Tecnica SCAP – 1
TECNICA SCAP: come calcolare le varianti!!
Per poter calcolare bene, hai bisogno di questi elementi base:
a) Una comprensione logica della strategia (la “scaletta mentale”)
b) Un flusso del pensiero corretto (che ti permetta di usare la tua comprensione logica) SCAP
c) Un metodo di allenamento (che ti permetta di rendere automatico il flusso del pensiero)
In questa Serie tratterò solo il punto b) con esercizi esplicativi sulla Tecnica SCAP.
Nel presente video mostro due esercizi-guida (risolti) ed un esercizio per voi (tratto da Topalov-Morozevich 2002).
Qui per salvare il video:
Un’altro video altamente istruttivo…grazie
Salve egregio maestro,
avrei due domande per lei se non le reco disturbo:
Esiste qualche libro in cui si adopera l’acronimo SCAP? Dove ha trovato lei la terminologia SCAP?
Vi sono molte fonti bibliografiche. Qualsiasi manuale per istruttori lo insegna. Al momento, è la tecnica base che si insegna nei circoli scacchistici del Nord-Europa. Copio ed incollo:” It has been successfully adopted by many chess clubs and schools in the Netherlands, Belgium, France, Germany, Switzerland and Austria. Slowly but steadily the method is gaining popularity throughout the world.”.
Poi ci sono raccolte di partite commentate, esercizi specifici ecc.ecc.
Però non so, onestamente, chi ha coniato l’acronimo. Lo trovo scritto su vari libri, ma ognuno lo dà per scontato. E’ come il “diritto” od il “rovescio” a tennis. Chi è stato l’inventore? 😆 😆
Grazie Maestro , un modo di pensare in partita davvero funzionale , me lo imporrò sempre
volevo chiedere una precisazione, forse mi è sfuggita dal video, per i seguire i punti A e C,il videocorso è propedeutico o ci vuole dell’altro? (tipo istruttore?)
La Tecnica SCAP permea i Gradi 1-6 del VIDEOCORSO, e culmina col “Corso di Tecnica SCAP e Visualizzazione” presente nel Grado 8, sempre del suddetto VIDEOCORSO.
Come nella maggior parte di questi video free, l’intento (dichiarato anche ESPLICITAMENTE in questi video) è: “Ora sai anche tu che esiste un modo di pensare, un thinking system, definito Tecnica SCAP”. STOP
Sono un tipo “metodico” per questo semplicemente ADORO il metodo SCAP. Perché mi fa analizzare con “metodo” le possibilità di gioco che si presentano durante una partita..non finirò mai di ringraziare il Maestro Tarascio, la mia abilità nel gioco è sensibilmente migliorata. Adesso capisco perché dopo tanti anni di studio di chitarra elettrica non abbia mai imparato, semplicemente perché non ho mai usato il giusto metodo di studio e apprendimento.