KIA 1
Se una apertura è buona col Nero, perchè non giocarla col Bianco, e con un tempo in più? Su questa domanda si poggia una errata convinzione, spesso ripetuta sui libri.
In questo breve video introduttivo (basato su 2 partite: Fedorov- Suetin 1992 e Van den Doel- Sosonko 1997) mostro il principale difetto del KIA, comune a tutte le cosiddette “aperture in contromossa” (difese del Nero ma adottate dal Bianco, con un tempo in più): il vantaggio del Bianco non è affatto così automatico come molti credono, in quanto gli Scacchi sono un gioco di informazione e dunque anche giocare col Nero ha un suo distinto vantaggio in apertura.
NOTA Per comodità negli aggiornamenti, ho raccolto video e repertori stampabili nell’ultima pagina KIA 4. Potete accedere tramite password del Grado 11 già in vostro possesso.
GRANDISSIMO!!!
Ecco perchè!!
Avevo iniziato giocando col nero Est indiana, Pirc e Attacco indiano col bianco per avere impanti simili e la speranza di facilitarmi il compito, col cavolo!!!!
Li ho abbandonati tutti e tre dopo troppe sofferenze!!
GRAZIE ! GRAZIE!! GRAZIE!!!
hm alora se perdo due tempi con il bianco nel est indiana vado in vantagio di informazione e posso giocare tipo lultima partita del nero.hm non credo che sia cosi.he he gli scacchi…