8:38
16 Dicembre 2013
Buonasera. Mi chiamo Fabio, gli scacchi mi piaccono da bambino. Non ho mai potuto seriamente studiarli, però. Ho letto pochissimo e con poco tempo faccio fatica a frequentare un circolo, per giocare dal vivo. Seguo il forum da qualche settimana e quindi ho capito cosa dovrei fare: cominciare dalle informazioni presenti nel sito. Mi chiedo se c'è un modo di autovalutarmi, anche se non gioco partite al tavolino. E poi, cominciando dalla mia età, over 25, posso veramente sperare un miglioramento?
Grazie per le informazioni.
8:57
30 Novembre -0001
Fabius86 ha scritto:
1) Mi chiedo se c'è un modo di autovalutarmi, anche se non gioco partite al tavolino?
2) E poi, cominciando dalla mia età, over 25, posso veramente sperare un miglioramento?
Ho evidenziato le tue due domande.
Ecco le mie risposte.
1) NO. E' impossibile auto-valutarsi. Ma non solo a scacchi, ma SEMPRE. Sono io bello? Me lo deve dire una ragazza, non lo specchio. Sono io ricco? Se sono naufrago su un'isola deserta, tutto il mio conto in banca non serve a rendermi ricco. Sono io forte a scacchi? Solo confrontandomi con altri, in tornei ufficiali, con determinate regole valide per tutti, posso conoscere il mio valore. Recentemente, ho letto su un Forum una affermazione che mi ha fatto molta…tenerezza. Diceva, grossomodo, così:"Sono un seconda nazionale, ma visti i miei risultati contro Lucaschess (è una interfaccia per giocare contro vari motori) e su vari siti online, posso dire che al prossimo torneo guadagnerò almeno 40 punti ELO". Ecco, questo è un bell'esempio…NEGATIVO! Non è la masturbazione intellettuale contro un motore o contro un monitor che può dirti quanto vali, ma una serie di esseri umani, affrontati dal vivo.
2) SI. In altra parte del Forum ho risposto a domanda analoga. Il problema non è l'età, ma il metodo, la costanza, la forza di volontà, l'impegno finanziario (fare i tornei costa! studiare in modo organizzato costa! Se abiti un un paesino sperduto e sei disoccupato, tutte le tue forze devono orientarti a ben altro, che non agli scacchi!). Quale obiettivi? Il titolo magistrale è alla portata di tutti, ma occorre avere anche (oltre ai fattori elencati prima) un po' di rabbia e di sana cattiveria.
11:34
16 Dicembre 2013
Molte grazie per la risposta. Quindi c'è speranza per tutti a questo mondo. Purtroppo, però, per lavoro, non posso per adesso frequentare dei circoli o delle associazioni. Quando ho scritto autovalutazione mi sono espresso male. Volevo chiedere se esiste un modo di capire, con l'aiuto di qualcuno, il mio attuale livello, anche non giocando dal vivo. Altrimenti, ahimè, non vedo come uscire da questa spirale negativa.
I motori non mi piacciono perché non c'è niente di realistico quando giocano. Mi annoio quando ci provo e non imparo niente, anche se tarati su forza medio-basse.
Grazie ancora.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
20 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932