10:33
30 Novembre -0001
12:01
25 Febbraio 2010
Direi che è un ottimo risultato soprattutto se si considera che è stato ottenuto in crca 1 anno e mezzo e, soprattutto, non è "dopato" da iscrizioni multiple e fasulle come succede altrove.
Inoltre bisogna anche tenete in conto il fatto che i tuoi video sono visibili e scaricabili da tutti senza bisogno di nessuna iscrizione e quindi ci sono molti che ne usufruiscono ma non entrano a far parte del "clan dei 1000" perchè non ne hanno la necessità.
Se i contenuti del sito fossero riservati ai soli iscritti ( del resto la registrazione è gratuita) il numero schizzerebbe verso l'alto in maniera impressionante.
7:10
6 Aprile 2011
Hai considerato una riorganizzazione del forum? Mi piacerebbe vedere delle sezioni specifiche dove inserire discussioni particolari, secondo me sarebbe più leggibile.
Comunque ne approfitto per farti i complimenti per il tempo, lenegia e l'entusiasmo che impieghi nel redigere e rendere disponibile le lezioni.
Saluti
6:55
30 Novembre -0001
In generale, ho un terrore pazzo dei Forum (ed in particolare, di quelli di Scacchi). Ho avuto esperienze estremamente negative con Forum in cui lo sport preferito è la diffamazione (o addirittura la calunnia): ti cito, ad esempio, "Giocare a Scacchi". Ecco perchè ho inserito la "moderazione" ad ogni utente, per ogni messaggio. Questo mi ha consentito di tener lontani psicolabili in cerca di un momento di visibilità virtuale.
Stesso discorso per i Commenti ai Posts: varie volte ne ho cancellati alcuni perchè ripetitivi od inutili.
L'aspetto negativo di questa scelta è, però, la sensazione che il Forum sia "a senso unico", telecomandato: se noti, infatti, quello che manca è qualche bel commento critico del genere" questa variante è sbagliata!", oppure "Tarascio, ma che stai dicendo?".
Quindi, la scelta è tra:
1) Forum aperto senza moderazione, con sensazione di "libertà". Però, poi, dobbiamo subire gli interventi del Non Classificato che si spaccia per grande giocatore e ti scrive "ieri sera al circolo ho battuto un Maestro Fide con la variante Sedano della Difesa Insalata. Giocatela anche voi." Oppure di quello che, col cappello di Napoleone in testa, parla di sè in terza persona e aggredisce tutti gli altri.
2) Forum con moderazione. Niente insulti tra utenti, pochi interventi ma buoni, ma spiacevole sensazione di "arresti domiciliari".
Comunque, ho attivato di recente la possibilità per tutti di aprire nuovi topic. Non so se funziona, in quanto nessuno la ha adoperata!
10:28
25 Febbraio 2010
Credo che ogni sito di scacchi abbia una sua connotazione. Giocareascacchi, ad esempio, è un forum e vive sui post degli iscritti dove ognuno scrive ciò che vuole. In quel sito gli articoli sono pochi e a volte scopiazzati e altre volte neppure inerenti agli scacchi. Scacchierando, invece, è un blog che ha come punto di forza le informazioni sui tornei e la trasmissione in diretta degli eventi. Mattoscacco è un altro sito che pubblica articoli e video anche se il livello generale è piuttosto basso. Soloscacchi è un sito che ospita articoli e partite commentate da forti giocatori oltre che articoli sui principali tornei. Una specie di rivista di scacchi on-line.
E questo solo per citarne alcuni.
Se ti ricordi tempo fa io mi ero lamentato della scarsa partecipazione degli iscritti al forum. In realtà forse è meglio così perchè non avrebbe alcun senso leggere post che dicono: "Perchè i GM non giocano 1. Ca3? Eppure non ne ho trovata la demolizione da nessuna parte" ... e dover dare anche una risposta!
Sono convinto che ognuno si leghi al sito che più è simile a lui. Un principiante avrà bisogno di un sito dove gli scacchi sono discussi e gestiti i da principianti, un giocatore che ha delle ambizioni di miglioramento seguirà maggiormente un sito dove può effettivamente migliorare, chi è invece interessato agli eventi in diretta seguirà un sito che fa dell'aggiornamento il suo punto di forza... ecc. ecc.
Nel WEB c'è spazio per tutti basta soltanto non confondere gli scopi. Ad esempio chi fosse interessato soltanto alle notizie di attualità sicuramente qui in istruttorescacchi si troverebbe a disagio. Chi volesse migliorare il suo livello di gioco e si rivolgesse ad un sito per principianti, non otterrebbe molto.
Lo ripeto: ogni sito ha le sue caratteristiche e volerlo snaturare sarebbe solo negativo.
10:47
23 Febbraio 2010
Quoto Masterblaster: i 1000 iscritti sono solo la punta dell´iceber. Infatti, frequentando altri siti ho la netta impressione che questo sia quello di riferimento, visto che piú di una volta il giorno seguente all´uscita di una nuova videolezione di Tarascio, mi é capitato di veder spuntare come funghi articoli e discussioni che - guarda caso - trattavano delle stesse questioni (anche se ci si guardava bene dal citare la fonte...)
Tuttavia, dispiace che i 1000 iscritti di fatto partecipino molto poco alla vita del sito. A me, ad esempio, piacerebbe entrare in contatto con altri utenti, tanto meglio se impegnati come me nel percorso didattico di Tarascio, in modo da poterci confrontare e aiutare reciprocamente.
7:24
25 Febbraio 2010
Sicuramente il sito di Tarascio è il punto di riferimento più importante per il settore "istruzione" e ritengo che sia positivo che venga visitato e letto anche dai non iscritti. Anche il fatto che serva come elemento di discussione non è del tutto negativo perchè significa che quello che viene pubblicato è valido e quindi è indirettamente una dichiarazione di apprezzamento.
C'è poi un altro elemento da considerare: i suoi denigratori visitano spessissimo il sito e scaricano tranquillamente i video
Quindi ho già fatto la proposta a Tarascio di riservare i video agli iscritti lasciando visibili a tutti solo dei video di presentazione.
Se devo essere sincero non ho visto questi siti che discutono delle lezioni di Tarascio e anzi mi piacerebbe sapere quali sono ma in ogni caso credo che i 1011 iscritti ( ad oggi) testimonino della validità del progetto. Piuttosto sarebbe interessante se Tarascio rendesse pubbliche le lettere di coloro che sono stati a suo tempo detrattori ( e , in qualche caso, anche diffamatori) e che dopo aver visiitato il sito gli hanno scritto chiedendogli scusa. E' una provocazione, naturalmente, perchè è ovvio che Tarascio non renderebbe mai pubbliche lettere private senza autorizzazione, però è utile sapere che ci sono anche queste.
Sarebbe difficile il discorso del contatto fra utenti proprio per la natura e la struttura stessa del sito. Tuttavia le proposte sono sicuramente tutte bene accette. Si potrebbe aprire un topic dove qualche utente propone un'idea ( un'idea qualsiasi che può andare dalla organizazzione del sito a idee come quella di Luciano) proponendo anche una possibile soluzione che poi verrebbe discussa da coloro che sono interessati.
7:05
30 Novembre -0001
I video del sito sono visibili a tutti anche senza registrazione per una mia precisa scelta editoriale, che spiego con una metafora.
Quando si va "in giro per negozi" si guardano le vetrine. Poi, se interessati, si decide di entrare in un negozio. Ora, abbiamo vari comportamenti tipici, IN BASE AL GRADO DI INTERESSE:
1) si guarda la merce e si esce dalla cassa senza acquisti, considerando la merce esposta non gradita;
2) si cerca il cartellino del prezzo e, se non conveniente, si esce;
3) si guarda il prezzo e poi si cerca la commessa per ulteriori informazioni sul prodotto;
4) si prende l'articolo e ci si dirige verso la cassa, per l'acquisto.
Ora, i video di questo sito sono la mia "vetrina". L'utente che si registra equivale a quello che supera la soglia del negozio ed entra. Quello che guarda senza entrare è quello che scarica il video e lo ritiene inutile o banale: costringerlo a registrarsi non serve a niente! Dopo tutto, amici come prima: non gli ho nemmeno fatto perdere tempo con una registrazione inutile!
Infine: anche chi si registra può non essere interessato! Vi sono, infatti, tre tipi di utenti:
A) l'utente che , in fase di registrazione, indica come nome "aaaaaa" e come cognome "bbbbb"(è un esempio, ovviamente). In pratica, non vuole essere identificato, come se questo fosse un sito porno!
B) utente che indica nome e cognome reali (andando sul sito FSI, è facile vedere se è uno scacchista o no)
C) utente che indica nome, cognome e note biografiche (del tipo: gioco a scacchi da tre anni, sono 3^ Nazionale eccecc)
E' ovvio che io valuto diversamente questi utenti! E se mi scrivono mail chiedendo info sulle mie lezioni private, NEMMENO RISPONDO: se tu vuoi essere anonimo, nascondendoti sotto nickname di fantasia, perchè dovrei trattarti con rispetto?
9:03
25 Febbraio 2010
Restando sulla tua metafora e tenendo presente che di solito in una vetrina non c'è tutto in esposizione ma solo una piccola parte della merce:
1) Il video di presentazione visbile a tutti sarebbe la vetrina. L'utente ci passa davanti, guarda la merce esposta ( il video di presentazione) pensa:" Non mi interessa" e se ne va, cioè non si iscrive.
2) L'utente dice "Mi interessa" e decide di iscriversi. Entra nel negozio, guarda tutto quello che c'è ( scarica i video e i PDF) e a quel punto ha tre possibilità:
2.1) "Quanto costano le lezioni di scacchi personalizzate?" "X Euro" "Grazie, ci penso" e se ne va.
2.2) (Le prime domanda e risposta c.s.) "Che cosa mi da il corso personalizzato?" e poi decide
2.3) (Le prime domanda e risposta c.s.) "Bene, lo prendo"
Questi passaggi corrispondono a quelli da te indicari:
2) si cerca il cartellino del prezzo e, se non conveniente, si esce;
3) si guarda il prezzo e poi si cerca la commessa per ulteriori informazioni sul prodotto;
4) si prende l'articolo e ci si dirige verso la cassa, per l'acquisto.
E' un'opinione, naturalmente, e in quanto tale può essere accettata o non accettata. Cito solo un parere più autorevile del mio: Vangelo secondo Matteo cap. 7 versetto 6.
9:14
30 Novembre -0001
7:31
30 Novembre -0001
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
50 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932