4:25
28 Novembre 2013
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo sito!
Sono un nuovo ("vecchietto di 40 anni" ) iscritto e ho deciso di cominciare col corso del Maestro Tarascio
Ho appena avuto accesso al grado 2 e sto studiando una lezione al giorno ( sono un giocatore scarsissimo ma con serie intenzioni ).
Nel frattempo mi sto dilettando giocando anche un po online ( prendendo bastonate a destra e a manca ) …
Cosi anche per far pratica,vorrei provare ad analizzare con chessbase alcune mie partite,ma non ci capisco proprio una fava su come fare …
Esiste tra voi qualche buona anima che abbia voglia di darmi una piccola "infarinatura" a riguardo,magari anche facendo amicizia via skype per scambiarci qualche consiglio (se sto contravvenendo alle regole del forum chiedo venia e cancellate pure)?
Grazie!
5:19
30 Novembre -0001
Chessbase (che è una interfaccia tramite la quale puoi collegare un motore UCI quale Rybka 4, Houdini, Stockfish, Komodo, Fritz o mille altri ancora) NON ti permette di commentare una partita. Cioè, non ti spiega il significato delle mosse (degli errori). E' vero che i motori offrono una valutazione numerica, ma è come se io ti chiedessi di valutare una giornata fredda: l'abitante di Timbuctu risponderà che ha freddo quando vi sono 10 gradi sopra zero, l'abitante di Berlino dirà quando ci sono 10 gradi sotto zero, e l'abitante di Mosca quando vede la colonnina intorno ai -30!!
Se vuoi quindi una valutazione che ti aiuti a migliorare veramente a Scacchi, non puoi "auto-allenarti" tramite un motore. L'importante è liberarsi di alcune limitanti formae mentis che ci hanno inculcato per anni i venditori di chess engines e che sono ormai impolverate e ammuffite.
Pur conservando una loro validità di base, molti di questi motori sono stati assunti a dogmi inviolabili e indiscutibili, anche perchè il dilettante non ha i mezzi teorici ed analitici per poter permettersi di contraddirli in alcun modo.
Molti scacchisti, specialmente quelli delle vecchie generazioni, continuano ad affermare che "i principi classici uccidono la fantasia!", mentre in raltà essi aprono prospettive affascinanti ed impensabili.
Quindi, il vero problema è fare partite di valore! Ma attento: il loro valore non è conferito dall'ELO, ma dall'impegno. In una blitz online a 3 minuti non c'è responsabilità!
Quando e se ritieni di avere una simile partita (anche se giocata solo per vincere un bicchiere di vodka) allora postala qui, in formato pgn (con Chessbase basta fare "Invia partita" e scegliere il formato pgn, poi si apre il gestore di posta elettronica, copia ed incolla) preceduto da [ pgn ] e seguito da [ / pgn ] (senza spazi tra le parentesi quadre) e ne discutiamo assieme. Ma ricorda: le mosse devono puzzare di vodka!
5:41
28 Novembre 2013
Grazie per la risposta! 🙂 Ne approfitto per fare un'altra piccola domanda: esiste uno spazio nel forum ( od in caso posso crearlo ) dove si possano incollare le partite disputate da noi online magari,e che possano essere "discusse" dagli utenti?
Per esempio,io creerei un argomento dal titolo : le partite di K-Gambit73,man mano le incollo nel modo da te indicatomi,e poi giu' tutti a bastonarmi?
5:45
30 Novembre -0001
5:48
28 Novembre 2013
6:46
28 Novembre 2013
8:44
4 Gennaio 2013
10:56
30 Novembre -0001
Ottimo inizio, K-Gambit73!! Con questo genere di partite sarai presto trasferito in un carcere in Siberia! Hai dato un esempio di quanto possa essere inutile giocare online.
L'analisi è facile: al posto di 23.Axf4 (??) il Bianco avrebbe dovuto giocare 23.Dxg6 e vinceva lui.
Cosa hai (abbiamo) imparato? Nulla. Neanche l'apertura è degna di nota o di qualche utilità, per via della manovra (a dir poco eclettica o fantasiosa) 7.Cg5 (?) h6 8.Cf3 con perdita secca di un tempo. potrebbe forse piacere ad un motore, che non ha il senso del TEMPO, ma non ad un essere umano.
Cambiamo argomento! giusto pochi minuti fa un mio studente mi ha mandato una sua sconfitta, in torneo a TAVOLINO. La ha analizzata con un motore, ma ovviamente non aveva capito il senso della sua sconfitta. Allora, gli ho proposto un quiz, che ripropongo a te, come esempio di allenamento (spero) UTILE.
Siamo dopo la mossa 14 del Nero:
r2r2k1/2pqbppp/p1n2n2/1p1p4/1P1P4/P1NQPN2/1B3PPP/R3R1K1 w - - 0 15
Il conduttore dei pezzi bianchi (lo studente) aveva scritto nei suoi commenti che qui sentiva di avere una posizione superiore e che, quindi, voleva attaccare. Ma come?
La sua scelta è caduta su 15.e4
Ora:
A) VALUTA LA POSIZIONE DEL DIAGRAMMA
B) VALUTA I CAMBIAMENTI DELLA POSIZIONE DOPO 15.e4 dxe4
C) COSA NE PENSI DEL PIANO ALTERNATIVO 15.Tec1 Ad6 16.Dc2 (in termini di rapporto rischi/benefici, in un torneo a TAVOLINO, a tempo lungo)
IMPORTANTE. Ti prego di osservare che solo in una partita ragionata, a tempo lungo, si possono e devono fare considerazioni simili. In una blitz tutto ciò è inutile.
1:45
25 Aprile 2012
maestro con e5 la struttura pedonale cambia, e abbiamo un pedone di donna isolato che non può avanzare inoltre diamo al nero un target di attacco...è possibile concentrarsi sulla colonna c e sul pedone c7 arretrato ad esempio raddoppiando le torri su questa colonna?
Grazie e mi scuso anticipatamente se ho scritto delle cavolate, ma in fondo è questo il ruolo dello studente 🙂
5:31
28 Novembre 2013
@ elvan93: grazie del benvenuto! Credo anch'io che potro' migliorare,pian pianino…
@ maestro: grazie per l'attenzione! Ho giocato stramale ( come e' giusto che sia d'altronde)vero?
Per quanto riguarda il quiz,o piu' tardi o domani sera provo a rispondere meglio,dal basso della mia "donkaggine".
La linea alternativa da te proposta mi piace,anche se cosi' d primo impatto,prima di qualsiasi cosa,non mi dispiacerebbe innanzitutto 15.h3…
4:03
28 Novembre 2013
Well!
Provo a fare le mie “analisi”anche se come ben sapete,sono un principiante e quindi piu di altri passibile di dire boiate:
A: le posizioni di entrambi non presentano debolezze o lacune strane…MA..io prima di attaccare opterei per almeno ancora una mossa di preparazione e cioe 15.h3 e non mi piace fare 15.e4 in quanto…
B: dopo 15.e4 dxe4 … siamo “appena appena nella cacca” … una bella vilka (forchetta,dal russo) che come primo danno ci fa perdere il cavallo…e se 16.de2 e4xcf3 17.dxf3 nero potrebbe per esempio proseguire con …Cc6xd4 minacciando la donna bianca e cominciando quindi lui ad attaccare…
C: 15.Tec1 Ad6 16.Dc2.. mi piace in quanto ci prepariamo a “devastare” la colonna c,ma come detto la mia prima mossa sarebbe 15.h3,almeno per impedire eventuali incursioni “gratis” da parte di cavallo e regina avversarie… scusate se magari ho detto stupidate…ma a questo si ferma per ora il mio livello di pensiero scacchistico…
4:16
30 Novembre -0001
Hai dato una risposta "da motore", in quanto 15.h3 Ad6 ripropone la stessa questione: il Bianco deve cambiare la struttura pedonale ed accettare un pedone di Donna isolato (giocando e4) o no (giocando Tec1/Dc2)? Non hai risposto al Quiz!
Per un motore il PID non fa paura; ad un giocatore a tavolino invece dovrebbe mettere un po' di ansia! Per comprendere le difficoltà, ecco la posiizone verificatasi dopo altre nove mosse (siamo alla mossa 24.Tb1 del Bianco):
6k1/2p2p1p/p1n3p1/1p1n2N1/1P1P3P/P5P1/1B2rPK1/1R6 b - - 0 24
Il vantaggio del Nero è ovvio. Molto divertente ed istruttivo il commento dello studente:"quel maledetto pedone in d4 rende cattivo l'alfiere e costringe alla difesa la mia torre."
Ecco, questo genere di osservazioni fanno crescere e migliorare. La prossima volta, prima di crearsi un Pedone di Donna Isolato, il conduttore dei Bianchi ci penserà due volte!
Ma in una partita blitz online tutto ciò è aria fritta…lì contano solo i riflessi, un buon mouse e una connessione ADSL veloce…e non si impara niente!
4:26
28 Novembre 2013
Ah! Giuro che non usato un motore anche perche non ne sono in grado
Perche dici che non ho risposto al quiz? Ho scritto che farei prima 15.h3 e poi ( se …Ad6)mi piace l'alternativa da te proposta al posto della mossa che sarebbe poi 16.e4
Per le partite blitz online concordo in pieno…quando ho voglia di giocare e gioco online ho la scacchiera davanti e cerco di fare sempre partite da MINIMO 20 minuti ( sfido a 30 e piu e poi al massimo calo se non mi danno action)
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