Videolezione 14
FINALI TIPICI DI VARIE APERTURE
Studiare i finali tipici che sorgono da diverse aperture può apparire un tema sofisticato, ma è molto frequente l’esperienza di dover giocare un finale con una struttura pedonale caratteristica. Un esempio è la Videolezione 34 sul finale della Catalana Aperta.
Però, devo sgombrare subito il campo dagli equivoci: per diventare un bravo finalista, non basta conoscere “lo spirito dell’apertura” o “i piani tipici di mediogioco” o “le idee (manovre) tipiche del finale”. La pattern recognition (riconoscimento degli schemi) è un’utile bussola per navigare (ecco perchè i motori scacchistici sono stupidi, rispetto a noi esseri umani: navigano al buio, stile capitan Schettino!) , ma, purtroppo per i dilettanti, occorre anche saper CALCOLARE VARIANTI CONCRETE. (vedi anche Videolezione 16 “Come si pensa nei finali complessi”).
In questa Serie tratterò varie aperture. Inizio col Gambetto Benko perchè è una eccezione assoluta: è l’unico tipo di finale in cui il giocatore in svantaggio materiale (un pedone in meno) ha un finale superiore.
Seguiranno video su Francese, Caro Kan, Scandinava, Siciliana, KIA, ecc.ecc. in modo da fornire linee-guida generali per i finali di vari sistemi di apertura, tra quelle consigliate da me nel VIDEOCORSO.
Salve! Ottimi video davvero…
Per il video “Benko” 4 richiede una password…
ma non so qual’è…
ho provato con la mia di registrazione, ma non funziona…
Grazie
Buon lavoro!
Cordialmente
Giulio
Nela pagina Benko 3 ho scritto:
Credo siano indicazioni chiare.
Cordialità