CIS 2016 Drawbacks
ANALISI AL CIRCOLO DI TRANI
The Drawbacks
Il 19/3/2016 ho svolto una seduta di analisi con i soci del circolo di Trani, per analizzare alcune partite giocate nel CIS (raggruppamento di Giovinazzo-Ba) girone A27. Questa è la sintesi della prima partita commentata: Ciavarra,Luigi (1977) – Tommaselli,Giacomo (1993) [B01] CIS A27 (4), [Foggia -Trani A] 13.03.2016.
Per salvare il video:
The Drawbacks678 downloads
Bella posizione! E’ chiaro che la tentazione di giocare il sacrificio demolitorio Cxe6 è fortissima. Mi domando perchè Ciavarra abbia giocato De2 che è veramente debole? Forse aveva paura di giocare il sacrificio di pezzo (magari l’ha considerato poco chiaro) ma non credo che aveva visto la replica Dc7. Magari era più spontaneo il semplice sacrificio di pedone d5! ma non era chiaro come proseguire.
Io ammetto avrei giocato Cxe6 e avrei perso.
sono sincero non sono riuscito a risolverlo, ho calcolato velocemente i cambi perchè ad occhio avevo notato miglior sviluppo, re nemico al centro pezzi attivi, avevo solo una frase nel cervello DEVO APRIRE IL GIOCO, CREARE MINACCE E CONSERVARE L’ INIZIATIVA!!!(mosse candidate b4 d5) purtroppo Cg6 non solo non l’ ho vista, ma non non l’ ho nemmeno considerata tra le possibili candidate. buona giornata a tutti.
anche io ci sono cascato in pieno con Cxe6, ma pensavo di proseguire aprendo (ingenuamente?) la colonna d con dxc5.
Avevo calcolato: Cxe6, fxe6 Ag6+,Re7 dxc5 Dc7 (almeno l’ho vista, ma a dire il vero era ovvia da vedere in questa variante, visto che l’idea di dxc5 e’ banalmente De6) Rf2 e qui mi ero fermato valutando, pur nella “nebbia” (ahime’, quanta fatica di visualizzazione!) questa posizione superiore per il bianco: cavallo compensato da due pedoni, Re bianco al sicuro col pedone f3 che limita il Cf6, la minaccia del bianco b4,b5 che mi sembra anche recuperare l’alfiere mal piazzato in c5, magari una pawn storm sull’ala di donna.
Sicuramente mi sfugge qualcosa di ovvio ….
Stasera provo muovendo i pezzi sulla scacchiera perche’ sinceramente mi e’ semplicemente impensabile fare una analisi decente quattro mosse dopo (ma, attenzione: nonostante questo, sabato, dopo due visite al circolo locale con i miei due bimbi di 5 e 6 anni che si sono divertiti un sacco a giocare finalmente con dei coetanei, ho il mio primo torneo dopo 30 anni di inattivita’! Chissa’ il “botto” come si dice a Roma, ma vabbe’…)
dimenticavo, sono uno delle videolezioni in modalita’ “treno”: esercizio fatto ieri mattina sul Thalys tra Parigi e Amsterdam….
solidarieta’ a Bruxelles per i terribili eventi di oggi!