento decisivo:
Bene. Avrete notato lo "scambio di cortesie" tra i 2 giocatori. Questo è tipico del gioco a tavolino: prima o poi, si fanno degli errori, dovuti alla stanchezza, allo stress, e (nel mio caso) dovuti all'età. Il rincoglionimento galoppa e si manifesta con un errore tipico: la fretta di concludere la partita!
Nella posizione in oggetto, dopo 33.fxe4
6k1/7p/1pr3p1/p3p3/3pP3/PP6/2P1R1PP/6K1 b – - 0 33
rapidamente penso:
A) Valutazione. Il Nero sta meglio nettamente (torre attiva, miglior struttura pedonale, possibilità di fare la spinta di rottura d4-d3 eccetera)
B) Cosa vuole fare il Bianco?
Guardo distrattamente un paio di minacce del Bianco (migliorare la posizione dei pezzi o migliorare la struttura pedonale) ma la liquido con sufficienza, non ritenendole minacce reali: ERRORE!!!
C) Cosa deve fare il Nero? Due mosse candidate.
Ok tocca a voi. Inutile che vi dica che, delle 2 mosse candidate, una era buona (vincente) l'altra IDIOTA (pattante). Il segreto sta nel punto B): cosa vuole fare il Bianco?!?
Ma il vero segreto è: cosa consiglierebbe Nimzowitsch, in questa posizione? Purtroppo, non ho ascoltato il noto Principio di Nimzo, e lui mi ha punito!!
Lo scrivo qui, nascosto, il noto principio:
Nimzowitsch, nel Mio Sistema, scrisse: Quando c'è una debolezza, FISSALA E POI ATTACCALA! FISSA ED ATTACCA!
11:55
6 Settembre 2010
12:00
6 Settembre 2010
12:56
19 Marzo 2013
credo che le due mosse candidate siano:Tc3 e b5 dato che la torre bianca non può penetrare nello schieramento nero (case di ingresso al momento tutte controllate)
Tc3 blocca il pedone c2 (già bloccato dal pedone nero in d4), dopo per esempio a4 del bianco segue d3, ed il nero dovrebbe vincere.
Tc3-Td2 (impedire la spinta del nero, segue Te3 e il nero dovrebbe vincere ancora.
ma anche giocando b5 il bianco non sembra poter impedire il piano del nero
il bianco vuole eliminare la sua debolezza in c2 e impedire una spinta di rottura in d3 ma.. non vedo come possa fare
3:01
30 Novembre -0001
La debolezza del Bianco era il pedone a3. Dovevo prima fissarlo (con b5-a4)e poi attaccarlo.
Invece, dopo la frettolosa Tc3?? sono entrato in un finale patto. Ho tentato anche dopo la mossa 40 (controllo del tempo), ma non era più possibile vincere. In partita avevo pensato"Ok, faccio prima Tc3 e poi b5". Idiota!
11:04
15 Luglio 2011
1:14
26 Novembre 2010
1:38
26 Novembre 2010
Volevo segnalare a tutti gli appassionati di scacchi e a chi non lo sapesse tre appuntamenti televisivi che verranno trasmessi in questi giorni su
La effe, la tv di Feltrinelli ( canale 50 )
• Bobby Fischer, il re degli scacchi
Giovedì 9 Gennaio alle 23:20
• Bobby Fischer, il re degli scacchi
Sabato 11 Gennaio alle 22:15
• Bobby Fischer, il re degli scacchi
Domenica 12 Gennaio alle 09:10
Non so se le programmazioni di sabato e domenica siano le repliche della trasmissione di giovedì.. per non sbagliare ve le segnalo tutte e tre.
L'unica cosa che so è che giovedì sera verrà trasmesso questo:
La regista, Liz Garbus, realizza un film in cui il Bobby Fischer – scacchista diventa la chiave di lettura del Bobby Fischer – uomo, con tutte le sue fragilità e complessità.
In questo documentario si ripercorre la biografia del grande scacchista americano Bobby Fischer, ricostruita sia attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto che mediante vari materiali video originali.
Quello presentato è il ritratto di un uomo geniale, ma con una psicologia complessa:
una vita in cui gli scacchi diventano isola felice e rifugio dalle difficoltà.
Climax del documentario è il celeberrimo incontro tra Fischer e Boris Spassky, avvenuto in Islanda nel 1972, in cui lo scacchista americano conquistò il titolo di campione del mondo.
Buona visione!!
6:26
26 Novembre 2010
Non volevo aprire un nuovo topic perchè di tornei in corso si parla comunemente anche nei nostri circoli quindi, il nostro Circolo on-line mi è sembrato uno spazio più che appropriato..
Volevo semplicemente ricordarvi che dal 10 al 26 gennaio c'è la
76 ª edizione del Tata Steel Chess Tournament in Wijk aan Zee.
Alcuni dei partecipanti non li ho mai sentiti nominare ma saranno bravi sicuramente!
GM Aronian, Levon
GM Nakamura, Hikaru
GM Caruana, Fabiano
GM Gelfand, Boris
GM Karjakin, Sergey
GM Dominguez, Leinier
GM Giri, Anish
GM Così, Wesley
GM Naiditsch, Arkadij
GM Harikrishna, Pentala
GM Rapport, Richard
GM Van Wely, Loek
Per chi volesse seguire da vicino questo avvenimento (risultati, partite ecc..)
il sito ufficiale è
QUESTO
7:58
15 Luglio 2011
madame x ha scritto:
Volevo segnalare a tutti gli appassionati di scacchi e a chi non lo sapesse tre appuntamenti televisivi che verranno trasmessi in questi giorni su
La effe, la tv di Feltrinelli ( canale 50 )
• Bobby Fischer, il re degli scacchi
Giovedì 9 Gennaio alle 23:20Buona visione!!
Ho visto il film documentario: secondo me è interessante, lo consiglio a tutti coloro che volessero conoscere qualcosa in più di Bobby Fischer.
La particolarità, invece, è il nome della madre di Fischer: Regina! Chiaramente in inglese non ha lo stesso significato che ha in italiano, però... gli scacchi nel destino!
10:29
26 Novembre 2010
"Niente è più curativo di un gesto umano" Bobby Fischer
Regina?
Io la definirei una vera strega la madre di Fischer guarda!
Ho provato una profonda pena per Bobby Fischer,per tutta la durata del programma avevo voglia di abbracciarlo e coccolarlo,specialmente quando l’hanno fatto vedere alla fine, in quelle condizioni…
Ah Bobby: sarebbe stato meglio che tu non fossi stato un genio degli scacchi ma un uomo più felice!
10:37
30 Novembre -0001
Domani (sabato 15) registrerò il video che pubblicherò nella pagina Muro di Huebner 2. La partita è la quinta del match Fischer-Spassky 1972, ma parlerò anche dell'atmosfera di quel match, un match che mi ha cambiato la vita. All'epoca, io sapevo solo muovere i pezzi: ma i giornali erano tutti impazziti per Bobby, e (purtroppo) avevo un amico alla spiaggia che era Terza Nazionale...
6:18
28 Novembre 2013
9:19
26 Novembre 2010
Ciao K-Gambit,
no, non è lo stesso documentario ma hai fatto bene a mettere anche questo.
So che alcuni non sono riusciti a vedere laeffe sul canale 50 ma mi sembra logico che se non è sul 50 sarà da qualche altra parte: basta sintonizzare il decoder o cercare…
Google mi da sul canale 50 laeffe Tv di Feltrinelli,perciò non dipende dalla zona o dalla regione.
Ci sono ancora due, anzi tre appuntamenti con Bobby Fischer ma quasi sicuramente saranno le repliche della programmazione di ieri.Io l'ho trovato un documentario molto ben fatto e coinvolgente.
P.S.
Forse interesserà più di Bobby Fischer .. o forse no ..
Love, Marilyn - I diari segreti
I diari segreti
In prima visione assoluta e in esclusiva su laeffe, i segreti più intimi della diva che ha incantato il mondo con la sua bellezza. Chi era davvero la donna che si celava dietro il Mito, dietro l’icona che il tempo non ha mai scalfito?
Norma Jean Baker per la prima volta si confessa attraverso i suoi scritti, ritrovati in due scatoloni dal suo maestro di recitazione a cinquant’anni dalla sua morte: lettere, poesie, appunti, pagine di diario in cui si racconta, si mette in discussione, riflette sulla distanza tra persona e personaggio, tra Norma e Marilyn: quella Marilyn che lei stessa ha creato, per arrivare al successo.
Inoltre…
Ogni lunedì c’è in programmazione il cinema d’autore dai migliori festival d’Europa e del mondo, in collaborazione con le principali case di distribuzioni cinematografiche italiane ed europee. Per conoscere il miglior cinema internazionale.
Poi c'è il ciclo Feltrinelli Real Cinema, l'appuntamento con il meglio della produzione internazionale di film documentari.
Un’offerta che propone il film documentario come racconto per scoprire e approfondire il mondo che ci circonda, i temi caldi dell'attualità e della cultura attraverso i grandi autori del cinema del reale, arricchiti e contestualizzati dalla narrazione di giornalisti, scrittori, artisti, musicisti e fan del documentario, per la prima volta coinvolti direttamente come ambasciatori del genere verso il grande pubblico.
E ogni domenica alle 22.00 i grandi classici della letteratura internazionale.
10:57
26 Novembre 2010
Ieri sera ho seguito in diretta dal Tata Steel un finale di partita molto bello ed istruttivo.
A mio avviso non ha molto senso seguire le partite dei “Big” nel mediogioco perché, il più delle volte, non si comprendono a fondo le mosse che scelgono i Grandi Campioni
(per meglio dire, io non le comprendo...e, se anche qualche volta penso di averle capite, finita la partita me le dimentico e non mi rimane granchè).
Ma nel finale no, nel finale tutto cambia!
In questa fase della partita, nell’attesa di vedere la prossima mossa, hai tutto il tempo di pensare a che cosa muoveresti tu: i pezzi sono pochi e i finali sono “scientifici” o sono vinti, o patti o persi…
quindi le mosse non possono essere delle scelte personali ma sono scelte obbligate.
Il finale che ho seguito è stato quello di Boris Gelfand e Richard Rapport.
Pensate che Richard Rapport è un GM che ha solo 17 anni al suo primo Super Torneo ed è riuscito a vincere contro un Gelfand che non ha bisogno di alcuna presentazione!
R+T+C/R+T normalmente è patta.
Ma c’era un particolare: la posizione del Re di Gelfand, bloccato sulla prima traversa!
La strategia di Rapport è stata quella di conservare a tutti i costi il controllo assoluto della settima traversa con Torre e Cavallo.
Gelfand aveva un pedone libero che era a qualche passo dalla promozione ma Rapport con freddezza incredibile non se ne preoccupava più che tanto:
l’importante era conservare a tutti i costi il controllo della settima traversa ..davvero istruttivo!
E bravo Richard! Sono proprio felice che abbia vinto lui, una bella soddisfazione!
8:31
9 Giugno 2012
A proposito del torneo Tata Steel, volevo segnalare il fatto curioso che è capitato mentre stavo seguendo via internet la partita del GM Nakamura contro il GM Gelfand di due giorni fa. Ad un certo punto, dopo 43 Db1????, il GM Gelfand poteva vincere la partita: i motori avevano segnalato una combinazione clamorosa e decisiva. Purtroppo la mia umile capacità di calcolo di 3 mini mosse e, a volte 5 con le mosse preparatorie, non mi ha permesso di trovare la combinazione vincente. Mi consola solo il fatto che neanche il GM Gelfand l'abbia trovata....
5:07
26 Novembre 2010
Beh, cari amici scacchisti, ogni tanto bisogna pur lasciarsi andare anche ad argomenti futili giusto?
Questo è un simpatico test per scoprire la propria “ personalità scacchistica “ e vedere associato il proprio stile di gioco a quello di qualche Campione famoso.
E’ un test tutto in inglese, anche il risultato finale..
(io non capisco l'inglese molto bene e per essere sicura di aver compreso bene tutte le richieste fatte dal test ho usato il traduttore on line.)
Il mio responso è stato piuttosto deludente : sono un Grinder!
Grinders are players with an unassuming style that can hide just how intent they are on winning. They don’t need to know opening theory to beat you. They don’t need to have an advantage to beat you. They don’t even need to have an equal position to beat you. Grinders have good positional skills, and are usually most at home in endgames. They are attuned to their opponents’ weaknesses which they use against them. On the other hand, they often know their own strengths and limitations pretty objectively, and will make good practical decisions. It’s hard to take advantage of a Grinder’s weaknesses, and you won’t have much luck getting errors out of them by applying pressure.
I Grinders sono giocatori con uno stile senza pretese che può nascondere quanto intenti sono a vincere. Non hanno bisogno di conoscere la teoria apertura di battere. Non hanno bisogno di avere un vantaggio di battere. Non hanno nemmeno bisogno di avere una posizione pari a battere. Grinders hanno buone capacità posizionali, e di solito sono più a casa in endgames. Sono in sintonia con le debolezze degli avversari che usano contro di loro. D'altra parte, spesso conoscono i propri punti di forza e limiti piuttosto oggettivamente, e faranno buone decisioni concrete. E 'difficile per approfittare delle debolezze di un Grinder, e non avrà molta fortuna ottenere gli errori da loro applicando la pressione.
I Grinders sono stati associati allo stile di gioco di Karpov.
Karpov non mi piace per niente:
avrei preferito un Alekhine, un Tal, ma…Karpov proprio no!
Aspetto di sapere il risultato di qualcun altro
(in particolare quello del Maestro Tarascio )
5:24
30 Novembre -0001
Il mio risultato è: Technician
Technicians are the quietest and calmest chess players. Strategists who rarely attack directly and prefer to quietly exploit positional advantages, Technicians utilize their exceptional intuition to guide their positional play. Rarely losing control, the Technician exploits almost invisible positional weaknesses to win in the endgame. Technicians do not like to take many risks, and therefore rarely lose - but also win less than more aggressive players.
Vladimir Kramnik is a Technician.
Pienamente soddisfatto del risultato del test!
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
4 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932