Pedone forte
VALORE DEL PEDONE
Continuiamo la discussione sul pedone con una partita molto didattica, legata alla precedente da un filo logico: la forza del pedone passato in c6. Scopriremo anche un errore (sulla definizione di maggioranza pedonale) sia di Steinitz che di Nimzowitsch.
La partita è Manuel Leon Hoyos (2542) – Dronavalli Harika (2473) [B14] Corus (Group C) Wijk aan Zee NED (3), 19.01.2009.
Qui per salvare il video:
Forza del pedone passato1065 downloads
giuro: a un certo punto mi sembrava di vedere un thriller…. non ci si addormenta con i tuoi video!! anzi…. piuttosto che video free, dovresti chiamarli video “abbiocco free”
Salve Maestro, grazie per i bei video che propone.
Tempo fa Le chiesi di trattare il controgambetto Albin (e Lei mi rispose molto gentilmente che l’avrebbe fatto dalla parte del bianco)…volevo suggerirLe, se non sono di impiccio o pedante, di trattare temi come pedoni sospesi, pedoni doppiati, pedoni isolati…le sembra una cattiva idea la mia? forse saranno video banali ma io che mi sto approcciando agli scacchi da poco sono per me argomenti affascinanti…mi farebbe piacere se Lei li trattasse. Infine una richiesta: è possibile avere un repertorio scritto (breve naturalmente…non la voglio importunare più del necessario) sulla difesa scandinava con la variante g3 da Lei proposta? Non mi crederà ma 3 partite su 4 che gioco al circolo o in internet (anche su tempi lunghi) mi rispondono con la scandinava!
Grazie mille!
P.S. La anticipo…non sono tesserata e non ho ELO…solo molta voglia di giocare a scacchi!
La saluto!
Dubito fortemente dell’utilità di fare video su argomenti trattati in modo esauriente sul mio sito.
Nella parte free, in QUESTA PAGINA, trova materiale standard. Nel Grado 7 del Videocorso trova partite modello ed esercizi specifici (da risolvere con la Tecnica SCAP). Di repertori sulla Scandinava con quella linea (g3) vi sono addirittura due repertori (in questa pagina) scritti in Chessbase, completi di partite modello.
Insomma, basta ed avanza!! 😆
grazie per la risposta Maestro.