4:09
13 Maggio 2015
Ho visto il video sulle due mosse in una della partita di Karpov ed è stato molto illuminante. Mi sono reso che la mia preparazione scacchistica è sempre stata molto debole, basata su un po' di calcolo e tanto "istinto" ma pochi concetti di base. In alcuni casi, alcuni concetti li ho applicati senza conoscerli ma (e questo è peggio) non ho saputo tradurre neanche le buone partite in idee riutilizzabili. In questa partita, sempre dello stesso torneo, ho "involontariamente" applicato l'idea delle due mosse in una, alla mossa 55 del nero:
Ci sono alcune mosse interessanti anche prima, per quanto possa essere interessante una partita a questi livelli, ma la mossa 55 già allora l'ho considerata una buona idea, nel mio piccolo.
(spero che il pgn sia leggibile, sennò carico solo il FEN della posizione interessante)
5:17
30 Novembre -0001
Ho deciso.
A partire da oggi , per i prossimi 6 mesi (fino alla fine dell'anno), dedico tutto il mio tempo libero ad una Serie di video. Titoli (provvisori):
- Come pensa un Seconda Nazionale (1600 ELO)
- Come pensa un Prima Nazionale (1800 ELO)
- Come pensa un Candidato Maestro (2000 ELO)
- Come pensa un Maestro (2200 ELO)
- Come pensa un Maestro Internazionale (2400 ELO)
- Come pensa un Grande Maestro (2500-2600 ELO)
- Come pensa un top GM (over 2700 ELO)
Ad ogni serie, una decina di partite commentate.
Trovare le partite è facile...
Sarà un successone!!! NON le metterò su Youtube, ovviamente!
5:47
13 Maggio 2015
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Ho deciso.
A partire da oggi , per i prossimi 6 mesi (fino alla fine dell'anno), dedico tutto il mio tempo libero ad una Serie di video. Titoli (provvisori):
- Come pensa un Seconda Nazionale (1600 ELO)
- Come pensa un Prima Nazionale (1800 ELO)
- Come pensa un Candidato Maestro (2000 ELO)
- Come pensa un Maestro (2200 ELO)
- Come pensa un Maestro Internazionale (2400 ELO)
- Come pensa un Grande Maestro (2500-2600 ELO)
- Come pensa un top GM (over 2700 ELO)
Ad ogni serie, una decina di partite commentate.
Trovare le partite è facile...
Sarà un successone!!! NON le metterò su Youtube, ovviamente!
Commentare le partite di noi "brocchi" è più complicato che commentare quelle di un GM (per le quali c'è un'ampia letteratura, di solito) e non interessa a nessuno. Io non ho chiesto un commento ad una partita ma semplicemente evidenziato come un principio elementare possa essere "scoperto" anche in partite che non sono degne di nota, come le mie (con tutto il rispetto per gli avversari di turno, che non definisco brocchi come me, neanche quando vinco). Ho anche evidenziato come seguire le video-lezioni su questo sito mi abbia portato a capire quanto è lacunosa la mia preparazione, avendo scoperto concetti che mi erano sconosciuti (ma che libri di scacchi avrò mai letto???).
Chiarito questo, sorvolo sulla velata ironia della tua idea ed alzo la posta: perché non fai seriamente delle video-lezioni su come pensano (sbagliando) i giocatori meno forti, confrontandoli con il pensiero di un maestro, magari nelle stesse posizioni? Se poi tu avessi anche il coraggio di pubblicarli veramente su youtube... credo che guadagneresti parecchi punti 🙂
6:05
30 Novembre -0001
NESSUNA IRONIA da parte mia!! Sono serio.
E' un progetto che ho in mente da almeno 3 anni, ed ho raccolto decine di partite (inviatemi per le analisi). Le "Videoanalisi" che ho pubblicato sul sito, però, sono state esperienza negativa.
Perciò ho deciso di prendere partite da databases generici (redendo anonimi i giocatori). Ottimo il tuo suggerimento: ad esempio, 1600 vs 1800, 1800 vs 2000 e così via!! Buon criterio di selezione!
Sulla utilità , invece, sono in disaccordo con te: credo che interessi a molti!!
Vedere come gioca un GM fa piacere, ma è inutile: ad esempio, una volta un mio studente andò a fare il suo primo torneo (per N.C.).
Alla fine il suo commento fu: "Le sue lezioni sono state inutili. Su 6 partite, in 5 mi hanno lasciato del materiale in presa prima di arrivare alla mossa n.10. Nella sesta partita, ho aspettato sino alla mossa 12, ma l'avversario non mi ha lasciato nemmeno un alfiere in presa. Ed ho perso. Ma sono diventato ugualmente terza nazionale…"
I libri sono pieni di partite meravigliose. Ma a livelli bassi, è più utile sapere cosa fare "appena usciti dal libro di aperture"
6:29
13 Maggio 2015
A livello NC sarebbe meglio lasciar perdere le aperture, studiandone solo i principi e le poche trappole, nelle quali non cadere. Purtroppo si è NC proprio all'età in cui si impara facilmente a memoria qualunque variante... e forse è un periodo della vita da non "sprecare", in tal senso. Quando sono passato io 3N, me la sono dovuta sudare... la seconda pure, anche se non in termini di numero di tornei ma di livello degli avversari.
Se non stai scherzando... potrebbe essere un progetto interessante, magari non da dedicarci 6 mesi secchi ma a piccole tappe. Usare partite anonime, senza i commenti dei giocatori, forse sarebbe un po' noioso e di minor utilità ma credo che troveresti facilmente molti volontari: i giocatori più deboli si sentirebbero valorizzati, quelli più forti invece gratificati. Di sicuro vedere come i ragionamenti di un 2N vengono corretti da un CM aiuterebbe molto il primo e (chissà ?) forse anche il secondo.
8:02
30 Novembre -0001
Ho cominciato le selezioni delle partite. Ecco un candidato.
r1bq1rk1/1p2ppbp/p1np1np1/8/2P1P3/1PN5/P1N1BPPP/R1BQ1RK1 b – – 0 10
Torneo giocato ad ottobre 2014, tra due Seconde Nazionali (ELO intorno ai 1700).
Il Nero ha giocato 10…Tb8. Domanda mia: "A cosa serve?" Replica:"questa non è forse particolarmente utile, però non mi sono venute idee costruttive in questa posizione". Per la cronaca, la partita è proseguita con 11.Tb1 Ce8 e così via.
Non possiamo classificare 10…Tb8 come una svista. E' un errore del modo di pensare del giocatore. Nessun GM giocherebbe cpsì e, soprattutto, non direbbe mai "non sapevo cosa fare" già alla decima mossa. Ma la fase in cui si "esce dal libro" è il vero Momento Critico (non quello di Dorfman e del suo studente Etienne Bacrot, passato da 1900 a G.M.!!!).
Ritengo sia istruttivo "studiare" questi esempi, per chi gioca tornei tra dilettanti! Forse, ancora più utili di vedere in azione Topalov o Kramnik, gente che non vedremo MAI sedersi a tavolino davanti al 1600 di ELO!
8:23
18 Luglio 2014
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Ho deciso.
A partire da oggi , per i prossimi 6 mesi (fino alla fine dell'anno), dedico tutto il mio tempo libero ad una Serie di video. Titoli (provvisori):
- Come pensa un Seconda Nazionale (1600 ELO)
- Come pensa un Prima Nazionale (1800 ELO)
- Come pensa un Candidato Maestro (2000 ELO)
- Come pensa un Maestro (2200 ELO)
- Come pensa un Maestro Internazionale (2400 ELO)
- Come pensa un Grande Maestro (2500-2600 ELO)
- Come pensa un top GM (over 2700 ELO)
Ad ogni serie, una decina di partite commentate.
Trovare le partite è facile...
Sarà un successone!!! NON le metterò su Youtube, ovviamente!
Maestro questa è davvero una idea fantastica, se riuscisse a preparare il pacchetto per Dicembre potrebbe essere un bel regalo di Natale per tutti gli studiosi di scacchi.
Attendiamo fiduciosi!
9:24
15 Gennaio 2013
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Ho cominciato le selezioni delle partite. Ecco un candidato.
r1bq1rk1/1p2ppbp/p1np1np1/8/2P1P3/1PN5/P1N1BPPP/R1BQ1RK1 b – – 0 10Torneo giocato ad ottobre 2014, tra due Seconde Nazionali (ELO intorno ai 1700).
Il Nero ha giocato 10…Tb8. Domanda mia: "A cosa serve?" Replica:"questa non è forse particolarmente utile, però non mi sono venute idee costruttive in questa posizione". Per la cronaca, la partita è proseguita con 11.Tb1 Ce8 e così via.
Non possiamo classificare 10…Tb8 come una svista. E' un errore del modo di pensare del giocatore. Nessun GM giocherebbe cpsì e, soprattutto, non direbbe mai "non sapevo cosa fare" già alla decima mossa. Ma la fase in cui si "esce dal libro" è il vero Momento Critico (non quello di Dorfman e del suo studente Etienne Bacrot, passato da 1900 a G.M.!!!).
Ritengo sia istruttivo "studiare" questi esempi, per chi gioca tornei tra dilettanti! Forse, ancora più utili di vedere in azione Topalov o Kramnik, gente che non vedremo MAI sedersi a tavolino davanti al 1600 di ELO!
Questa posizione l'ho riconosciuta all'istante!
Ne sono contento, perchè mi conferma che la lezione mi è rimasta in testa e mi ha colpito nel modo giusto.
Giocai Tb8 (si, è un outing e non me ne vergogno o avrei dovuto smettere di giocare da un pò ahahah ) perchè volevo preparare b5 che è un'idea tipica del Maroczy ma non è sufficiente qui. Andavano identificati altri target più oggettivi.
La soluzione la ricordo e mi colpii molto perchè l'idea l'avevo poi trovata anche io nelle analisi ed era corretta, ma l'implementazione proposta dal maestro molto diversa e immensamente più efficace e mi è rimasta per questo motivo impressa.
P.s per la cronaca il giocatore col bianco è ora un CM over 2000, che invidia!
10:12
13 Maggio 2015
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Ho cominciato le selezioni delle partite. Ecco un candidato.
r1bq1rk1/1p2ppbp/p1np1np1/8/2P1P3/1PN5/P1N1BPPP/R1BQ1RK1 b – – 0 10Torneo giocato ad ottobre 2014, tra due Seconde Nazionali (ELO intorno ai 1700).
Il Nero ha giocato 10…Tb8. Domanda mia: "A cosa serve?" Replica:"questa non è forse particolarmente utile, però non mi sono venute idee costruttive in questa posizione". Per la cronaca, la partita è proseguita con 11.Tb1 Ce8 e così via.
Non possiamo classificare 10…Tb8 come una svista. E' un errore del modo di pensare del giocatore. Nessun GM giocherebbe cpsì e, soprattutto, non direbbe mai "non sapevo cosa fare" già alla decima mossa. Ma la fase in cui si "esce dal libro" è il vero Momento Critico (non quello di Dorfman e del suo studente Etienne Bacrot, passato da 1900 a G.M.!!!).
Ritengo sia istruttivo "studiare" questi esempi, per chi gioca tornei tra dilettanti! Forse, ancora più utili di vedere in azione Topalov o Kramnik, gente che non vedremo MAI sedersi a tavolino davanti al 1600 di ELO!
Il commento di un altro 2N, che non ha giocato la partita in questione, non rientra nel target del progetto ma può "fare volume" :). In effetti, la prima cosa che si vede è proprio b5 ma si capisce subito che è una pessima idea, si perde il pedone senza compenso e si regalano al bianco due pedoni passati sulla colonna a. Può servire come regola empirica dei 2N: "è inutile intestardirsi nel cercare di rendere buone delle pessime mosse. A questo punto, si abbandona per ora l'idea di b5 e si passa allo sviluppo del pessimo Ac8. Dove lo mettiamo? Di nuovo, viene in mente di metterlo in b7 ma questo richiederebbe b5! No, non va bene. Ed ecco che la cecità del 2N si manifesta: perché non b6? Dai, ci creiamo spazio e creiamo un piccolo muro contro l'ala di donna del bianco. A questo punto, si dà giusto un'occhiata alle altre possibilità per l'Ac8: in d7 non mi dice nulla ma forse potrà controllare meglio la maggioranza pedonale del bianco, sull'ala di donna. di certo in d7 non è che sia piazzato meglio... ma non posso certo metterlo in f5!!! Ah già ... f5... ma che ci fa quel pedone sperduto in e4? Posso catturarlo? No, perché è difeso dal Cc3, che sfiga! A questo punto, l'occhio cade sul Cc3 e si apre un'autostrada fino ad a1.............
Ecco come pensa un 2N che guadagna un pedone centrale per puro caso! :):):)
10:25
30 Novembre -0001
10:29
13 Maggio 2015
10:35
30 Novembre -0001
10:49
13 Maggio 2015
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Dopo 10…Cxe4? 11.Cxe4 Axa1 12.Cc2xAa1+- il Nero può tranquillamente pensare all'abbandono.
Molto bene, Seconda Nazionale Stefano Gemma! Anzi, molto male…
No, Karura91 non ha osato proporre Cxe4 come piano alternativo: me lo sarei mangiato vivo!
No no… molto bene! Ho visto che la torre era difesa dal cavallo solo dopo che hai scritto di non aver capito cosa avrei giocato. Mi sono chiesto "possibile che non l'abbia vista? devo aver sbagliato qualcosa…". Solo allora il cavallo c2 è riapparso come cavallo. A me interessano molto i motivi degli errori, di queste sviste "assurde". Credo che sia dovuta al fatto che il cavallo c2 è in una posizione talmente innaturale (per me) da sembrare quasi un pedone.
A questo punto, non mi resta che ripiegare su b6 seguita da Ab7, con l'idea di attaccare e4 in modo più "tradizionale". Forse e4 andrebbe fissato con e5 o Ce5 ma entrambe non mi sembrano buone. Si può partire con b6 ma ci si deve preparare per la spinta del bianco in e5. C'è poi il problema della casa d5, buon avamposto per un cavallo bianco. Credo che il nero debba avere il coraggio di sopportare la debolezza in d6 e contrastare Cd5 con e6. Non deve essere giocata subito ma in risposta a Cd5, così da non perdere un tempo.
In partita avrei perso… ma se avessi pensato un po' di più, avrei giocato b6 – Ab7 seguita al momento opportuno da d6 – Dc7 Td8 (una delle due… da decidere al momento)
11:04
18 Luglio 2014
Vorrei provare ad analizzare insieme a voi la posizione, dovremmo guardare prima alle idee del Bianco:
I cavalli controllano case centrali, gli alfieri non mi sembrano cattivi..tutto sembra puntare verso l'arrocco nemico, anche la catena pedonale a2-c4 lo suggerisce. Il possibile piano potrebbe essere la spinta del pedone "f4"..ma anche "g4" ..per ora non saprei dire se l'alfiere camopscuro limita la comunicazione tra le torri, di certo può migliorare la sua posizione magari in "Ab2" contestando la grande diagonale che il nero controlla indirettamente.
Il nero. Per ora sembra che l'alfiere campochiaro stia bene li, controllando il pedone b7 e la diagonale c8-h3..il cavallo in c6 controlla le case centrali tuttavia non è in un avamposto..l'altro cavallo in f6 invece credo abbia qualche problemino..potrà subire l'attacco del bianco e in questo momento blocca la strada all'alfiere camposcuro il pedone in e7 è arretrato e limita l'azione della Regina. Il piano del nero potrebbe essere quello di migliorare la posizione del Cf6 e successivamente contrastare l'avanzata pedonale del bianco sul lato di re..Quindi una possibile mossa candidata potrebeb essere Ce8 per il nero e successivamente decidere epr l'avanzata pedonale nera.
Mi fermo qui ne ho dette anche troppe di cavolate per oggi.
11:06
30 Novembre -0001
10...b6 (con idea Ab7) è una tipica manovra da Seconda Nazionale, molto più istruttiva di tante partite di Karpov... (scherzo, ovviamente).
Il problema è che NON è un piano attivo, e quindi non consente al Nero di lottare per la parità . Il Bianco ha la scelta tra Ag5 (seguita da Dd2 e Ah6); oppure Ae3, oppure ancora De1. Insomma, ha più OPZIONI.
Qual è il punto nodale?
Qual è l'insegnamento di cui parlava Karura91? Semplice:
GIOCA AL CENTRO, SE PUOI.
PLAY ON THE CENTER, IF YOU CAN (come sta scritto sui libri).
Per curiosità : Karura91 ha analizzato nel post-mortem, ha valutato la posizione e ha proposto in alternativa 10...Ce8 con idea Cc7-e6.
L'idea non è sbagliata (Gioca al centro, se puoi) ma non è stata implementata bene. Ed allora gli ho proposto una linea alternativa, con idee STANDARD della struttura pedonale in oggetto (Siciliana Dragone vs Maroczy bind).
Evidentemente, la mia proposta gli è piaciuta, in quanto gli ho fornito idee che potrà applicare anche in futuro, in posizioni simili.
Tornando all'inizio della discussione, ecco che le partite tra Seconde Nazionali sono (forse) molto utili proprio per le Terze e Seconde Nazionali.
Silman scrisse anni fa "The Amateur's mind" usando partite dei suoi studenti. Ma il suo obiettivo era quello di dimostrare che non sapevano riconoscere "the imbalances", gli squilibri.
11:36
13 Maggio 2015
Giuseppe Tarascio ha scritto:
10...b6 (con idea Ab7) è una tipica manovra da Seconda Nazionale, molto più istruttiva di tante partite di Karpov... (scherzo, ovviamente).
Il problema è che NON è un piano attivo, e quindi non consente al Nero di lottare per la parità . Il Bianco ha la scelta tra Ag5 (seguita da Dd2 e Ah6); oppure Ae3, oppure ancora De1. Insomma, ha più OPZIONI.
Qual è il punto nodale?
Qual è l'insegnamento di cui parlava Karura91? Semplice:
GIOCA AL CENTRO, SE PUOI.
PLAY ON THE CENTER, IF YOU CAN (come sta scritto sui libri).Per curiosità : Karura91 ha analizzato nel post-mortem, ha valutato la posizione e ha proposto in alternativa 10...Ce8 con idea Cc7-e6.
L'idea non è sbagliata (Gioca al centro, se puoi) ma non è stata implementata bene. Ed allora gli ho proposto una linea alternativa, con idee STANDARD della struttura pedonale in oggetto (Siciliana Dragone vs Maroczy bind).
Evidentemente, la mia proposta gli è piaciuta, in quanto gli ho fornito idee che potrà applicare anche in futuro, in posizioni simili.Tornando all'inizio della discussione, ecco che le partite tra Seconde Nazionali sono (forse) molto utili proprio per le Terze e Seconde Nazionali.
Silman scrisse anni fa "The Amateur's mind" usando partite dei suoi studenti. Ma il suo obiettivo era quello di dimostrare che non sapevano riconoscere "the imbalances", gli squilibri.
La prima idea che mi viene in mente, che riguardi il giocare al centro (e non in modo passivo) è:
10. ..., Cg4
11. Ab2, Cgd5
ma dopo f4, Db6+ seguita da Cd7 tanto valeva andarci subito, in d7:
10. ...., Cd7
11. Ab2, f5
ma mi viene il dubbio se la spinta "propedeutica" in e5 sia da anteporre ad f5, sempre che f5 sia buona, però e5 non mi piace. Mi chiedo anche: visto che il Cf6 ha una mossa gratis (salvo Cxe4!) e che stiamo aprendo la colonna f e che il bianco ha i pezzi sull'ala di donna... perché non giocare Ch5?
10. ..., Ch5
11. Ab2, f5
12. AxC, gxA (se exf5, Axf5 e resta in presa l'odiato Cc2!)
13. DxA, fxe4
il re nero è scoperto, solo per aprire una colonna, mi sembra eccessivo. Ricordiamoci che stiamo parlando di 2N ma è una posizione comunque favorevole al bianco, se riesce a sbloccare i cavalli dal lato di donna.
Resta solo Cd7 seguita da f5 ma il cavallo lì mi "opprime"... e continuo a vedere sempre e solo l'autostrada per a1 🙂
11:54
13 Maggio 2015
PS: può essere divertente un'idea che avrei giocato nelle mie prime partite, dopo aver letto un libro che parlava del valore dei pezzi (mi sembra di Paoli). Qui parliamo della mente di un NC di 14 anni (non ancora programmatore) nel lontano '79:
10. ..., Cb4
11. CxC, Cxe4 (di nuovo!)
12. CxC, AxTa1
ecco fatto! Avrei calcolato il valore dei pezzi 3+3=5+1 e me la sarei giocata... e in qualche torneo degli inizi l'ho pure fatto :). paradossalment, proseguendo con f5, il nero ha anche un po' di controgioco ed un centro "potente" (salvo sempre il pedone d6).
2:38
30 Novembre -0001
Il mio consiglio è stato questo.
L'idea Ce8-c7-e6 non è male, ma è eseguita in modo passivo.
Meglio 10...Cd7 (attacca Cc3) 11.Ab2 (il Bianco ha giocato anche in partita questa mossa coerente con 9.b3) 11...cc5 (ora minaccia realmente Cxe4) 12.f3
r1bq1rk1/1p2ppbp/p1np2p1/2n5/2P1P3/1PN2P2/PBN1B1PP/R2Q1RK1 b - - 0 12
Ora il Nero ha la scelta tra varie OPZIONI, tutte giocabili:
a) 12...Ce6 (attaccando le case scure centrali d4/f4)
b) 12...a5 (setup a5/Cc5 contro il Maroczy è consigliato dal M.I. Minev nel suo CD Chessbase sul Dragone)
c) 12...b5 (spinta di rottura consigliata, tra gli altri, dal G.M. Dzindzichashvili)
d) 12...f5!? (idea di Nimzoeitsch contro il Maroczy bind!!)
La parità , pertanto, non è conseguita "perchè Ko,odo dice 0.00", ma perchè il Nero ha molte chances! Più opzioni si hanno, meglio è: il nostro avversario sarà in maggiore difficoltà . Dopo il semplice sviluppo dell'Ac8 (b6/Ab7) come consigliato da Stefano Gemma, il Nero non ha prospettive di gioco attivo.
P.S. Non ho mai trovato una sola partita giocata da Maroczy con la struttura pedonale che porta il suo nome!! (e4/c4)
P.P.S. Però, il conte Maroczy giocò contro Nimzowitsch e VINSE. Nimzo salì in piedi sul tavolo, urlando:" Come ho fatto a perdere con questo cretino?". Il conte Maroczy, da vero signore, si limitò a chiamare l'arbitro...
Terzo post scriptum. E mi sono fregato una partita! Ok, non pubblicherò più nulla. Le partite delle categorie nazionali le conserverò in cassaforte
3:06
13 Maggio 2015
Il problema è che il bianco è in una posizione veramente triste, che viene addirittura peggiorata, se possibile, da f3. Forse il pedone e4 andrebbe difeso d'alfiere, con Ad3 o addirittura Af3 (così anche l'alfiere è in una posizione innaturale). Non mi dispiace troppo Af3 invece di f3, almeno l'Alfiere ha poi un senso e si libera la colonna e per la torre f.
Non credo che la partita sia "bruciata", hai solo più materiale su cui lavorare. Lo scopo non era quello di confrontare le idee "ingenue" di una categoria con i piani più evoluti delle categorie superiori?
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