6:44
28 Novembre 2013
6:47
19 Marzo 2013
riprendendo,la partita è proseguita così:
daje, sto benissimo! e qui arriva la prima mossa dubbia (segnalata dal maestro ) che però non trascrivo, lo farò solo dopo..
a questo punto
2rq1rk1/1p1n1pbp/p3p1p1/3p2PP/2nP1P2/2PB1QN1/PP6/R1B1K2R w KQ - 0 17
cosa può fare il bianco per attaccare o migliorare la sua situazione?
io ho giocato una mossa che, non pensavo fosse da punto esclamativo, ma almeno buona (certo non mossa dubbia ) voi che fareste ma soprattutto, perchè?
7:03
30 Novembre -0001
E' un momento critico molto importante, per il Bianco.
Senza rivelare nulla, posso dirvi che, quando ho letto il commento di giannino alla sua mossa successiva, la n.17, sono rimasto di stucco, in quanto ho capito che lui aveva seguito un ragionamento molto...particolare. Non sbagliato, ma...particolare! Capirete poi il perchè.
Pertanto, questo è il momento giusto per una corretta scaletta mentale:
A) Valutare la Posizione (struttura pedonale, attività pezzi, sicurezza dei DUE Re. Giudizio.
B) Cosa vuole fare il Nero? (piani difensivi e/o di contrattacco)
C) Cosa deve fare il Bianco? (piano)
D) Mosse candidate (direi 2 massimo tre: mai esagerare, in questa fase) e breve calcolo (massimo due-tre mosse).
7:05
28 Novembre 2013
7:12
30 Novembre -0001
Questo è atteggiamento da blitz online. RIGETTO LA TUA DOMANDA! Devi rispondere ai quesiti, o quelli posti da Giannino ( cosa può fare il bianco per attaccare o migliorare la sua situazione?) o quelli posti da me! Giocare a scacchi non significa fare una mossa e poi vedere come va a finire la partita… PENSA e scrivi in brutta copia la risposta, prima di postarla!!
7:59
28 Novembre 2013
8:22
15 Luglio 2011
giannino89 ha scritto:
<a href="javascript:x=(screen.width-528)*(0.5)<<0;y=(screen.height-528)*(0.5)<2rq1rk1/1p1n1pbp/p3p1p1/3p2PP/2nP1P2/2PB1QN1/PP6/R1B1K2R w KQ – 0 17
A) Valutare la Posizione (struttura pedonale, attività pezzi, sicurezza dei DUE Re. Giudizio.
B) Cosa vuole fare il Nero? (piani difensivi e/o di contrattacco)
C) Cosa deve fare il Bianco? (piano)
D) Mosse candidate (direi 2 massimo tre: mai esagerare, in questa fase) e breve calcolo (massimo due-tre mosse).
A) Il centro è dinamico, il Bianco ha una casa forte in e5. Il Bianco ha vantaggio di spazio sull'ala di Re mentre il Nero ha vantaggio di spazio sullala di Donna.
I pezzi del Bianco sono tutti attivi ad eccezione dell'Alfiere camposcuro e della Torre a1 e in più ha i pedoni molto vicini al Re avveersario. Anche i pezzi del Nero mi sembrano comunque attivi.
Nonostante tutto il Re nero mi sembra abbastanza sicuro nonostante la forte pressione del Bianco. Il Re Bianco è al centro ma apparentemente al sicuro.
B) Il Nero dovrà pensare a difendersi ma potrebbe valutare anche qualche controgioco sull'ala di Donna (penso a Da5) o potrebbe aprire il centro vista la posizione del Re Bianco tentando qualche sacrificio.
C) Il Bianco dovrebbe evitare il controgioco del Nero per poi sferrare l'attacco ad est sul Re avversario.
D) 1.f5 non mi piace perché si apre la colonna e, 1.b3 è interessante per aprire una strada all'Alfiere camposcuro, aprire la colonna h con 1.hxg6 forse è prematuro. Analizzo 1.b3 e 1.hxg6.
-)1.b3 Cd6 però adesso d3 è debole e con Da5 il Nero mi mette sotto pressione. Forse meglio giocare 1.b4 per bloccare il controgioco del Nero sull'ala di Donna?. Se 1..a5 gioco 2.a3.
-)1.hxg6 fxg6 e non vedo opportunità per il Bianco nell'immediato a meno di non tentare qualche sacrificio tipo 2.Txh7 ma non riesco a calcolarla. Il Nero potrebbe fare anche 1…hxg6 e in questo caso nonostante la colonna aperta le manovre per sfruttarla sarebbero un po' lente.
In questo momento mi è venuta in mente un'idea: non potrei giocare 1.Th4 con l'idea di posizionare la Donna in h1 e poi hxg6? Forse è una manovra un po' lenta se confrontata con la minaccia Da5 del Nero?
Giocherei 1.b4 probabilmente (alla fine il Cavallo nero in c4 non attacca niente).
9:01
28 Novembre 2013
Strutture pedonali:
Mi sembrano buone per entrambi
Attività dei pezzi:
i meno attivi mi sembrano la torre bianca a1 e l’alfiere nero g7
sicurezza dei re:
attualmente il nero sembra più protetto,il bianco dovrebbe arroccare (lungo direi)
piano del nero:
secondo me dovrebbe attaccare il lato di donna con mosse tipo Db6 e poi Cb2
il bianco secondo me prima di qualsiasi attacco dovrebbe mettere al sicuro il re e prevenire l’incursione del nero sulla colonna b e quindi:
MOSSA CANDIDATA
1b3-Cb6 2.Ac1a3-Te8 3.O-O-O
Altra candidata per il bianco: 1.h6,ma allo stato attuale delle cose (per come la vedo io) mi pare meno buona…
10:00
26 Novembre 2010
Rispondo al quesito di Giannino perché in questo momento ho poco tempo per un’analisi più scrupolosa come richiesta dal Maestro.
La mia opinione voglio darla ugualmente perché sono curiosa di sapere domani, se le mie valutazioni coincidono con quelle di Dnapisano e K Gambit
(che ancora non posso leggere perchè da moderare)
Quasi sicuramente Giannino, avra' giocato hxg6 per aprire la colonna h alla Torre e premere su h7: un piano logico in una posizione di questo tipo!
Il problema è che non ha i pezzi ben coordinati e pronti per entrare in attacco.
La Torre in a1 deve essere ancora sviluppata, l’Ac1 mi sembra abbia più un ruolo di difensore che di attaccante ma il problema è, secondo me, il Cavallo in g3 che impedisce alla Donna di portarsi in h3 per poter attaccare il punto debole h2.
Il Cavallo in g3 sembra a prima vista ben piazzato ma a ben vedere non ha case dove muoversi o dove attaccare anche nel caso di hxg6 , fxg6.
(che fra l’altro apre la colonna f alla torre Nera inchiodando il pedone f4.)
Quindi direi che prima di iniziare con l'attacco bisogna necessariamente migliorare la posizione e la coordinazione dei pezzi, il Cavallo per primo!
9:46
30 Novembre -0001
L'analisi di Madame X è stata semplicemente perfetta: i miei complimenti.
Non mi rimane altro che mostrare qualche diagramma, per far comprendere agli altri (giannino89 in primis) perchè la sua affermazione " sto benissimo" è troppo ottimistica.
Il primo pensiero che ho avuto, guardando per la prima volta la posizione, è stato: "Il Bianco ha un grave ritardo di sviluppo". E sì, cari miei! Accecato dall'attacco sul lato di Re, giannino si è dimenticato di questo Principio. Quanti libri avete letto? DECINE. E quanti vi dicevano: SVILUPPA I PEZZI? Tutti. Però, poi, all'atto pratico, in torneo, tutto dimenticato! Ok, cominciamo dall'inizio.
A) Valutiamo la posizione.
Centro e Struttura pedonale.
Il Bianco ha un buon controllo del centro, ed un notevole vantaggio di spazio sul lato di Re. Ha però due debolezze: i pedoni arretrati b2 ed f4.
Il Nero ha una struttura pedonale compatta, con una debolezza sulle case scure attorno all'arrocco, coperte dall'Ag7:
6k1/1p3pbp/p3p1p1/3p2PP/3P1P2/2PB4/PP6/4K3 w - - 0 17
Attività dei pezzi.
Per comodità, usiamo il metodo di Silman (confrontiamo i pezzi). Cominciamo coi cavalli, visto che Madame X ha sottolineato un punto molto importante: la cattiva posizione del Cg3.
6k1/1p3p1p/p3p1p1/3p2PP/2nP1P2/2P3N1/PP6/4K3 w - - 0 17
E’ indiscutibile: Cc4 superiore al Cg3.
Guardiamo gli alfieri camposcuro:
6k1/1p3pbp/p3p1p1/3p2PP/3P1P2/2P5/PP6/2B1K3 w - - 0 17
L’alfiere del Bianco è “cattivo”, però svolge due importanti funzioni difensive: difende i pedoni deboli b2 ed f4. E’ un ottimo esempio della validità del principio del GM Suba:”Alfiere cattivo difende pedoni buoni”. L’alfiere nero, viceversa, è “buono”; difende le case scure f6/h6 ed esercita pressione sulla catena bianca d4/c3/b2.
Riassumendo: Ac1=Ag7
Infine, l’ultimo squilibrio:
6k1/1p1n1p1p/p3p1p1/3p2PP/3P1P2/2PB4/PP6/4K3 w - - 0 17
Anche qui, un paradosso: l’alfiere “buono” del Bianco è completamente passivo, in quanto limitato dai pedoni del Nero. Il Cd7, al momento non sta svolgendo ruoli attivi, ma controlla la casa e5 e può facilmente spostarsi su entrambi i lati (via b6, per supportare il fratello in c4, ad esempio).
Quindi, Cd7 leggermente superiore all’Ad3. Però, l’alfiere in attacco può farsi valere. Quindi diamo parità.
Rimangono i pezzi pesanti: la Donna bianca è chiaramente superiore a quella Nera, così come la Th1 rispetto alla Tf8. Invece, la Ta1 è inferiore rispetto a Tc8.
Sicurezza Re: entrambi hanno problemi, quindi diamo la parità.
Riassumo (segno – per inferiore, segno + per superiore):
Cg3 – Cc4
Ad3 = Cd7
Ac1=Ag7
Th1+Tf8
Ta1 – Tc8
Dg4 + Dd8
Re1 = Rg8
GIUDIZIO. Il Bianco sta leggermente meglio.
Ovviamente, questo post certifica un concetto: il metodo di Silman è ampolloso, però efficace nel post-mortem. Infatti, ora abbiamo (spero!) le idee più chiare.
Nel prossimo post rispondo al secondo quesito della scaletta: come vedete, è una posizione molto, ma molto, interessante ed istruttiva!!
9:55
30 Novembre -0001
B) Cosa vuole fare il Nero?
Non credo che il Nero abbia speranze al centro (dove il Bianco ha un forte grip sulla casa e5) e sul lato di Re (dove ogni mossa di pedone aumenterebbe le sue debolezze). Rimane solo il lato di Donna, usando l’ATTACCO DI MINORANZA. Quindi, b7-b5-b4xc3, seguito da Da5 (mossa indicata anche da Madame X, nella sua ottima analisi):
2r2rk1/3n1pbp/p3p1p1/q2p2PP/2nP1P2/2PB1QN1/P7/R1B1K2R w KQ - 0 17
Per raggiungere questa Dream Position (posizione da sogno) occorrono però 4 mosse. Questo ci induce ad una riflessione: il vantaggio del Bianco è di natura STATICA. Deve agire energicamente, in modo DINAMICO, sfruttando i tempi a sua disposizione.
Nel prossimo post la terza parte della scaletta mentale.
10:05
30 Novembre -0001
C) Cosa deve fare il Bianco? (piano)
Il Bianco deve difendere i suoi punti deboli (b2, f4 ma anche c3, come abbiamo capito dal piano del Nero) e deve rapidamente concludere l’attacco sul lato di Re, portando forze fresche. Perchè dico questo? Perchè la Donna e la Th1, da sole, non sono in grado di dare matto. Occorre l’aiuto del Cg3 (gli alfieri hanno gravi problemi, come visto).
Questo riduce le mosse candidate a solo quelle che possono dare una svolta dinamica alla posizione. Secondo il metodo di Dorfman, solo i CAMBI devono essere calcolati.
Quindi abbiamo
17.Axc4
17.hxg6
Nell’analisi che mandai a giannino89, non presi in considerazione per nulla Axc4, in quanto mossa innaturale, per un umano: perchè privarsi di un alfiere puntato sull’arrocco avversario? Però, vi prego di prendere questa chance in considerazione, perchè è una TIPICA MOSSA DA MOTORE. E questo spiega perchè è ASSURDO ANALIZZARE LE PROPRIE PARTITE CON I CHESS ENGINES.
Qualsiasi umano, come ben descritto da Madame X, giocherbbe 17.hxg6. Però, occorre qualche calcolo...
Al prossimo post!
10:16
30 Novembre -0001
D) Calcolo
17.hxg6 Il Nero ha due ricatture:
17...fxg6 (ora le debolezze del Nero sono due: h7/e6. Basterebbe giocare Dh3, ma c’è il cavallo di mezzo, quindi...) 18.Ce2!! Una bella mossa, sfuggita al Bianco in partita.
2rq1rk1/1p1n2bp/p3p1p1/3p2P1/2nP1P2/2PB1Q2/PP2N3/R1B1K2R b KQ - 0 18
Il cavallo difende c3, difende f4, libera la terza traversa, rendendo possibile Dh3. Ad esempio 18...Dg5 19.Dh3 Df6 20.Dxh7+ Rf7 21.Tg1 e cade il pedone g6.
Se invece 17...hxg6 18.Ce2! += seguita da Dh3. Da sottolineare, però, che anche in questa linea il cambio Axc4 potrebbe essere una idea migliore. Dopo la ricattura della Tc8, il Bianco gioca b3 ed Aa3, completando lo sviluppo, con vantaggio.
Ok, cosa ha giocato, invece, giannino89? Lo lascio dire a lui, però vi anticipo il suo pensiero:”Il Nero vuole BLOCCARE il lato di Re. Devo impedirlo” Blocco? BLOCCO? NIMZOWITSCH???? Nooooo! Il Nero non ci pensava affatto! E glielo dimostrerà a breve, con effetti disastrosi. Il Nero, invece, stava pensando:”Contrattacco sul lato di Donna” Bravo al Nero!
10:50
30 Novembre -0001
K-Gambit73 ha scritto:
MOSSA CANDIDATA
1b3-Cb6 2.Ac1a3-Te8 3.O-O-O
Devo rispondere a questa mossa candidata. 17.b3!? è mossa interessante, però il Nero deve reagire subito con 17...Da5!
2r2rk1/1p1n1pbp/p3p1p1/q2p2PP/2nP1P2/1PPB1QN1/P7/R1B1K2R w KQ - 0 18
ed il Bianco deve difendere c3 sempre con 18.Ce2 (come vedi, rientriamo sempre nello stesso discorso: occorre migliorare la posizione del Cg3, come sottolineato da Madame X). Il gioco può proseguire con 18...Cd6 19.Dh3 Tfe8 il Bianco conserva il vantaggio (+=), ma la partita è ancora lunga...
10:59
30 Novembre -0001
DNApisano ha scritto:
Forse meglio giocare 1.b4 per bloccare il controgioco del Nero sull'ala di Donna?.
Giocherei 1.b4 probabilmente.
Quest'altra mossa candidata, invece, è un grave errore. Non ci vuole molto a capire che è un errore: la parola BLOCCARE già ce lo indica! Evocare Nimzowitsch ed il suo libro "Blockade" è quasi sempre sinonimo di cattivo flusso del pensiero. Dopo 17.b4? il Nero ha un target (il pedone c3 arretrato su colonna aperta per il Nero: lo può attaccare con Cd7-b6-a4, migliorando il suo pezzo peggiore) oppure può semplicemente giocare 17…Tfe8
2rqr1k1/1p1n1pbp/p3p1p1/3p2PP/1PnP1P2/2PB1QN1/P7/R1B1K2R w KQ - 0 18
con idea Cd7-f8 (migliora Cd7), distruggendo ogni velleità del Bianco sul lato di Re.
Brutta mossa davvero! Merita un punto interrogativo: 17.b4?
6:47
19 Marzo 2013
ho riletto ancora tutta l'analisi e continuo ad annuire con la testa, quante cose da considerare alle quali non ho dato peso, in parte sicuramente perchè fissato sull'attacco e in parte perchè, quando ci sono queste situazioni un pò "sbilanciate", passatemi il termine, sento che se non tengo l'accelleratore schiacciato fino alla fine, il mio avversario possa arrivare prima di me... si.. fino alla fine! costi quel che costi!
da dire che sto facendo pratica recentemente con sistemi non proprio tranquilli, anni a dietro prima di smettere giocavo "bel tranquillo" preciso (per quanto potessi), guardando prima a non lasciare debolezze e poi al mio avversario..
e una cosa che ho imparato recentemente (e anche con questa partita) è:
se hai una posizione migliore, non avere fretta, migliorala ulteriormente! (in maniera attiva)
questo è una grande regola che sto imparando a mie spese!
tornando alla partita, la mossa che ho giocato non è stata immediatamente hxg6 ma:
Dg4
2rq1rk1/1p1n1pbp/p3p1p1/3p2PP/2nP1PQ1/2PB2N1/PP6/R1B1K2R b KQ - 0 17
e questo è stato il commento scritto al maestro dopo la mossa:
"previene f5! e sposta la donna in una casa dalla quale può andare sulla colonna h!"
con il quale l'ho lasciato di stucco
esatto, io non volevo assolutamente che il nero giocasse quella spinta di blocco perchè sarebbe andata a rallentare in maniera importante il mio attacco e dopo il nervo avrebbe avuto tutto il tempo per imbastire il SUO attacco sul lato di donna!
in più dalla casella g4 la donna può andare sulla colonna h, una mossa a doppia funzione!
però però però, quel cavallo non è posizionato bene, non può aiutare ma la mia mente vede che non può aiutare ma non arriva ad agire di conseguenza, sapete qual'è stato il mio pensiero riguardo quel cavallo?
"non ha case migliori di quella, quanti tempi devo perdere per migliorargli la posizione? e poi dove? ma dai se non faccio qualcosa subito va a finire male, attaccare, devo attaccare in qualche modo!"
cavolo, davanti alla scacchiera è veramente difficile "staccarsi", certo devi avere anche le conoscenze e competenze per valutare correttamente il da farsi..(perdonate la rima)
la partita è proseguita così:
non avete idea di quanto tempo abbia perso per cercare un piano adeguato, prima di scegliere b3, con l'idea di giocare Aa3 e controllare una delle due case di fuga del re in caso di Dxh7+, (notare 2, non 1, come il mio cervello si era convinto nel friggere della partita).
b3 altra mossa dubbia segnalata dal maestro, certo, perchè bisogna migliorare quel maledetto cavallo! continuando con il mio pensiero di attacco, sbaglio coerentemente
per la serie "le cose le facciamo bene (nel bene o nel male) o non le facciamo" dopo due mosse dubbie scatta il punto di domanda su Rd2 che va a premiare l'esecuzione sbagliata da parte mia del piano di attacco.
A quel punto ero proprio in modalità "o tu o io" sapevo che era rischioso giocare in questa maniera ma nel mio cervello mosse come Ad2 ( al posto di Rd2) mostravano il documento di identità e venivano mandate indietro
a questo punto la partita prosegue con Cf5 del nero, 21Aa3
2rqr1k1/1p1n2bp/p3p1p1/3p1nP1/3P1PQ1/BPPB2N1/P2K4/R6R b - - 0 21
ed il nero decide di chiarirmi le idee...come?
un quiz facile per concludere questa disfatta
8:49
30 Novembre -0001
En NO! Sei un furbacchione, giannino89!
Osservate il TIPICO comportamento di noi scacchisti. Giannino ha attirato prima l'attenzione su 9.g4, mossa giocabilissima, dicendo che un 1Nazionale l'ha criticata eccetera eccetera. Poi voleva farci passare 17.Dg4 come mossa da punto esclamativo, in quanto mossa PROFILATTICA (alla Nimzowitsch:"evito il BLOCCO del Nero con ...f5". Ma qui il povero Nimzo è totalmente innocente!! ).
Successivamente, sorvola su 19.b3?!
2rqr1k1/1p1n2bp/p3p1p1/3p2P1/2nP1PQ1/2PB2N1/PP6/R1B1K2R w KQ - 0 19
Ma, porca mucca! Mi spieghi perchè non sei stato COERENTE con 17.Dg4? Perchè non ha i giocato la mossa ovvia, NATURALE, 19.Dh3?
2rqr1k1/1p1n2bp/p3p1p1/3p2P1/2nP1P2/2PB2NQ/PP6/R1B1K2R b KQ - 0 19
Dopo la forzata 19...Cf8, il Bianco doveva MIGLIORARE LA POSIZIONE DEL Cg3 con la manovra Cf1-e3-g4. Ad esempio 20.Cf1 Cd6 21.Ce3 Te7 22.Cg4
2rq1nk1/1p2r1bp/p2np1p1/3p2P1/3P1PN1/2PB3Q/PP6/R1B1K2R b KQ - 0 22
Che differenza! Ora il Cg4 controlla le debolezze del Nero (case scure f6/h6). Possiamo dire += vantaggio del Bianco.
Invece, il Bianco ha cambiato repentinamente idea ed ha giocato 19.b3?! che ha indebolito
la casa c3 (target). Dopo 19...Cd6 il Bianco si è reso conto della debolezza del pedone c3, ma invece della naturale 20.Ad2+= ha scelto la INNATURALE 20.Rd2
2rqr1k1/1p1n2bp/p2np1p1/3p2P1/3P1PQ1/1PPB2N1/P2K4/R1B4R b - - 0 20
Possiamo trarre qualche conclusione sull'apertura del Bianco. Dopo 20 mosse, è chiaro che il Bianco è andato contro le Tre Regole d'oro (Centro, Sviluppo, Arrocco).
Ma è tutto inutile: dire "guarda che hai grosse carenze nei fondamentali" significa solo farsi rispondere male. "Io? No! Io ho letto Silman; ho letto il trattato di Euwe; ho letto "Lezioni di Scacchi" di Zichichi; ho letto "Scuola di Scacchi" di Ponzetto, e poi Averbach, Pinco, palla, picopallino eccecc". Tutto svanito, nella nebbia del BLOCCO, dell'ATTACCO ecc.ecc.
"Ma 9.g4 era buona o no? Aveva ragione quel 1N sì o no? E CHI SE NE FREGA!!!" Come può stare bene un Re in d2???
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
3 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932