Videolezione 27
RUOLO ATTIVO DEL RE
Tutti sappiamo che il Re, in finale, svolge un ruolo attivo “centralizzandosi”. Meno frequente è il caso di un ruolo attivo in mediogioco. Ma ancora più interessante è il caso di sistemi di aperture, come la Czech Benoni, in cui lasciare il Re al centro fa parte di una precisa scelta teorica, come fa Kasparov in una partita contro Tony Miles.
L’obiettivo didattico dei frammenti presentati insieme alla Kasparov-Miles è quello di indurre le seguenti questioni:
-il mio Re è al sicuro?
-il mio Re è più o meno esposto rispetto al Re avversario?
-devo arroccare o rimanere nel centro?
Ecco il video; Potete vederlo direttamente cliccando sulla freccia: dura circa 29′.
Oppure potete salvarne una copia, in quanto il file è downloadabile, per poterlo guardare a schermo intero: 27 Mb. Cliccate qui Ruolo attivo del Re (1382).
Bel video.
Il Re attivo di Short, Stenitz e Psakhis e quello centralizzato di Kasparov e Tarascio. La struttura pedonale a4-b3-c4 per contrastare la Czech Benoni e le Benoni in generale .
Ringrazio per tutto questo interessantissimo materiale messo a disposizione, incredibilmente in modo gratuito, che ho scoperto da poco e ho intenzione di studiare, quando posso. Trovo che il formato video sia decisamente più fruibile del documento pdf. Esprimo, se posso, la speranza di vedere un video su quale è il modo migliore di affrontare le posizioni inferiori derivanti da un errore e/o una svista commessa (nelle quali modestamente mi trovo spesso eh eh…).
bellissima videolezione come sempre.
Mi hanno colpito sia il primo esempio (partita di Nigel Short ) che è incredibile, ma allo stesso stesso tempo incredibilmente logico.
Anche l’ ultima ( Partita di Tarscio ) è un altro chiaro esempio di Re al centro e sopratutto tranquillo.
Mi associo ai ringraziamenti di Domenyco per tutto il materiale condiviso.
Ottimo video: apprezzo molto questi che vanno a toccare dei precisi temi strategici. Ripeto: sei uno dei pochi in Italia che ha capito come sfruttare le nuove tecnologie per fare della vera didattica scacchistica, che coinvolge anche il semplice appassionato 😉