10:21
21 Marzo 2014
e' iniziato il campionato italiano che si puo' seguire qui
https://www.premiumchess.net/ita/it/home/calendar/cia2016
ho trovato interessante il finale di bonafede, ma facendo un passo indietro, già dal
mediogioco non sapevo giudicare chi sta meglio e perche', con la solita scaletta mentale:
mi aiutate? dopo 20.Tc6
tocca al nero...
grazie
10:57
13 Maggio 2015
11:10
30 Novembre -0001
Stefano Gemma, sei un signore! Io non ho dedicato nemmeno un secondo a questo post senza senso.
Platone:
Chi non sa di non sapere, è uno sciocco: evitalo!
Chi sa di non sapere, è un ignorante: istruiscilo!
Chi non sa di sapere, è un addormentato: sveglialo!
Chi sa di sapere è un saggio: seguilo.
Antoniop. fa parte del primo gruppo: è un fan dei motori e cerca (invano) spiegazioni ai numeretti che vede comparire sul display. Ed io adotto stessa strategia che uso con i Forum dei motoristi (tipo giocareascacchi.it che tu ben conosci): semplicemente, DA ANNI, li ignoro!
1:48
21 Marzo 2014
Stefano Gemma ha detto
Non trovo la mossa Tc6 nella partita di Bonafede col nero. Se riporti qui la posizione, forse ti aiuteranno meglio.
grazie Stefano
mi riferivo al primo turno
purtroppo il sito CIA non funziona bene e fa vedere le partite del secondo turno al posto del primo
fortunatamente ricordo la posizione
r4rk1/5ppp/2Rp1q2/PppP4/8/8/2PQ1PPP/4R1K1 b - - 0 1
come dicevo dopo aver valutato la posizione non so tirare le conclusioni
il bianco ha 3 isole pedonali contro 2 del nero
ha la torre in c6 che non so esattamente se serve e a cosa
in un ipotetico scambio dei pezzi pesanti il nero potrebbe formarsi un pedone passato sulla colonna b forse e' x questo che il nero ha continuato con Tfe8
le torri bianche sono piu' attive delle nere, Ta8 fa schifo
le donne pari
ho pensato se si poteva giocare a6 Da5 per aiutare il pedone a
a volte anche se in apparenza sembra che un colore sia in vantaggio poi se questo non e' sfruttabile occorre sentenziare una valutazione di posizione pari
ma come ti dicevo qui
cosa deve fare il nero? cambiare i pezzi? attaccare a6 che rende passiva la torre a8?
cosa deve fare il bianco?
se trovola partita possiamo discutere il seguito
trovate
almeno il link del download del pgn 1 turno e' corretto
http://www.federscacchi.it/cia2016/partite/d20161207145336_turno1.pgn
4:52
30 Novembre -0001
Inserire la stringa FEN (= diagramma) è già una forma di rispetto verso il Forum!!
Ad essere pignolo, manca anche una seconda, importante, osservazione:"Perchè ti interessa tanto questa posizione???". Ma soprassediamo....
Valutazione: il Bianco sta meglio, in quanto ha un pedone passato sulla colonna "a" e pezzi più attivi.
In partita, mi pare di aver capito che il Nero abbia tentato una difesa passiva: cambio di un paio di torri. Non credo sia buona, in quanto il cambio gli creerebbe altre debolezze.
Pertanto, l'unica difesa possibile è quella attiva: ...b5-b4 (attaccando pedone a5). Ovviamente, dopo a5-a6 il Bianco sta ancora meglio, ma il vantaggio non è ancora "decisivo". Cosa intendo dire? Voglio dire che, essendo una partita A TAVOLINO, tutti i risultati sono ancora possibili... Ma, al momento, non so chi ha vinto.
6:47
21 Marzo 2014
q
Giuseppe Tarascio ha detto
Inserire la stringa FEN (= diagramma) è già una forma di rispetto verso il Forum!!
Ad essere pignolo, manca anche una seconda, importante, osservazione:"Perchè ti interessa tanto questa posizione???". Ma soprassediamo....
Valutazione: il Bianco sta meglio, in quanto ha un pedone passato sulla colonna "a" e pezzi più attivi.
In partita, mi pare di aver capito che il Nero abbia tentato una difesa passiva: cambio di un paio di torri. Non credo sia buona, in quanto il cambio gli creerebbe altre debolezze.
Pertanto, l'unica difesa possibile è quella attiva: ...b5-b4 (attaccando pedone a5). Ovviamente, dopo a5-a6 il Bianco sta ancora meglio, ma il vantaggio non è ancora "decisivo". Cosa intendo dire? Voglio dire che, essendo una partita A TAVOLINO, tutti i risultati sono ancora possibili... Ma, al momento, non so chi ha vinto.
...va bene, non dica piu' che parlo di numeretti e motori,
altrimenti chiedo a Platone di aggiungere il gruppo delle persone col naso lungo,
ne qui, ne nella precedente discussione (CXA giusto o sbagliato?) abbiamo mai parlato di
numeretti, semplicemente xche' non ce ne frega nulla,
Ora,
perche' mi interessa?
perche' se non so valutare la posizione
non potro' fare un piano, non potro' capire dove vuole andare a parare il nero!
e' seguito Tfe8 e io mi chiedo: spostare o lasciare la torre li?
la domanda per Lei vuole essere la richiesta di un consiglio generale:
che cosa facciamo quando non sappiamo cosa fare?
una mossa di aspetto h3?
se mi dice,
quando non ci sono elementi da giustificare la ricerca della mossa decisiva,
non ci sono pericoli da andare in svantaggio,
una mossa di aspetto va bene per vedere lo sviluppo degli eventi...
amen
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
3 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139