9:41
26 Novembre 2010
Ciao, per chi non lo sapesse da domani
sabato 9 novembre inizieranno i match per il titolo mondiale tra lo sfidante, il norvegese Magnus Carlsen, e l'attuale detentore, l'indiano Viswanathan Anand.
Questo è il link con il calendario degli incontri, risultati, e presumo, le partite in diretta.
http://chennai2013.fide.com/schedule/
Ho aperto questo topic perchè mi piacerebbe postare tutte le partite di questo importante avvenimento man mano che vengono giocate e
sarebbe bello ed interessante se qualcuno facesse qualche commento vero?
12:26
26 Novembre 2010
Un breve riassunto della "carriera scacchistica"
dell'attuale Campione del Mondo e del suo sfidante.
Viswanathan Anand
L'ascesa di Anand nel mondo scacchistico indiano è stata folgorante.
Il successo a livello nazionale è arrivato presto quando vinse il Campionato Nazionale Sub-Junior con un punteggio di 9/9 nel 1983 all'età di quattordici anni.
Fu il più giovane indiano a ottenere il titolo di Maestro Internazionale nel 1984, a quindici anni.
A sedici anni diventò Campione Nazionale e vinse questo titolo altre due volte.
Giocava le sue partite molto rapidamente, guadagnandosi il soprannome di "Ragazzino Lampo".
Nel 1987, divenne il primo indiano a vincere il Campionato del mondo juniores di scacchi.
A diciotto anni, diventò il primo Grande Maestro Indiano.
"Vishy", come spesso viene chiamato, si affermò ai più alti livelli della scena scacchistica internazionale negli anni novanta, vincendo tornei prestigiosi quali il 34° torneo di Capodanno di Reggio Emilia nel 1991, davanti a Garri Kasparov e Anatolij Karpov, che erano allora all'apice della forma.
Anand si qualificò per la finale del Campionato del mondo di scacchi PCA vincendo il match dei candidati contro Michael Adams e Gata Kamskij.
Nel 1995, giocò la finale contro Kasparov, al World Trade Center di New York.
Dopo una serie di otto pareggi nella prima fase dell'incontro (un record per la prima fase di un match di campionato del mondo), Anand vinse la nona partita ma in seguito perse quattro delle cinque seguenti partite. Perse il match per 10,5 a 7,5.
Dopo diversi tentativi, Anand vinse finalmente il Campionato del Mondo di Scacchi FIDE nel 2000, battendo Aleksej Širov con il punteggio di 3 ½ a ½ nella finale giocata a Teheran, diventando il primo indiano a vincere questo titolo.
Nell'ottobre 2008 a Bonn Anand ha battuto Kramnik in un match valido per il titolo mondiale col risultato di 6 ½ a 4 ½ (+3 –1 =7), confermandosi campione del mondo.
Nel maggio 2010 ha sconfitto a Sofia per 6 1/2 a 5 1/2 lo sfidante Veselin Topalov, riconfermandosi nuovamente campione.
Nel maggio 2012 ha sconfitto a Mosca lo sfidante Boris Gelfand per 8,5 a 7,5, dopo una serie di 12 partite a tempo lungo terminata in parità e una serie di 4 partite di gioco rapido terminata 2,5 a 1,5, difendendo ancora una volta il titolo di campione del mondo.
Magnus Carlsen
È diventato Grande Maestro nel 2004, all'età di 13 anni, 4 mesi e 27 giorni, il terzo più giovane giocatore ad aver raggiunto questo titolo.
Sono stati davvero pochi coloro che furono grandi campioni prima dei 13 anni e dopo vinsero il titolo Mondiale o si batterono per esso:
Paul Murphy, Josè Raul Capablanca e Samuel Reshewsky.
È stato definito "il Mozart degli scacchi" per il precocissimo talento e per la apparente naturalezza con cui ottiene i suoi alti risultati.
Nella lista FIDE (Federation Internationale des Echecs) di gennaio 2010 ha raggiunto un Elo di 2810 punti, al 1º posto della graduatoria mondiale.
All'età di 19 anni e 1 mese, è stato il più giovane giocatore a raggiungere la prima posizione nella classifica mondiale.
Ha vinto per quattro volte (2009, 2010, 2011, 2012) il prestigioso Oscar degli scacchi assegnato dalla rivista 64.
Ha raggiunto il punteggio di 2861 punti Elo (superando così il precedente record di 2851 punti appartenente a Garry Kasparov, stabilito nel luglio 1999) nella lista FIDE di gennaio 2013, nella quale risulta primo davanti al già Campione del mondo Vladimir Kramnik e all'armeno Levon Aronian.
Il suo attuale punteggio Elo è 2872.
09 Novembre 2013 Turno 1 – ore 10,30 in Italia ( ore 15,00 in India)
e…che vinca chi se lo merita!!
3:14
30 Novembre -0001
Madame X, se dobbiamo litigare su Carlsen, fammelo sapere subito!
Non è stata BRUTTA. E' stata una tipica partita da match per il Campionato del Mondo. I 2 giocatori si sono scambiati delle informazioni. Ma quali informazioni?
La principale informazione che voleva sapere Anand è: quale repertorio di aperture intende adottare il suo giovane sfidante? Ha deciso di cambiare qualcosa, nel suo abituale stile di gioco? La risposta (almeno per ora) è stata netta: NO. Magnus vuole essere fedele al suo stile: sceglie varianti che non gli concedono un "vantaggio di apertura", ma che gli offrono un mediogioco complesso in cui spera di far valere la sua superiore comprensione strategica.
L'apertura di questa partita mi ha fatto ricordare un'altra sua partita (la allego sotto) con la stessa logica "sciatta" (all'apparenza).
E Carlsen, quali informazioni ha tratto? Ha visto che Anand ha cercato subito di cambiare la struttura pedonale (9...dxc4) per prendere vantaggio da questo atteggiamento del Bianco. Ora Carlsen sa che dovrà scegliere linee più ambiziose, col Bianco, in quanto il suo avversario si è ben preparato contro di lui.
Insomma, Madame X: questo non è un torneo, ma è un match. E quindi ha sfumature psicologiche molto, ma molto differenti. Devi tenerle in debita considerazione, se no difficilmente potremo entrare nella dinamica psicologica del match.
4:59
26 Novembre 2010
Sì certo, ho compreso quello che intendi dire, però sono rimasta ugualmente delusa da questa prima partita!
I due avversari si conoscevano già molto bene , presumo che si siano preparati per mesi e mesi per questa sfida studiando le partite, le aperture, i punti di forza e i punti deboli l’uno dell’altro; ì migliori allenatori li avranno aiutati sotto ogni punto di vista e preparati al meglio quindi io mi aspetto che i due contendenti GIOCHINO fin dalle prime partite!
Passi questa prima dove si sono giustamente “studiati” a vicenda, ma le prossime partite speriamo che siano all’altezza di un Campionato Mondiale!
Te l’immagini vedere in un match per il titolo mondiale giocare per la maggior parte degli incontri in modo così insignificante?
Quale commento interessante ( mosse, piani di gioco, strategia ecc..) ci potrebbe mai essere in una partita come quella giocata ieri?
L'unico commento interessante è quello che hai fatto tu sull'aspetto psicologico!
8:51
30 Novembre -0001
Hai ragione. Non ci sono più i Campionati del Mondo di un tempo....
Nel 1908 (tu eri ancora una semplice Seconda Nazionale ) al primo turno il dr.Tarrasch, all'ingresso in sala, fu accolto dal saluto di Lasker. Tarrasch rispose:" Lei può rivolgermi solo tre parole: ABBANDONO, ABBANDONO, ABBANDONO".
La partita è celeberrima: Lasker (che aveva il Bianco) decise di vincere a tutti i costi e scelse una apertura micidiale: Spagnola variante di Cambio.
Perchè? Perchè cambiando le Donne subito, trasformava subito la lotta in una lunga ed estenuante battaglia strategica, dove lui sapeva di essere superiore. E vinse. Altri tempi...Però mi ricorda Carlsen
P.S. Lasker difese il suo titolo con uno score di +8 -3 =5.
10:27
15 Luglio 2011
11:05
26 Novembre 2010
Volevo segnalarvi una bellissima iniziativa:
Il Corriere della Sera mette a disposizione uno spazio on-line dove viene commentato
(finalmente in italiano!) il Mondiale 2013 con aggiornamenti in diretta.
Il moderatore è Paolo Maurensig e commenti sono del GM Roberto Mogranzini
Io sullo schermo seguo il video Live del Sito ufficiale, le mosse che vengono fatte e i commenti in diretta in italiano..meglio di così!!
2:21
26 Novembre 2010
3:12
30 Novembre -0001
4:59
26 Novembre 2010
9:30
26 Novembre 2010
In attesa del 4° Turno,che spero entusiasmante, ricordo che è in corso in questi giorni un evento scacchistico importante che si svolge ogni due anni: Il Campionato Europeo a squadre.
Mi sembrava doveroso ricordarlo dal momento che vi partecipano due squadre italiane: una maschile e una femminile.
Sono in totale trentasette le squadre in gara e la squadra maschile italiana è 13ª di tabellone.
I nostri cinque atleti sono : Fabiano Caruana, Sabino Brunello, Daniele Vocaturo, Michele Godena e Axel Rombaldoni.
Nel torneo femminile sono 31 le squadre in competizione ,con l’Italia che é 19ª.
La squadra italiana femminile è composta da Elena Sedina, Olga Zimina, Marina Brunello, Roberta Messina e Tea Gueci.
Caruana non sta andando molto bene per la verità:
ha vinto solo una partita, pareggiato le altre e una l'ha persa.
10:36
30 Novembre -0001
Nella partita di Caruana, la sequenza di errori tattici compiuti da entrambi i giocatori nell'intervallo tra le mosse 21-25 ha qualcosa di stupefacente.
Il motivo tattico era "colonna aperta h-", ma entrambi sembravano più interessati allo squilibrio strategico cavallo vs alfiere.
Se fosse stata una partita tra un Seconda Nazionale ed un Candidato Maestro, avremmo detto:"Leggiti quel libro" oppure "Esercitati sulla tattica con ChessTempo o IdeaChess" e così via. Ma la realtà del gioco a tavolino è molto diversa dalle "simulazioni".
5:52
26 Novembre 2010
4° Turno
Nel quarto incontro del Mondiale abbiamo assistito ad uno scontro ideale tra “classico” e “moderno”. Dopo 18 mosse di una spagnola, variante Berlino, Anand, da giocatore classico, forse senza calcolare a pieno le conseguenze tattiche ha lasciato in presa il pa2 e Carlsen, da spietato giocatore cresciuto a pane e motori, incurante delle conseguenze posizionali (un pedone al prezzo di ritardo di sviluppo e pezzi scoordinati) l’ha catturato. Il ricordo di molti è tornato alla famosa prima partita giocata nel Match Mondiale Spassky-Fischer, ma il pedone catturato non era, come nel 1972, avvelenato. La situazione ha spiazzato persino molti GM di tutto il Mondo che nei giorni precedenti riempivano l’hastag #anandcarlsen (o #FWCM2013) di twitter con i loro commenti, e che oggi sono rimasti a lungo silenti. Soli i motori si sono, ovviamente, sbilanciati valutando quel pedone come un “biscotto” che però Carlsen non è riuscito a degustare fino alla vittoria anche per colpa dell’incredibile resistenza di Anand. Nonostante i ripetuti tentativi, Carlsen si è dovuto adeguare alla divisione della posta con l’avversario, ma solo quando bastava conosce la posizione di Philidor per pattare il finale di torri con un pedone in meno. Per trovare gli errori di questa partita forse serviranno settimane di “sala analisi”, ma in molti casi avremo delle certezze solo quando avremo a disposizione le tablebase con 20 pezzi! Nel frattempo, dovremo accontentarci di goderci lo spettacolo visto che, come qualcuno ha osservato, “Anand sta dimostrando di non essere un semplice sparring partner e se Carlsen vuole conquistare il mondiale dovrà sudare le classiche sette camicie“.
Domani è previsto il secondo giorno di riposo. Il Match riprenderà con la quinta partita dove, come è stato spiritosamente osservato, “Anand avrà il vantaggio del non tratto” (sinora solo il nero ha avuto delle chance di vincere).
( articolo tratto da "Scacchierando" )
5:24
26 Novembre 2010
Carlsen oggi ha vinto!!!
Finalmente il match mondiale si farà più interessante e combattuto!
Anand si darà una mossa per recuperare lo svantaggio, proprio quel che ci voleva per movimentare un pò questo Campionato iniziato in maniera così tiepida!
Mi dispiace non essere in grado di commentare questa partita: già volevo dire che Carlsen ha vinto giocando l'apertura inglese ma non so se sia corretto dire questo visto che a 1.c4 è seguito subito d4 rientrando in un'apertura di Donna.
Perciò capirete bene perchè mi asterrò da ogni ulteriore commento:!
5:39
26 Novembre 2010
Tratto da "Scacchierando"
...Contrariamente a quanto temeva il GM Gormally Magnus cambia apertura (1.c4) e costruisce in poche mosse una posizione che avrebbe presentato gli arrocchi eterogenei (a dire del norvegese con buone prospettive per il bianco), ma Anand invita (13..Ac7) Carlsen ad entrare in un (quasi) finale leggermente favorevole, al prezzo di una prima semplificazione (cambio delle donne).
E Carlsen accetta! Non ancora soddisfatto, Anand “provoca” di nuovo (18..Ab6) il norvegese prospettandogli la possibilità di semplificare ulteriormente la posizione ed entrare in un finale con quattro torri e l’Alfiere del bianco palesemente (ma non decisamente) preferibile a quello del nero. Il Numero Uno al Mondo accetta di nuovo entrando in quello che, unanimemente, viene considerato il campo dove eccelle più di ogni altro: saper sfruttare i piccoli vantaggi nei finali. Alla fine Anand, dopo 58 mosse, paga a caro prezzo le sue “provocazioni” ed è costretto all’abbandono dopo non essere stato in grado di difendere un finale difficile, ma che sembrava sostenibile.
La prima vittoria nel match ha subito provocato molte reazioni. Questa ci sembra il “tweet” più meritevole di essere citato:
Tarrasch said, “before the endgame the gods have placed the middlegame.” Sadly for Anand, in the endgame the gods have placed Carlsen!.
Autore: Garry Kasparov.
7:16
30 Novembre -0001
madame x ha scritto:
Mi dispiace non essere in grado di commentare questa partita: già volevo dire che Carlsen ha vinto giocando l'apertura inglese ma non so se sia corretto dire questo visto che a 1.c4 è seguito subito d4 rientrando in un'apertura di Donna.
Spinto da questo commento e dall'apertura usata (Triangle System, Gambetto Marshall, su cui vi sono dei miei video in questo sito) mi sono avventurato nell'analisi.
Purtroppo, mi sono "allargato un poco", in quanto commentare una partita a questi livelli è difficile.
Per chi ha fretta, può accontentarsi della apertura e della fase finale
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
17 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932