10:39
26 Novembre 2010
C'è da dire che non mi era stato detto che c'era lo scacco matto.
quindi, quando ho visto che quello che pensavo io non portava al "matto" ma al guadagno della qualità e di un pedone, ho pensato che la soluzione giusta fosse quella.
Ed ecco il secondo quiz sempre per allenare il nostro "occhio tattico"
Posizione da analizzare
r4rk1/ppp2ppp/1b1p1q2/4n3/1PP1Pnb1/1Q3N2/PB1N1PPP/R3RBK1 b - - 0 15
DOMANDE
1.Perché invece di 15.c4 non ho potuto giocare 15 Cxe5?
2.In questa posizione, con 5 pezzi Neri all’attacco, l’arrocco del Bianco ti sembra sufficientemente sicuro?
(rispondi dopo aver analizzato a fondo la posizione)
3.Credi che il Bianco abbia una posizione “passiva” oppure anche lui sta minacciando qualcosa?
4.Quante e quali possibili mosse del Nero (offensive naturalmente) ho dovuto analizzare prima di giocare 15.c4?
Per rispondere ti consiglio di procedere così:
- Per prima cosa individua i possibili punti deboli nella posizione del Bianco e poi le mosse candidate del Nero che potrebbero scardinare l’arrocco del Bianco.
- Quando hai deciso quante mosse analizzare ( 2, 3 , 4 o 5? ) passa all’analisi concreta delle varianti una alla volta senza fare confusione (tutto questo per mantenere il massimo ordine e la massima chiarezza nel pensiero).
Non muovere i pezzi e fai tutto a mente come se fossi in partita..
Prenditi tutto il tempo che ti serve (io per giocare 15.c4 ho pensato 20 min.).
10:46
26 Novembre 2010
Non ho avuto problemi con le domande n.1 e n.3 perché ho trovato subito la risposta osservando la posizione sulla scacchiera.
Alla semplice domanda n.2 invece,ho risposto in modo approssimativo
“ Abbastanza sicuro”
ma “abbastanza” non vuol dire niente di preciso o è sicuro o non lo è..
Ho trovato facilmente 4 mosse candidate per il Nero però ho difficoltà a “visualizzare” tutte le possibili risposte dell’avversario senza muovere i pezzi.
Le mie risposte sono
N.1. 15.Cxe5 non è possibile per Ch3+ 16.gxh3 ,Dxf2 e matto a seguire.
N.3. Il Bianco minaccia di guadagnare un pezzo dopo 16.c5
Se …dxc5, Cxe5 seguita da Cxg4
Se …Cxf3 + Cxf3 guadagna l’Ab6
N.4.Mosse candidate
1….Ch3+
1….Axf2
1….Axf3
1….Cxf3
Per ora sono riuscita ad analizzare a mente solo Ch3+
1….Ch3+
2..gxh3 (obbligata perché se Rh1 segue Cxf2) , Axf3
3.Cxf3 (obbligata perché c’è Ad1 con minaccia di matto dopo Dxf2/Dg1), Cxf3
4. Rh1 (Se Rg2 Cxe1+) Df4 vince (minaccia matto in h2)
Mi puoi dire Giuseppe se questa mia prima analisi è corretta così poi proseguo con le altre mosse candidate?
5:52
30 Novembre -0001
Scusa per il ritardo nella risposta, ma non mi ero accorto che aspettavi una mia risposta! Rimedio.
mmmhh no.
Dopo 1...Ch3+ 2.gxh3 Axf3 tu dai per forzata 3.Cxf3. Ma se il Bianco toglie quel fastidioso cavallo nero con 3.Axe5?
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Il punto è che ...Dg6+ non è matto, per via della copertura con Ae5-g3 ed il Bianco vince. Quindi, la mossa 1...Ch3 merita un punto interrogativo.
11:05
26 Novembre 2010
Nessun problema Giuseppe, grazie.
Io avevo aperto questo topic con l’idea di confrontarmi con altri amici scacchisti che frequentano circoli, per un interessante scambio reciproco.
Ci sono state molte visite e pochi interventi, anzi, all’ultima posizione che a me sembra bellissima, non c'è stato nessun commento quindi non ha molto senso per me continuare.
Esercizi da risolvere,ognuno per conto proprio, se ne trovano ovunque, in abbondanza e "mirati" anche nel tuo videocorso.
8:46
30 Novembre -0001
Se posso esprimere il mio modesto parere, nelle ultime due posizioni postate da te, c'era qualcosa di sbagliato. Non intendo da un punto di vista scacchistico, ma da un punto di vista didattico.
A) Esaminiamo la prima posizione. COPIO ED INCOLLO DA TE:
La domanda è questa:
Tra le mosse 25 e 31 c’era un combinazione che avrebbe permesso al Nero di entrare in finale con 2 pedoni netti in più e senza alcun compenso da parte del Bianco.
Il Maestro Carlo avrebbe così potuto vincere questa partita e invece se l’è lasciata sfuggire.
A noi il compito di trovare questa combinazione.
P.S. Non mi ha detto il momento esatto nel quale si verifica questa combinazione
(mi ha detto solo che è facile da trovare! )
Quando l'ho letta per la prima volta, mi sono spaventato! Innanzitutto perchè è troppo vaga (fare una caccia al tesoro all'interno di una sequenza è come trovare un ago nel pagliaio. In qualsiasi libro di tattica, il lettore deve risolvere UN diagramma alla volta, non 6, senza nemmeno sapere se il diagramma contiene o no un trucco tattico)
Poi, è profondamente sbagliato dire allo studente/lettore "mi ha detto che è facile da trovare". Il primo mio pensiero è stato:"Carlo, era tanto facile che non l'hai trovato, in partita! Ed ora pretendi che lo trovi io, a freddo?". L'ultimo mio pensiero (ripeto: MIO, forse altri non la pensano così) è stato:"Carlo, ora lo trovi facile, perchè l'hai già visto/analizzato!"
Ecco perchè sono intervenuto, mostrando i 2 diagrammi. Solo così qualcuno ha osato intervenire…
B) Vediamo il secondo quiz, ancora più…drammatico.
DOMANDE
1.Perché invece di 15.c4 non ho potuto giocare 15 Cxe5?
2.In questa posizione, con 5 pezzi Neri all’attacco, l’arrocco del Bianco ti sembra sufficientemente sicuro?
(rispondi dopo aver analizzato a fondo la posizione)
3.Credi che il Bianco abbia una posizione “passiva” oppure anche lui sta minacciando qualcosa?
4.Quante e quali possibili mosse del Nero (offensive naturalmente) ho dovuto analizzare prima di giocare 15.c4?
Per rispondere ti consiglio di procedere così:
- Per prima cosa individua i possibili punti deboli nella posizione del Bianco e poi le mosse candidate del Nero che potrebbero scardinare l’arrocco del Bianco.
- Quando hai deciso quante mosse analizzare ( 2, 3 , 4 o 5? ) passa all’analisi concreta delle varianti una alla volta senza fare confusione (tutto questo per mantenere il massimo ordine e la massima chiarezza nel pensiero).
Non muovere i pezzi e fai tutto a mente come se fossi in partita..
Prenditi tutto il tempo che ti serve (io per giocare 15.c4 ho pensato 20 min.).
Eh no! Non ci siamo proprio!
La domanda è stat posta in maniera scorretta: perchè devo calcolare 4,5 mosse candidate?
La scaletta mentale deve essere chiara ed UNIVERSALE. E cioè:
1) Valutazione della Posizione
2) Cosa vuole fare il tuo avversario? (nel caso in oggetto, il Bianco)
3) Cosa deve fare il Nero? (piano)
4) Calcolo.
A questo punto, si apre la discussione sul primo punto: struttura pedonale, attività pezzi, sicurezza del Re e via dicendo.
Tu, invece, sei partita direttamente con l'analisi di 1…Ch3+ ( a proposito, io non ci avevo minimamente pensato. Questo apre un dilemma: non è che ha preso in considerazione TROPPE mosse candidate, complicandosi la vita? Se prima non valuto la posizione, in maniera obiettiva (e NON semplicemente controllando "i punti deboli del Bianco" come da lui richiesto), come faccio a rispondere alla tua prima domanda?
Insomma, la mia critica è: l'atteggiamento didattico è stato di tipo "frontale", con il docente in cattedra e lo studente schiacciato al suo posto. La reazione è …la FUGA. Ecco perchè ho rimosso la tua ultima domanda ("Giuseppe, la mia analisi su Ch3 è giusta? ecc"). Prof, l'alunno Tarascio oggi è assente ingiustificato, non avendo studiato, ieri…
8:55
28 Novembre 2013
madame x ha scritto:
Nessun problema Giuseppe, grazie.
Io avevo aperto questo topic con l’idea di confrontarmi con altri amici scacchisti che frequentano circoli, per un interessante scambio reciproco.
Ci sono state molte visite e pochi interventi, anzi, all’ultima posizione che a me sembra bellissima, non c'è stato nessun commento quindi non ha molto senso per me continuare.
Esercizi da risolvere,ognuno per conto proprio, se ne trovano ovunque, in abbondanza e "mirati" anche nel tuo videocorso.
Ciao madame x!
Personalmente,seguo molto il tuo 3d ma non scrivo ancora in quanto sto cercando di "skillarmi" un momentino ... anche se io per ora non gioco in circoli,ma ogni tanto in "caffe' dedicati" trovo che questi post siano molto interessanti,quindi se vorrai continuare a condividerli continuero' a "studiarli" volentieri... commentare? Aspetto almeno di finire i primi 3 moduli del Maestro Tarascio....
Ciao ciao!
9:08
30 Novembre -0001
Ok, K-Gambit73! Peggio per te! Sei presente? Ed allora, interrogato!
Ecco il quiz (Mossa al Nero)
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VALUTA LA POSIZIONE.
Per dimostrare che hai studiato e che hai un flusso del pensiero chiaro, ti semplifico il lavoro mentale:
- CENTRO E STRUTTURA PEDONALE.
- ATTIVITA' PEZZI (bianchi e neri! Non fare il furbo!)
- SICUREZZA RE
Attendo news
9:23
30 Novembre -0001
10:38
15 Luglio 2011
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Ecco il quiz (Mossa al Nero)
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VALUTA LA POSIZIONE.
- CENTRO E STRUTTURA PEDONALE.
- ATTIVITA' PEZZI (bianchi e neri! Non fare il furbo!)
- SICUREZZA RE
- CENTRO E STRUTTURA PEDONALE: il centro dovrebbe essere dinamico. Il Bianco ha un bel duo pedonale b4-c4 ma anche un buco in d4 e un pedone e4 al momento debole benché supportato dalla Torre e1. Il Nero non ha al momento debolezze nella struttura pedonale. La casa d5 è una casa forte per il Bianco: se il Nero volesse contrastarla con c6 renderebbe debole il pedone d6. Il Bianco dovrebbe attaccare sul lato di Donna dove ha più spazio mentre il Nero sul lato di Re.
- ATTIVITA' DEI PEZZI: tutti i pezzi minori e la Donna del Nero stanno attaccando sul lato di Re e sono attivi. Tre pezzi minori del Bianco (i due Cavalli e l'Alfiere campochiaro) sono in difesa, vedo attività nell'Alfiere camposcuro e nella Donna.
- SICUREZZA RE: entrambi i colori hanno arroccato corto, le strutture pedonali degli arrocchi sono intatte e senza debolezze però l'arrocco Bianco è più sotto pressione.
11:00
30 Novembre -0001
Ottimo, DNAPisano! Hai focalizzato l'attenzione sui punti essenziali (il duo pedonale b4/c4, che conferisce al Bianco un vantaggio di spazio sul lato di Donna e l'avamposto eventuale in d5, grazie alla colonna semiaperta d-). Hai notato la pressione dei tre pezzi neri (Cf4, Df6,Ag4. Il Ce5 è inchiodato dall'Ab2, purtroppo) sul lato di Re, bilanciata dai tre pezzi bianchi (Db3,Ae2,Cd2).
Possiamo esprimere un GIUDIZIO POSIZIONALE: pari chances.
Cosa significa, questo? Bene, significa che l'unico vantaggio esistente è il vantaggio del tratto: tocca al Nero, e quindi al momento ha lui l'iniziativa! Ma è qualcosa di effimero, transitorio: dura solo una mossa (anzi, una semimossa). Se toccasse al Bianco, diremmo che è in vantaggio il Bianco!
Possiamo passare al secondo punto della scaletta mentale:
2) Cosa vuole fare il Bianco?
Permettimi di rispondere: lascio a te il punto 3.
In base a quello che ha detto DNAPisano, è ovvio che il Bianco vuole attaccare sul lato di Donna ed al centro. La cattiva posizione dell'Ab6 del Nero e del Ce5 (inchiodato dall'Ab2) mi fa subito rilevare la minaccia immediata del Bianco: 1.c4-c5!
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Disastrosa!! ecco perchè dicevo prima "se toccasse al Bianco, sarebbe lui in vantaggio".
Ok, ora possiamo passare al prossimo punto della scaletta:
3) Cosa deve fare il Nero? (piano)
Esprimi le tue idee.
Ti prego, però, di individuare anche le mosse candidate del Nero.
Infine, potresti anche rispondere al punto finale:
4) Calcolo varianti.
Grazie.
12:12
15 Luglio 2011
- COSA DEVE FARE IL NERO: il Nero può mettere in atto due idee.
1) Difendersi dalla minaccia del Bianco (c5).
2) Sferrare un rapido attacco sfruttando il vantaggio del tratto e l'iniziativa.
1) Mossa candidata 1…Ae6 (c6 o c5 non mi piacciono perché indeboliscono il pedone e6 oltre ad essere passive) per inchiodare il pedone c4.
2) Mosse violente (1…Ch3+ è stata esclusa in precedenza):
a) 1…Cxf3+
b) 1…Axf2+
c) 1…Axf3
- CALCOLO VARIANTI
1) 1…Ae6 2.Dc2 ripropone la minaccia 3.c5 e nuovamente devo valutare se difendermi o sferrare un attacco.
2a) 1..Cxf3+ 2.gxf3 attacca l'Alfiere e la Donna è attaccata dall'Alfiere camposcuro in b2 e un altro scacco 2…Ch3+ non serve per 3.Axh3 riproponendo un attacco sia alla Donna sia all'Alfiere. Non riesco a visualizzare bene cosa può succedere se il Nero tenta di complicare con 2…Axf2+ perché se il Re cattura 3.Rxf2 segue 3…Dh4+ e il Nero ha sacrificato due pezzi minori ma ha anche complicato tutta la situazione.
2b) 1…Axf2+ 2.Rxf2 e non vedo come possa il Nero sfruttare il sacrificio dell'Alfiere.
2c) 1…Axf3 2.gxf3 adesso non funziona per via di 2…Dg5+ 3.Rh1 Axf2. Allora il Bianco può giocare 2.Cxf3 (2.c5 ora non funziona per 2…dxc5 non essendo più il Cavallo in e5 attaccato due volte, prima c'era il Cavallo in f3) 2…Cxf3+ 3.Dxf3 (perde l'Alfiere in b2 ma poi cattura il Cavallo in f4 e difende f2 anche se dovrebbe perdere il pedone b4; 3…gxf3 ricade nella continuazione precedente) Dxb2.
Quindi, credo, che giocherei 1..Axf3 ottenendo una posizione, credo, pari se non leggermente migliore.
2:32
30 Novembre -0001
DNApisano ha scritto:
- COSA DEVE FARE IL NERO: il Nero può mettere in atto due idee.
1) Difendersi dalla minaccia del Bianco (c5).
2) Sferrare un rapido attacco sfruttando il vantaggio del tratto e l'iniziativa.1) Mossa candidata 1…Ae6 (c6 o c5 non mi piacciono perché indeboliscono il pedone e6 oltre ad essere passive) per inchiodare il pedone c4.
2) Mosse violente (1…Ch3+ è stata esclusa in precedenza):
a) 1…Cxf3+
b) 1…Axf2+
c) 1…Axf3- CALCOLO VARIANTI
1) 1…Ae6 2.Dc2 ripropone la minaccia 2.c5 e nuovamente devo valutare se difendermi o sferrare un attacco.
Molto bene. Prima di andare oltre, però, devi spiegarci perchè hai abbandonato subito l'idea difensiva. Dopo tutto, nella valutazione, abbiamo convenuto che la posizione era pari. Perchè il Nero avrebbe diritto ad attaccare?? Non ha una superiorità locale di forze sul lato di Re (abbiamo detto che c'erano 3 pezzi attaccanti versus 3 pezzi difensori). Perchè escludere l'opzione 1...c5 a priori? Per un pregiudizio legato all'alfiere cattivo?
Accidenti, sento l'anima di Nimzowitsch! E se invece il Maestro Carlo ci avesse voluto dare una prova della sua superiore comprensione strategica? In parole povere, ma veramente l'Ab6 peggiora la sua situazione, dopo 1...c5?
Delle DUE mosse candidate difensive (1...Ae6 ed 1...c5), in pratica ne hai lasciata una sola (1...Ae6 2.Dc2 c5). Quindi la domanda è: come valuti 1...c5!?
Passo alla fase 4.
4) Calcolo
Dopo 1...c5 (eliminando la minaccia immediata del Bianco) 2.b5 è chiaramente errata. Il Bianco proseguirà con 2.a3 ed ora 2...a5!!
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Ora se il Bianco cerca di seppellire vivo l'alfiere con b5, segue ...a4
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Cacciata la Donna (ad esempio De3) l'alfiere arriva in a5, con attività!
Il contrattacco (le altre mosse da te calcolate) non corrispondono alle richieste della posizione! La richiesta era:"MI DEVO DIFENDERE DALLA MINACCIA DEL MIO AVVERSARIO". Stopo! Solo se non trovi una difesa valda, allora puoi disperarti e cercare complicazioni. Ma questo è easy chess: pensa facile! Pochi calcoli! Più calcoli, più mosse candidate prendi in considerazione, più sbagli!
Prima di tutto, COSA NE PENSI? Sempre dell'opinione di giocare 1....Axf3 (cedi l'alfiere e riduci la tensione), o giochi 1...c5, bloccando l'ala di Donna del Bianco, per POI avere mani libere per l'attacco sul lato di Re?
2:46
15 Luglio 2011
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Prima di tutto, COSA NE PENSI? Sempre dell'opinione di giocare 1....Axf3 (cedi l'alfiere e riduci la tensione), o giochi 1...c5, bloccando l'ala di Donna del Bianco, per POI avere mani libere per l'attacco sul lato di Re?
Molto interessante e illuminante.
Ho scartato l'idea di "difendermi" perché ho il viziaccio di giocare sempre all'attacco tralasciando il fatto che dal'analisi della posizione non c'era granché da sfruttare sul lato di Re.
In realtà "difendersi" non significa "rimanere passivi" infatti il piano con 1...c5 è un forte contrattacco.
1...c5 l'avevo inizialmente scartata non per via dell'Alfiere cattivo (che comunque non avevo visto) ma solo perché d6 mi sembrava troppo debole. Di conseguenza avendo preso in considerazione solo 1...Ae6 come mossa di "difesa" che non portava però a niente, motivo per cui ho poi optato per la mossa candidata 1...Axf3.
2:59
30 Novembre -0001
Bene. Prima di proseguire, però, volevo dirti che dopo 1…Axf3 (la mossa da te scelta in precedenza) il Nero ha la banale 2.Axe5 dxe5 3.Cxf3
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ed ora, volente o nolente, devi giocare o c6 o c5, per salvare il tuo pezzo peggiore (Ab6).
Ora, però, uno sguardo alla situazione:
- K-Gambit73 è sparito in bagno;
- Madame X è stata chiamata in Presidenza;
siamo rimasti in due. Sospendiamo la discussione (il bidello ha suonato la campanella) e riprendiamo dopo che Madame X ci avrà svelato l'arcano: cosa ha giocato l'avversario del Maestro Carlo?
SPERO NON ABBIA GIOCATO 1…c5. O (forse) anche lui è un nemico di Nimzo e dell'alfiere cattivo?!?
5:37
28 Novembre 2013
Sono appena rientrato da casa di amici dove ci incontriamo a volte per giocare!
Ho fatto 4 partite oggi.. inutile dire che mi hanno massacrato
Devo ripromettermi di cominciare ad annotarle per poi sottoporvele!
E che li non scrive nessuno… sono tutti ( per me ) macchine da guerra.
L'unica volta (tempo addietro) che mi ero munito di carta e penna,mi hanno tutti preso per il sedere ( bonariamente s'intende…senno' li faccio arrestare tutti!!! ).
Ma anche se "tra amici" mi sento sempre sotto esame in quanto unico straniero nella tana delle tigri …
5:57
26 Novembre 2010
Se posso esprimere il mio modesto parere, nelle ultime due posizioni postate da te, c'era qualcosa di sbagliato. Non intendo da un punto di vista scacchistico, ma da un punto di vista didattico.
Giuseppe, ero perfettamente consapevole di ciò che avresti pensato ancora prima di aprire questo topic!
Dal punto di vista didattico la penso come te, altrimenti non avrebbe nessun senso per me continuare a seguire il tuo videocorso e mi sarebbero bastate le lezioni del Maestro Carlo e degli altri Maestri presenti nel mio circolo, ti pare?
Il Maestro Carlo NON è un istruttore di scacchi, e non è al corrente di tutto ciò che ho pubblicato su questo sito, questa è stata solamente una MIA idea!
Ho voluto semplicemente condividere con gli altri utenti di questo sito i quiz che lui mi prepara perché IO li trovo stimolanti ed interessanti:
metto la posizione sulla scacchiera e fingo di giocare al posto del Maestro in torneo e, a differenza sua, lo so già che c’è una possibile bella combinazione o un tatticismo quindi mi diverte cercare di scoprirlo..
Quando ho risolto il Maestro Carlo mi spiega tutto ciò che ha pensato in partita e ne discutiamo assieme.(anche con altri amici del circolo naturalmente).
IO lo trovo un modo molto piacevole ed alternativo per imparare qualcosa in più (in aggiunta ad un lavoro più mirato e professionale, senza ombra di dubbio il tuo Giuseppe)
Quando l'ho letta per la prima volta, mi sono spaventato! Innanzitutto perchè è troppo vaga (fare una caccia al tesoro all'interno di una sequenza è come trovare un ago nel pagliaio. In qualsiasi libro di tattica, il lettore deve risolvere UN diagramma alla volta, non 6, senza nemmeno sapere se il diagramma contiene o no un trucco tattico)
Poi, è profondamente sbagliato dire allo studente/lettore "mi ha detto che è facile da trovare". Il primo mio pensiero è stato:"Carlo, era tanto facile che non l'hai trovato, in partita! Ed ora pretendi che lo trovi io, a freddo?". L'ultimo mio pensiero (ripeto: MIO, forse altri non la pensano così) è stato:"Carlo, ora lo trovi facile, perchè l'hai già visto/analizzato!"Insomma, la mia critica è: l'atteggiamento didattico è stato di tipo "frontale", con il docente in cattedra e lo studente schiacciato al suo posto. La reazione è …la FUGA
Io non ho vissuto niente di tutto questo:
per me queste sono normalissime condivisioni che avvengono comunemente nei circoli di scacchi.
Il Maestro Carlo in particolare, mi propone questi e altri quiz perché cerca, a MODO SUO, di aiutarmi a migliorare e io posso solo dirgli GRAZIE.!
I quiz che ho pubblicato mi sono piaciuti in modo particolare e, mossa dall'entusiasmo, ho voluto fare come i bambini con i propri giocattoli quando invitano altri bambini a giocare con loro,ma se i miei giocattoli non interessano o non piacciono nessun problema, giocherò da sola!
@ K -Gambit 73
Ciao K-Gambit 73,
mi fa piacere sapere che almeno tu non sei fuggito!
Se la cosa ti può interessare, sul sito “circoloscacchionline” ho iniziato una partita con un amico del forum nella sezione “analizziamo le nostre partite”.
Dal momento che non frequenti circoli sarebbe un’opportunità per giocare a “tempo lungo” mettendo in pratica tutto ciò che impari nel videocorso. La cadenza è una mossa al giorno e commentiamo il più possibile le nostre idee, piani di gioco, la scelta delle mosse candidate ecc..
Mi farebbe piacere se ti iscrivessi anche tu.. 🙂
6:04
30 Novembre -0001
Ma infatti erano interessanti! Quello che ti chiedevo era solo di applicare un METODO STANDARD (la scaletta) nella risoluzione dei quiz. Questa è la filosofia applicata in questo sito. Può piacere o no, ma questo so e questo cerco di trasmettere. Analizzare varianti su varianti è esercizio valido ma non rientra nei miei obiettivi.
P.S. Purtroppo non posso seguire le analisi su quell'altro Forum, in quanto sono stato "cacciato" da un amministratore- Ecco il LINK
Ciao
10:25
25 Febbraio 2010
Faccio solo una brevissima disgressione linguistica per dire che il detto latino originale è "HIC RHODUS, HIC SALTUS" cioè "Qui c'è Rodi, fai qui il salto". E' la traduzione dell'omologo detto ( mi pare tratto da una favola di Esopo, ma non sono sicuro) originalmente scritto in greco.
10:42
30 Novembre -0001
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