Esercizio 45
MIGLIORA IL TUO PEZZO PEGGIORE – n.12
Quando studiai sull’ottimo libro di Botvinnik “Lavori critici ed analitici” questa partita contro Georgy Lisitsin, un forte Maestro autore di un manuale sul quale si sono formati i giocatori sovietici/russi degli ultimi 50 anni (in italiano pubblicato da Ediscere solo nel 2010 col titolo
“STRATEGIA E TATTICA DEGLI SCACCHI”), rimasi colpito dalla manovra ingegnosa (una variante lunga ben due mosse) con cui Lisitsin riuscì a liberarsi da una stretta mortale. La traccia mnestica mi aiutò nella soluzione della posizione descritta nel precedente esercizio 44, e perciò la sottopongo ora alla vostra attenzione. La partita completa in formato Chessbase: Esercizio 45 (90)
Clicca qui se vuoi salvare il video: Migliora pezzo peggiore -n.12 (1117)
Sentendo i tuoi commenti ho notato che te dai alla mossa 31. Tf2 del bianco il punto di domanda, secondo me invece è improprio: analizzandolo al compiuter non sembra neanche così male, difatti il bianco con 33 Ag4-Dg6, 34 Dd1-Td8, 35 e4 non sarebbe poi andato a stare così male; diciamo che secondo me il problema è stata la mossa 33Th2, che del resto è un po’ artificiosa… come ti sembra?
Premesso che mi son basato interamente sulle analisi di Botvinnik (ubi maior, minor cessat), e premesso che l’esercizio si esauriva con la mossa 27.Ch1 !!, ho controllato con Rybka, che in effetti suggerisce 33.Axg4 Dg6; 34 Dd1 Td8 35. e4, ma dopo 35…d2 36 Tef1 Td3 a me assegna -1.22.
Anche in questo caso, comunque, l’uso di un motore è fuorviante ed inutile. Poniamoci nella condizione di un essere umano che pensa:”Devo ricatturare il pedone g4.Mi conviene farlo con l’alfiere o con la torre? Meglio con la torre.” E gioca 31.Tf2. Salvo accorgersi un attimo dopo che non può giocare più la progettata 32.Tg2 per colpa di quel maledetto Ae4. E l’orologio cammina…devo fare una mossa coerente…ah sì: 33.Th2 e poi catturo ugualmente il pedone g4.
Insomma, COMPUTER e MENTE UMANA usano logiche differenti. Rybka è freddo, non ha visto la faccia soddisfatta di Botvinnik mentre giocava 31…Ae4!
P.S. aggiungo sopra la partita completa in formato Chessbase.