2:15
26 Novembre 2010
Ciao a tutti,
apro questo spazio dove tutti possono pubblicare partite,“quiz” da risolvere e tutto ciò che di più interessante avviene nei nostri circoli.
Mi auguro che sarete in tanti a rendere interessante questo Topic!
Inizio io, proponendovi una posizione tratta da una partita giocata da un Maestro del mio circolo, il Maestro Carlo Luciani quando era ancora un Seconda Nazionale.
Me l'ha portata a vedere qualche sera fa al circolo e mi è piaciuta.
La partita è stata giocata a Bologna nel 1978 in un Torneo per “categorie” quindi..un torneo di sole seconde nazionali.
Mi raccontava che a quei tempi, per essere promossi, si dovevano giocare esclusivamente Tornei con giocatori della propria categoria.
Munitevi quindi di scacchiera, impostate la posizione e, rigorosamente senza muovere i pezzi e senza “aiutini”vari
( dovete fingere che sia la posizione in una partita che state giocando voi ad un Torneo ufficiale) cercate di “vedere” la giusta sequenza di mosse:
il Nero muove e dà matto forzato.
Io , pur sapendo che lo scacco matto c’era, son riuscita a fatica a trovare la giusta sequenza di mosse senza poter muovere i pezzi…
Provate voi : Maestro Carlo mi ha assicurato che è molto facile da trovare,basta conoscere “i temi”.
2:42
30 Novembre -0001
4:41
9 Gennaio 2013
Ok ci provo 🙂
non ho la scacchiera sottomano, quindi non posso verificare, ma mi pare corretta la soluzione:
1 ... - Te1+
2 Cxe1 - Ce2+
3 Axe2 - Ah7+
4 Rh1 - Ag3+
5 Rg1 - Dh2+
6 Rf1 - Dxf2#
curiosità su come ci sono arrivato:
1) visto che hai scritto "molto facile", ho pensato fosse una sequenza tutta forzata
2) dal videocorso una cosa l'ho imparata: esamina sempre tutti gli scacchi!
3) la parolina "interferenza" del M.Tarascio ha facilitato il tutto 🙂
4:58
30 Novembre -0001
SOLUZIONE SBAGLIATA!!
Ricontrolla!!
P.S. hai fatto un errore di visualizzazione molto, ma molto istruttivo!
P.P.S. Leggi bene sopra: ho parlato di matto affogato. Sarò più preciso: è anche detto volgarmente "matto delle spalline". Il tuo sarebbe stato un matto più semplice, ma purtroppo non hai notato che...
5:22
9 Gennaio 2013
Ah cavolo!! Maledetto alfiere
Ok quindi l'ultima mossa diventa
6 Rf1 - Dh1#!
L'ultima mossa è (stranamente?!) quella che mi ha richiesto più sforzo, forse per la capacità ancora limitata di tenere a mente dove finiscono i vari pezzi.
Interessante l'errore di visualizzazione, mi sono concentrato su 1/4 della scacchiera ignorando il resto ... e questo si paga a caro prezzo!
6:04
26 Novembre 2010
10:16
15 Luglio 2011
2:01
19 Marzo 2013
BELLA IDEA!
anche io con qualche difficoltà ho risolto il quiz!
adesso vi propongo una situazione capitatami giovedì scorso contro un 1670 che ha giocato fxe4 come ultima mossa..
come analizzate questa posizione? ci sono motivi tattici immediati o futuri? debolezze?
chi sta meglio insomma?
qual'è la vostra ANALISI DELLA POSIZIONE? muove il nero!
r2q1rk1/pp1b3p/2p2np1/2Ppb3/4P3/3B4/PPQN2PP/R1B2RK1 b - - 0 15
2:31
26 Novembre 2010
Che bella posizione giannino!
Merita di essere messa sulla scacchiera ed analizzata con la giusta attenzione, purtroppo ora devo uscire..ma lo farò appena possibile.
Dico solo che a prima vista mi sembra che entrambi gli arrocchi abbiano debolezze per la mancanza dei pedoni f, però mi sembra più vulnerabile il Re Nero perchè ha una debolezza anche della casa h6.
10:21
29 Luglio 2013
9:23
26 Novembre 2010
Analisi
Non mi dilungo troppo per lasciare spazio anche ad altri, sulla sicurezza del Re ho già detto.
Centro:Il Nero mi sembra abbia un miglior controllo del Centro, in particolare della casa d4.
Struttura pedonale: La struttura pedonale del Bianco sembra migliore, il pedone c5 conferisce un vantaggio di spazio, controlla la casa d6 e impedisce spinte pedonali sull’ala di Donna che creerebbero debolezze al Nero (pedoni arretrati, sospesi…)
Attività dei pezzi:
Il Nero ha una miglior coordinazione dei pezzi: gli Alfieri sono pericolosamente puntati sull’arrocco del Bianco , il Cavallo è piazzato bene, la Donna è pronta a portarsi in posizione aggressiva e le Torri sono in comunicazione.
Il Bianco ha la batteria D+A ma l’azione è limitata dalla presenza del pedone e4, il Cd2 rende momentaneamente “cattivo” l’Ac1.
Piano:
Il Nero dovrebbe approfittare della momentanea mancanza di coordinazione dei pezzi Bianchi per organizzare immediatamente un attacco al Re Bianco difeso praticamente da niente.
Piano A: in mancanza del pedone f, il piano è standard : scacco d’alfiere in d4 e attacco con i pezzi lungo la colonna h. Mi sembra buono però un po’ troppo lento. Il Bianco potrebbe infatti difendersi efficacemente (Cf3 ecc..)
Piano B : Sacrificio d’Alfiere in h2 perché è più immediato e forzante.
Calcolo : Axh2 Rxh2 ; Cg4+ se Rg1 segue Dh4, se Rg3 Dc7+.
Non riesco a calcolare tutto senza muovere i pezzi ma il Nero dovrebbe avere un attacco vincente grazie alla superiorità di pezzi attaccanti e alla mancanza di difensori.
Attendo le analisi e i commenti di altri per un confronto
10:09
30 Novembre -0001
Salta agli occhi, come giustamente dice Emnuele97 e Madame X, la possibilità del tipico Sacrificio di Greco in h2.
Ma l'interesse della posizione, per me, è anche un altro, su cui vorrei attirare la vostra attenzione: qui si osserva, nel modo migliore possibile, la differenza tra i seguenti giochi:
A) Scacchi "per corrispondenza". Si accende un qualsiasi motore e si vede subito se il sacrificio è corretto!
B) Scacchi online. Il tipico giocatore da blitz guarda l'orologio digitale e, se il Bianco ha meno tempo di lui, clicca su Axh2+ senza pensarci due volte.
C) Scacchi a tavolino. Abbiamo due sottocasi tipici.
C1) Il Maestro pensa:"Sono al primo turno di un torneo weekend e sto giocando contro un 2Nazionale. Devo vincere, ma non posso rischiare una sconfitta che comprometterebbe tutto il torneo. Ho pagato l'iscrizione, prenotato la stanza d'albergo, speso soldi in benzina. Devo analizzare ALMENO due mosse candidate. Se il sacrificio non funziona, in base ai miei calcoli, cerco di assicurarmi un vantaggio posizionale duraturo".
C2) Seconda Nazionale contro Maestro:"Sono al primo turno e mi è capitata questa occasione d'oro. Ma perchè il mio avversario me l'ha permessa? Non è che c'è il trucco, sotto? Con quanti pezzi attaccherò, dopo? Con la mia Donna ed il cavallo in g4. Ed il Bianco? Dopo Cf3 si difenserà anche lui con un cavallo e la Donna. Devo calcolare attentamente. Devo prima scegliere almeno le mosse candidate, in base alla tecnica SCAP (Scacco,Cattura,Attacco). Quindi Ad4+, Axh2+ e dxe4. Ok, tre mosse candidate. Occhiata al tempo: massimo tre minuti a mossa. Siccome so che spesso non riesco a "vedere" sino in fondo, lascio l'analisi del sacrificio come ultima mossa da analizzare".
10:15
29 Luglio 2013
11:59
19 Marzo 2013
Ok appena il mio avversario giocò fxe4,mossa a quel punto scontata si accesa una sirena dentro di me: "ok calma, quella spinta in e4 era troppo precoce, adesso è tutto scoperto! qui c'è sicuramente qualcosa di buono perchè la colonna F aperta sull'arrocco, alfieri che puntano sul re, donna pronta ad entrare in gioco da h4 o c7, dai sto decisamente meglio! (bisogna caricarsi in torneo eh )"
allora mi metto a guardare le mosse candidate, come le scelgo? in base ad una analisi della posizione "dunque.. è evidente che abbia una debolezza sulle case scure e sulla diagonale g1-a7, debolezza difficilmente risolvibile nell'immediato, come la sfrutto?
Ad4+ è una mossa frozante, il re si deve spostare sul lato quindi Ad4+-Rh1 e per chi sta seguendo il videocorso (livello 4 mi pare, con lezione dedicata ai matti con la collaborazione dell'alfiere) non può almeno immaginare un sacrificio in h2 magari di un cavallo e matto in h4 con la donna , però mi accorgo che nell'immediato non c'è nulla perchè la semplice Cf3 risolverebbe tutti i problemi del bianco.
Do un occhio a Cg4, attacca tutte le case scure deboli, ma anche qui dopo Cf3 il problema viene risolto dal bianco e si conclude con un nulla di fatto dopo un minutino di analisi..
dai.. devo sacrificare davvero? penso e la voglia di mangiare in h2 sale ma aspetta, guardiamo il cambio dxe4..
dunque dxe4-Cxe4 e dopo il cambio dei cavalli il bianco sta un pò meglio.. (senza notare che....)
NO DAI, nulla mi soddisfa, è evidente che il sacrificio mi chiama, guardo..
Axh2.. se sposta il Re è un pedone guadagnato, e va bene.
Axh2-Rxh2 Cg4+
............. Rh3 ha almeno lo scacco di scoperta, è ok
..............Rg3 vedo subito Dc7 che porta al matto in poche mosse
............. Rh1 Dh4 e matto alla prossima
............. Rg1 segue Dh4, 2.Cf3 difende il matto, ma qui c'è Txf3-4.Txf3 Dxh2+ 5.Rf1-Dh1+ 6 Re2-Dxg2+7.Rd1-Dxf3 recuperando tutto,più due pedoni..
ma.. sono un BULLO
dopo un buon 20 minuti di analisi (ogni tanto bisogna ripartire da capo ) sono abbastanza soddisfatto e riguardo velocemente l'ultima variante..ehi aspetta.. dopo 2.Cf3-Txf3 3.Txf3 non è forzata! può prendere col pedone g! ah va be ma gxf3 segue Dh2 matto,(senza accorgermi che.....) pieno di me gioco Axh2+..
volete sapere come è finita?
2:56
26 Novembre 2010
Intanto complimenti giannino: hai descritto perfettamente cosa succede nelle nostre teste durante le partite a tavolino..ti vengono mille dubbi e intanto il tempo passa!!
Io ho rivisto la posizione sulla scacchiera (sempre senza muovere i pezzi perchè altrimenti questi esercizi non avrebbero senso), cercato di "visualizzare" dove finiscono i pezzi e e..l'ho vista!!
Perciò immagino come sia andata a finire!!
D'altra parte anche
Ad4+ Rh1 ;
Cg4, (minaccia Cxh2 e Dh4)Cf3;
Txf3,Txf3 ;
Dh4 Th3 e non c'è più attacco...se De1 l'Alfiere copre in f1 e non c'è niente..
Possibile che non si riesca ad attaccare in una posizione così?
5:32
30 Novembre -0001
giannino89 ha scritto:
dai.. devo sacrificare davvero? ma aspetta, guardiamo il cambio dxe4..
dunque dxe4-Cxe4 e dopo il cambio dei cavalli il bianco sta un pò meglio.. (senza notare che....)
Cominciamo a riordinare le idee partendo da questa affermazione: dopo 1...dxe4 2.Cxe4 Cxe4 il Bianco sta un po' meglio:
r2q1rk1/pp1b3p/2p3p1/2P1b3/4n3/3B4/PPQ3PP/R1B2RK1 w - - 0 2
Ahimè, nil Bianco non sta meglio, ma peggio! Cosa non aveva notato, il Nero? (come lui stesso scrive). Non aveva notato che l'alfiere d3 era sovraccarico di compiti (difende Ce4 e Tf1). Cioè, se ora il Bianco ricattura con 3.Axe4 (??) il Nero ha l'intermedia 3...Ad4+!! (adesso sì è buono il suggerimento di Madame X):
r2q1rk1/pp1b3p/2p3p1/2P5/3bB3/8/PPQ3PP/R1B2RK1 w - - 0 3
ed il Bianco perde materiale.
Prima di prsoeguire, possiamo farci una domnda. "Ma allora, il Nero non ha giocato 1...dxe4 solo perchè la variante da calcolare era troppo lunga (tre mosse)?".
No, sarebbe una cattiveria verso ginnino89. Sono sicuro che ha risolto chissà quanti esercizi di tattica con lunghezza simile. Il fatto è che la sua mente era assorbita, obnubilata, in trance. Era passata una bella ragazza affascinante davanti alla scacchiera? NO. Era affascinato... dal sacrificio in h2.
Come scrive sopra Madame X:
Possibile che non si riesca ad attaccare in una posizione così?
Questo è il nocciolo della questione: non riusciamo a mantenerci freddi, distaccati, obiettivi. Quando guardiamo un diagramma od una posizione capitata ad un altro, abbiamo una capacità di analisi pari a (poniamo) 7 su 10. Ma quando ci sediamo noi a tavolino, le cose cambiano drasticamente.
Ora la domanda diventa: ma allora, come posso cambiare? Se quello è il mio carattere, come posso mantenere la freddezza necessaria?
Temo che, purtroppo, la rsposta sia spiacevole: allenamento. Più uno si allena, più acquista sicurezza e fiducia in sè stesso. E più si ha fiducia nei propri calcoli, e meno si torna indietro, perdendo tempo: come scrive giannino89
(dopo un buon 20 minuti di analisi (ogni tanto bisogna ripartire da capo)
6:13
19 Marzo 2013
quando ti dedichi a qualcosa, quando ci dedichi diverso tempo della tua già impegnata giornata, speri e vuoi ottenere dei risultati che a loro volta ti portino stimoli maggiori per continuare a investire il tuo tempo..
questo è un periodo nel quale mai come prima mi sto allenando in tattica, sento che la mia capacità di calcolo è aumentata e di conseguenza mi sento più forte ma.. la vita non è un film e gli scacchi non son sempre un quiz e questo non era il classico quiz da dare ai ragazzi che vogliono diventare 3N, perchè tatticamente sbagliato.
ho cercato di descrivere esattamente il mio pensiero, convinto che in molti "lavorino" come me e darci qualche suggerimento, il primo, non a caso del maestro, è lavoro, continuare a lavorare sulla tattica porta a migliorare e a RICORDARE..sicuramente la prossima volta che si ripresenterà una situazione del genere il mio occhio avrà un indicazione in più portata dal ricordo di questo sacrificio sbagliato(MAGARI ANCHE IL VOSTRO), anche se alla fine vincente.
Il mio avversario forse per rispetto (3-1 il nostro heads up) considerando i minuti spesi a pensare, il petto all'infuori quando ho sacrificato ma molto più probabilmente per aver commesso il mio stesso errore di calcolo ha giocato Rh1?? declinando il sacrificio.
Il punto è proprio che a tavolino le cose cambiano, andare ad accettare un sacrificio di alfiere con un probabile sacrificio di torre a seguire e giocarsi tutta la partita in poche mosse non è roba da poco, certo ragazzi è ovvio, se calcoli bene, lo accetti ma la partita è umano contro umano seduti a tavolino, ci sono mille fattori che influenzano.. e questo è quanto!
Nota: gli ultimi tre sacrifici che ho fatto in partita lunga erano tutti e tre sbagliati!
LAVORARE
avanti con gli argomenti che questo TOPIC ha un lungo futuro!
6:20
30 Novembre -0001
Ed ora, guardiamo il sacrificio in h2.
Il calcolo, a differenza della linea con 1...dxe4, è complcato dalla presenza di alcune biforcazioni che ampliano l'albero delle varianti. Quindi, dobbiamo tenere conto di due fattori che hanno influenzato giannino89:
1) Lunghezza varianti
2) Rami dell'albero delle varianti.
1...Axh2+ 2. Rxh2 (primo bivio è 1-Rg1 ma si scarta subito: il Bianco ha perso un pedone gratis) Cg4+ ora secondo bivio 3.Rg1/Rh3/Rg3. (Nota che siamo già arrivati alla mossa tre, ossia al limite massimo. Ora la nostra mente già comincia ad avere problemi di visualizzazione, in under 2000):
- 3.Rh3 si scarta a priori (è ai Raggi X con Ad7)
- 3.Rg3 offre un problema di visualizzazzione notevole. E' richiesta 4...Dc7+!
r4rk1/ppqb3p/2p3p1/2Pp4/4P1n1/3B2K1/PPQN2P1/R1B2R2 w - - 0 3
Dove sta la difficoltà di questa mossa? Nessuna difficoltà, se hai il diagramma davanti! Ma la nostra mente si concentra, di solito, solo su un'area più ristretta della scacchiera (circa 3x3 case, corrispondenti qui al lato di Re, dove si svolge l'azione), quindi credo che giannino89 ha avuto (avrebbe avuto) difficoltà a "vedere" una Donna nera che, dalla colonna c-, si trasferisce sulla colonna h- (con Dh2 matto).
Ma passiamo oltre! arriviamo a 3.Rg1 (dopo tutto, anche 3.Rg3 potrebbe essere scartata a priori, in base alla considerazione generale "un Re in g3 deve subire matto per forza, se no non mi chiamo più giannino89".
Dopo 3.Rg1 Dh4 4.Cf3 (forzata) siamo arrivati qui:
r4rk1/pp1b3p/2p3p1/2Pp4/4P1nq/3B1N2/PPQ3P1/R1B2RK1 b - - 0 4
Siamo però arrivati alla mossa 4 (6 semimosse) e la capacità di calcolo/visualizzazzione decrementa in misura esponenziale. Purtroppo, abbiamo un altro bivio:
4...Dg3 o 4.Txf3, tagliandosi i ponti alle spalle (il Nero ha sacrificato una Torre intera! Ora non gli basta più un semplice pezzo, quale recupero di materiale: ha bisogno del MATTO, forzato, da calcolare con un anticipo di 4 mosse... sento puzza di bruciato...
Sorge allora un'altra domanda: perchè giannino89 ha proseuito nell'analisi? Non si è reso conto della difficoltà? Era un BULLO, come scrive sopra lui?
No, non credo. Il fatto è che, quando siamo in torneo, vogliamo a tutti i costi che siamo in grado di distruggere l'avversario. E' come la tigre, quando ha assaggiato la carne umana...
6:33
30 Novembre -0001
Continuo.
Dopo 4.Cf3 giannino89 ci dice che ha calcolato solo 4...Txf3. Ok.
Ma anche ora abbiamo un bivio, il quarto dall'inizio! E siamo alla quinta mossa!!
5.Txf3
5.gxf3
Qui giannino89 si è, letteralmente, fuso. L'albero si era troppo allargato. esattamente come alla mossa precedente (dove aveva scartato 4...Dg3) ora scarta a priori 5.gxf3 e si cimenta nell'analisi della linea con 5.Txf3 Dh2+ eccetera. PERCHE'? Perchè 5.gxf3 l'ha scartata per un errore di visualizzazione identico al precedente (ricordi? 3.Rg3 Dc7+!):
r5k1/pp1b3p/2p3p1/2Pp4/4P1nq/3B1P2/PPQ5/R1B2RK1 b - - 0 5
Anche in questo caso, ha previsto 5...Dh2 matto, ma matto non è perchè la Dc2 (ironia della sorte!) difende h2!
Se notate, è lo stesso errore fatto da fabbrizz nella posizione precedente (quando voleva dare matto con 4...Dxf2, senza vedere l'Aa7 del Bianco).
Stesso errore in entrambi i casi!
Questo è il nostro problema: sbagliamo i calcoli perchè non "visualizziamo" i pezzi, scartando quelli "lontani" (qui la Donna bianca è sul lato di Donna, mentre l'attacco si svolge sulla casa h2).
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
21 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932