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Quiz giornaliero

Francese 1

PREMESSA GENERALE.
Questo gruppo di lezioni, adatto a giocatori classificati o studenti allenati, è strutturato così:
1) Prima Parte con discussione delle mosse tipiche, delle idee più frequenti e dei piani coerenti con le strutture pedonali, per il Bianco e per il Nero;
2) una Partita-modello commentata.

SOMMARIO della videolezione 1. Variante di Spinta (Advance center)
1.e4 e6; 2.d4 d5; 3.e5 c5; 4.c3
A) Battaglia per d4
Piani del Bianco:
A1 Indiretta: due tatticismi
A2 indiretta: Axh6?!
A3 indiretta: Axf5!?
A4 indiretta: g4
Piani del Nero
:
Aa: …Axa3?!
Ab: …Cb4
Ac: …f6!?
Ac: …f6 e poi fxe5
B) Bianco gioca a3
B) ed il Nero risponde …c4
-manovre dopo …c4
C) Nero gioca su lato Donna
-reazione del Bianco
Una partita commentata : Guido-Foisor , Montecatini 1994
Ecco il video; Potete vederlo direttamente cliccando sulla freccia: dura circa 30′.
Oppure potete salvarne una copia, in quanto il file è downloadabile, per poterlo guardare a schermo intero: 26 Mb. Cliccate qui: Francese 1 (2444).

11 Commenti a “Francese 1”

  • gl.massa says:

    Una lezione esaustiva; le strategie per entrambi i colori sono descritte con precisione e competenza. Molto interessante, ed istruttiva, la partita commentata.

  • Sigurd says:

    un suggerimento: molte volte è difficile seguire il discorso quando nomini velocemente le coordinate delle case, sarebbe utile vederle direttamente sulla scacchiera, lettere e numeri. 🙂 
    (Magari questo discorso vale solo per i principianti come me che non sanno le case a memoria)

  • Hai toccato un punto fondamentale per migliorare a Scacchi: la visualizzazione della scacchiera (Chess Vision).

    La capacità di guardare la scacchiera nella tua mente, le strade seguite dai pezzi e, poi,
    saper risolvere semplici posizioni solo leggendo la disposizione dei pezzi, richiede
    tempo. Però l'allenamento non è duro e richiede solo pochi minuti a settimana. Il
    processo non può essere accelerato perchè la tua mente deve abituarsi lentamente a ciò.

    Ti suggerisco un esercizio facile, che facevo quando ero NC.

    Con la scacchiera davanti, metti i pezzi nella posizione iniziale e guarda alle normali case di sviluppo dei pezzi:
    – case c3 ed f3 sono per i cavalli bianchi
    – case c6 ed f6 sono per i cavalli neri
    – casa g1 per il Re bianco, dopo l'arrocco corto e così via per l'Af1 (in c4 od in b5), l'Ac1 (in f4 od in g5).
    Bastano 2' minuti al giorno, per 15 giorni. Poi complica l'esercizio, sempre ripetendo a mente : sto giocando Ag5 ed inchiodo il Cf6 eccecc.
    Familiarizzando la tua mente con le case, scoprirai di saper "calcolare" meglio! 

    . Guarda questo video tratto da un film famoso (Trama:Due genitori scoprono che il loro figlio Josh di sette anni, ammiratore di Bobby Fischer, ha un talento naturale per gli scacchi. Assoldano un Maestro che si rivela troppo esigente)

  • louis says:

    Il ragionamento sviluppato nella lezione è quasi cartesiano. Il commentatore è talmente bravo da essere pericoloso: fa quasi credere che gli scacchi siano facili; poi li si gioca e si capisce che non lo sono per niente.

  • Roberto Raimondi says:

    Complimenti. Sei il Babbo Natale di tutti noi scacchisti.

  • alessandrociani89 says:

    ciao! Posso chiedere con che programma realizzi i tuoi repertori? Sto cercando di usare Fritz, ma non ci riesco! Grazie Mille

  • Abitualmente uso Chessbase, ma anche altri databases scacchistici andrebbero bene. Infatti, non è un programma che “crea” il repertorio. E’ l’essere umano che crea un repertorio, ed utilizza il programma per salvarlo in un formato più comodo rispetto al vecchio (ma sempre utile) “foglio e penna”.

  • alessandrociani89 says:

    Grazie per la celerità della risposta!

  • enricofrench says:

    Buongiorno Maestro!! Complimenti per i suoi video per la sua sincerità, chiarezza e simpatia!

  • enricofrench says:

    Buongiorno Maestro!! Complimenti per i suoi video per la sua sincerità, chiarezza e simpatia! Sono un giocatore 1700 di elo, spero che la domanda non sia troppo banale! Lei dice all’inizio di questo video che se il Bianco è un forte giocatore il Nero non può realizzare un pieno successo con il piano c5, ma in generale è soddisfatto se il Bianco è obbligato nello sviluppo non agevole dei suoi pezzi, in che senso intende che ” Il nero non può sperare in un pieno successo del suo piano”? Grazie in anticipo per la risposta.
    Enrico

  • Sergrimal58 says:

    Egregio Maestro, mi complimento per la sua bella lezione sulla Francese ma, poiché la gioco da diversi anni, vorrei esprimere un dubbio sulla partita presa in analisi. Non comprendo infatti la linea teorica di 7.Ca3 che a mio avviso preclude al Bianco il gioco sulla colonna “C”, spesso vero e proprio terreno di scontro di questa apertura. Forse per i GM la questione è diversa, ma sono certo che a livelli amatoriali al Nero non sembrerebbe vero di poter giocare senza ostacoli sulla colonna C in questione. Da buon dilettante preferisco la seguente linea: 7.a3!? e ora o il Nero entra nella variante chiusa (7…c4) oppure nel rispetto dell’esempio preso in esame continua con 7…Cf5 8.b4 cxd4 9.cxd4 Db6 10.Ae3 Tc8 11.0-0 e se a5 12.b5 ecc. oppure se 11…Cxe3 12 exf3 con prospettive sulla colonna “f”. Insomma credo che il gioco del Bianco possa risultare più libero e forse meno legato alla difesa del punto e4. Che ne pensa?

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