Videolezione 56
LEONE : UN’APERTURA COMPLETA PER IL NERO
Il Leone è una apertura diversa da altri sistemi. E’ una risposta a 1.e4 od a 1.d4, ma è anche giocabile contro 1.c4 ed 1.Cf3. Quando uscì la prima edizione in inglese (“The Lion – the black weapon” di Jerry van Rekom e Leo Jansen 2001) rimasi affascinato dalla strategia e dalla filosofia sottesa dietro alle mosse. Studiato il libro, scrissi una mail a van Rekom, chiedendo spiegazioni su alcune varianti, e mi sorprese la gentilezza e la tolleranza, tipica del popolo olandese, verso un misero acquirente del suo libro. Nel suo sito (sito che vi invito a visitare, per scaricare databases e varianti sul Leone) l’autore si propone come “collettore di idee” sul Leone.
Nel 2009 vi è stata la seconda edizione, ma nel frattempo altri GM hanno scritto sull’argomento, e pertanto ho deciso di dedicare una serie di video. Del primo video, introduttivo, ho raccolto il testo in un pdf, che penso possa interessare anche chi non vuole giocare il Leone, ma intende solo conoscerlo più da vicino.
Non ci sono approfondimenti teorici sul leone contro aperture di donna? Non vorrei che si rientrasse nella vecchia indiana.
Maestro, attendiamo con ansia un seguito alle lezioni dedicate al Leone verso 1.d4; in effetti, utilizzandolo contro 1.d4 ho asseverato al sistema le linee della Vecchia Indiana… e devo dire che ho goduto di una buona solidità difensiva, a scapito naturalmente di una certa attività… ma va bene così. Ossequi!