1:23
25 Febbraio 2010
2:50
19 Marzo 2013
MadameX non mollare, confrontandoci ce la possiamo fare
ho letto tutto il topic e sinceramente devo concordare col maestro nel senso che il tutto è stato scritto in maniera abbastanza dispersiva. Calma,cerco di spiegarmi, senza voler neanche lontanamente fare il professore o che altro!
il punto numero 1 è: se una persona ha tempo e passione (o anche poco tempo ma tantissima passione) non ha bisogno di essere attratto dal modo in cui poni il quiz o meno, lo guarda, prende la scacchiera, mette giù i pezzi, segue le domande che ha posto il M Carlo ecc ecc.
se un utente invece non ha molto tempo, la scacchiera a portata di mano (o non ha proprio la scacchiera ) e magari si trova di passaggio sul forum, leggendo il tutto può rimanere spaventato (e mi ci metto anche io che arrivato un paio di giorni in ritardo a leggere ho varcato il portone per tornare indietro tre minuti dopo ) perchè il tutto è partito da un calcolo di varianti che scoraggia (4-5 mosse candidate) o nel caso della prima partita, un punto di partenza che non si sa bene quale sia! NOTA: il punto uno vale sempre! se una persona ha tempo e volontà prende, fa e disfa! da quello non si può prescindere!
credo che una cosa più sobria sia più attraente! ma ti prego, non la prendere come una critica perchè non lo è!
tutto nasce dalle cose semplici per poi complicarsi, positivamente o negativamente!
a me l'idea di condividere piace, è chiaro che ognuno presta attenzione a ciò che più gli interessa, per esempio tu stai postando quiz tattici, io sto allenandomi in tattica recentemente ma per assurdo guarderei ad altro sul forum!! perchè mi esce dagli occhi e se faccio un giretto qui vorrei guardare ad altro! eheheh
per questo mi autocandido postatore di altro genere di posizioni! (carica nulla, è come dire che come italiano mi concedo il diritto di voto! )
non facciamo morire questo topic
3:39
19 Marzo 2013
cosa c'è di peggio che perdere contro un avversario che reputi inferiore a te?
è la cosa peggiore dai, quando perdi contro un maestro di scacchi non succede nulla di grave! "guarda che quello era un maestro! non un seconda sociale come il tuo avversario!" ma quando ti accorgi che il tuo avversario può essere un maestro di vita ma è certamente non un maestro di scacchi, ti girano le scatole 🙂
eccomi per la serie: come giocare lo stonewall col bianco e PERDERE vi posto una parte di partita e vi invito a ragionarla con me, passo per passo (non mossa per mossa per carità )
devo confessarlo! quando vedo una mossa come e6 ed il nero ha giocato il fianchetto sento una vocina dentro di me che mi dice "questo non puoi non massacrarlo, non sa giocare!"
guardando la mia mossa successiva un datato prima nazionale mi dice "ma pensi che quella sia una mossa decente!?" con un fare che era un mistro tra lo sbigottito e l'arrogante!
ahah questa è la mossa: g4
rn1q1rk1/ppp2pbp/4pnp1/3p4/3P1PP1/3BPQ1P/PPPN4/R1B1K2R b KQ g3 0 9
e poi prosegue dicendo " non hai il minimo vantaggio, perchè pensi di poter attaccare e scoprirti così?"
Alchè io gli ho risposto portandogli all'attenzione le mie motivazioni ma..
come valutate la posizione dopo la mossa?
quali sono le conseguenza di g4? (positive e negative)
voglio dire, ha ragione il prima nazionale che mi dice di non avere nessun tipo di vantaggio per attaccare?
cosa ne pensate?
4:14
26 Novembre 2010
@ Dnapisano, K-gambit 73 e giannino89
La mia idea originale era di dare un’ impronta un po’ diversa dal solito al “nostro circolo on line”, ed ero partita “in quarta” e con molto entusiasmo ma sono perfettamente consapevole che ciò che piace a me potrebbe non piacere ad altri.
Non voglio ripetere cose che ho già detto, volevo solo aggiungere che ho inserito i miei post così come li ho vissuti al circolo ,senza alcun filtro o modifica.. quasi una chiacchierata dal “vivo” tra amici, ecco…
Quello che più mi dispiace , è che il Maestro Carlo sia stato criticato per causa mia perché ho molta stima di lui sia come scacchista che come amico,
il resto non ha alcuna importanza.
Se qualcuno ha qualche esercizio o partita da inserire può farlo tranquillamente.. parteciperò con piacere alle discussioni che ci saranno.
4:25
30 Novembre -0001
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Accidenti, sento l'anima di Nimzowitsch! E se invece il Maestro Carlo ci avesse voluto dare una prova della sua superiore comprensione strategica? In parole povere, ma veramente l'Ab6 peggiora la sua situazione, dopo 1...c5?
Se ho inavvertitamente offeso il Maestro Carlo, chiedo scusa!
Io volevo solo dire che la sua proposta didattica andava adattata alle esigenze del Forum, come sottolineato anche da giannino89. Sul piano scacchistico, poi, l'unico commento è stato quello su riportato, e mi pare lusinghiero, nei suoi confronti.
Sono spiacente.
8:08
15 Luglio 2011
A proposito del detto "Hic Rhodus, hic salta",qui ho trovato un po' di informazioni... a chi interessasse...
8:37
26 Novembre 2010
Se lo Stonewaal col Nero è riconosciuta da tutti come una difesa solida, difficile da scardinare e con possibilità di gioco attivo in varie zone della scacchiera ,
(centro, ala di Re e ala di Donna) a maggior ragione dovrebbe essere un ottimo sistema di apertura per il Bianco,
però stranamente è raro vederla giocare..o meglio, a me è capitato di vederla giocare solo poche volte!
Ma veniamo alla posizione.
Io non so perché tu abbia perso giannino, ma non credo sia stato per la mossa g4 che io trovo giustificata in questa posizione:
il Centro è chiuso, il Bianco ha vantaggio di spazio sul lato di Re e la possibilità di portare pezzi attaccanti in gioco su quel lato.
(proseguirei il piano con h4,h5,,g5 eliminando il Cf6 difensore di h2)
Fischer battezzerebbe il piano del Bianco come contro il dragone: apertura della colonna h e zac zac matto ( in questo caso zac zac sta per Th1 e Dh3 visto che non è possibile lo sfianchettamento dell’alfiere camposcuro) .
Il Bianco deve solamente evitare ad ogni costo che si apra la posizione al centro.
Inoltre al Nero manca l’Alfiere campochiaro per l’eventuale piano b6/Ab7/Cd7 e poi c5 che sarebbe comunque troppo lenta rispetto alle imminenti minacce a disposizione del Bianco.
Sono curiosa di sapere come hai fatto a perdere!
8:22
30 Novembre -0001
Una osservazione che può essere utile: la partita di giannino mi fu sottoposta via mail un mese fa e l'ho commentata, facendogli notare gli errori commessi SUCCESSIVAMENTE, in particolare alle mosse 17 (?!) 19 (?!) e, soprattutto, 20 (??). Quindi, non ha perso per 9.g4, mossa giocabilissima. Ma per motivi vari (le critiche del 1N ecc.), Giannino è rimasto scioccato dalle critiche alla sua IDEA di attaccare sul lato di Re! Ma in realtà non ha perso per l'IDEA dell'attacco (giusto), ma per la sua ESECUZIONE (N.B. non ha migliorato il suo pezzo peggiore, al momento giusto. Ma qual era il suo pezzo peggiore? Ecco il problema irrisolto in partita ).
Lascio la parola a voi, e la riprenderò solo alla fine, per mostrare la partita coi miei (ed i suoi) commenti insieme.
11:53
28 Novembre 2013
Ciao madame x ,
Io avrei una proposta che potremmo definire una “variante alternativa” che credo potrebbe rivelarsi quantomeno interessante:
- Il Maestro potrebbe creare un’area protetta apposita per noi studenti del suo corso
- Noi studenti potremmo organizzarci tra noi per “disputare” qualche partita online a tempo lungo ( tipo un ora a testa,da concordare di volta in volta su skype ) con la scacchiera di legno davanti ed in realtime , parlando su skype come fossimo effettivamente seduti di fronte “come in una sorta di circolo a distanza”
- Postiamo le partite e le discutiamo cercando di spiegare i nostri “thinking process”
- Gli altri studenti possono intervenire per commentare
- Il maestro potrebbe analizzare,proporre varianti,sodomizzarci eccetera
Cosa ne pensi/pensate a riguardo?
A me questa idea piace molto e cosi facendo i membri attivi “socializzerebbero tra loro in maniera più attiva” ed inoltre eviteremmo di “bagnare il biscotto” in nmila forum e ci terremmo più attivi in questo sito…
12:50
26 Novembre 2010
Si, K-Gambit, mi sembra una bell’idea!
Mi va benissimo il tempo, 60 min per ciascun giocatore (con la scacchiera reale davanti per studiare la posizione da lì) l’unica cosa è che siccome durante i tornei non si può parlare o commentare, io direi di lasciare perdere Skipe e commentare le nostre mosse, strategie e piani di gioco solo a fine partita…
non ha molto senso rivelare all’avversario i propri piani e le minacce che si vogliono creare con la partita ancora in corso!
Potremmo salvare il pgn a fine partita, inserire i nostri commenti e poi pubblicarla così, chi vuole, può dare un parere o altro….
Ti va bene?
Se anche il Maestro è d’accordo con la tua idea, apri pure un nuovo Topic. Io gioco su Freechess, se vuoi possiamo giocare lì una di queste sere.
Un'altra idea potrebbe essere quella di giocare, fra noi studenti, delle partite per corrispondenza (esattamente come quelle che ha giocato Maestro Tarascio con i suoi studenti tanto per intenderci)
A me vanno bene tutti e due, poi vedi tu cosa preferisci.
Ciao
3:47
6 Settembre 2010
Ciao a tutti. Se qualcuno è interessato sono disponibile a giocare partite per corrispondenza con tempo di riflessione medio di uno/due giorni a mossa.
Aspetto un vostro riscontro!
Oscar
oscarmilani@alice.it
3:58
28 Novembre 2013
madame x ha scritto:
Si, K-Gambit, mi sembra una bell’idea!...
Si,suggerivo skype piu' che altro per poterci accordare piu' velocemente. Appena riesco mi iscrivo su chess.com allora ( o non e' che percaso tu hai account su fsi arena cosi giochiamo li? )
Se comunque ti va puoi aggiungermi su skype (nick identico a quello di questo forum) cosi facciamo conoscenza e scambiamo qualche opinione su come organizzarci (vale anche per gli altri studenti ) .
Per il topic dedicato e magari riservato agli studenti,aspetterei cosa dice il Maestro
4:32
26 Novembre 2010
Io non gioco molto on-line K-Gambit, le uniche partite che faccio sono su Freechess o Fics.
Gli altri siti li ho abbandonati perchè ho visto che stavo perdendo troppo tempo per il gioco on-line e me ne rimaneva troppo poco per lo studio:
in tutti i siti di scacchi conosci nuovi "amici" che ti fa piacere risentire per giocare con loro, si formano anche delle belle amicizie on -line e non potevo certo frequentare attivamente tutti i 3 siti !!
Su Freechess siamo un bel gruppo di amici, ultimamente abbiamo giocato al Campionato della Teamleague a squadre: è stata davvero una bellissima esperienza per me!
Ho giocato 5 turni, 45 + 45, una partita a settimana, con avversari di ogni nazionalità.
La mia squadra nel girone "Kasparov" si è classificata al 3° posto l'altra nostra squadra nel girone "Lasker" è arrivata 1°.
Ho risentito la stessa tensione, le stesse "formiche nello stomaco" che provo prima di un Torneo a tavolino e, sinceramente, non lo credevo possibile con il gioco on-line..sarà stato perchè giocavo per una squadra, sarà stato l'affiatamento che avevamo tra noi compagni, sarà stato il tifo nel pre e dopo partita..beh posso dire che è stato ...BELLO!!!
4:49
28 Novembre 2013
Recepito!
Il sito a cui ti riferisci e' questo vero? http://www.freechess.org
4:58
26 Novembre 2010
5:31
30 Novembre -0001
Mi ero dimenticato dell'esistenza di FICS e di Babachess!
Sono entrato come guest ed ho chiesto ad un admin se c'era ancora il mio account. C'era e me lo hanno riattivato!
Lì ero registrato come Doctarr (indovina perchè? No, hai sbagliato! In onore del doctor Tarrasch ) e il mio profilo, risalente al 15-Sep-2006 (gulp) dice:
Blitz 2021
Standard 1645
Lightning 1836
Il punteggio di quei siti tende solitamente a gonfiarsi, quindi dopo 7 anni sarà bassissimo!
5:39
28 Novembre 2013
6:01
26 Novembre 2010
6:35
30 Novembre -0001
Il problema di quel sito, che me lo fece abbandonare, era quello delle disconnessioni. Non so se l'hanno risolto, ma all'epoca accadeva così: tu stavi ad una mossa dal matto, e l'avversario faceva finta di disconnetterti. In automatico la partita veniva 2aggiornata", in attesa di riprenderla alla prima occasione. Occasione che, ovviamente non capitava più, anche perchè, se rincontravi casualmente l'avversario e gli proponevi di finire la partita (resume), lui faceva finta di niente. Dove sta l'inghippo? Il guaio era (ma ripeto, non so se esiste tuttora) che, raggiunto il limite massimo di 10 partite aggiornate, non potevi più giocare altre partite!!! Pertanto, l'unico metodo era quello di abbandonare una partita aggiornata (assurdo! Lo so che quell'ELO è inutile, ma ti senti di fottere a darla vinta a questi vigliacchi scorretti) per poter fare altre partite. Ad un certo punto, la storia era diventata così irritante che dissi BASTA e cancellai Babachess dal mio pc.
Nel frattempo, mi ero affezionato a Playchess, il migliore sito di gioco online al mondo (è di Chessbase) e mi diverto a vedere giocare gente come Fabiano Caruana, Nakamura, Short, Adams, Seirawan ecc.ecc.
Vi posto questa, che ho seguito in diretta la settimana scorsa:
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
7 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932