Intro Kalashnikov
Premessa. I precedenti due video sulla Siciliana erano di carattere generale. I prossimi due video, invece, sono stati sviluppati innanzitutto come spiegazione di alcuni punti che reputo fondamentali. Non voglio, dunque, creare false aspettative e delusioni nel fruitore occasionale: la visione di questi video non vi metterà in grado di “giocare la Kalashnikov”, ma potrete solo osservare l’idea didattica di fondo: dimostrare come la conoscenza delle strutture pedonali faciliti lo studio della teoria (N.B. facilita, non sostituisce lo sforzo mnemonico!).
______________________________________________________________________________________
Per seguire meglio i prossimi due video, è meglio prima dare un’occhiata all’albero delle varianti teoriche della Kalashnikov.
Dopo 1.e4 c5; 2.Cf3 Cc6; 3.d4 cxd4; 4.Cxd4 e5 il Bianco, oltre alla mossa principale 5.Cb5 (la migliore), ha altre 4 possibilità minori che passeremo in rassegna brevemente nel video:
5. Cxc6
5. Cf3
5. Cb3
5.Cf5
Passeremo quindi alla posizione con 5.Cb5, d6; qui abbiamo nove possibili mosse del Bianco, 4 principali (6.a4; 6.Ae3; 6.C1c3; 6.c4) che affronteremo nel prossimo video, e 5 secondarie, che osserveremo nel video di questa pagina:
6.Ag5
6.Ae2
6. Ac4 (già vista nel video Struttura d6/e5)
6.g3 (idea di Nunn)
6.C5c3 (idea di Short)
interessante x me che gioco questa siciliana
Una variante interessante su 6.Ac4 Ae6 può essere anche 7.Ab3 ? Mi è sorto spontaneo questo dubbio durante la visione della video-lezione. Se è possibile un chiarimento…:))
7.Ab3 è inferiore. Cerca la partita Rehberg,Raphael (2190) – Kalinitschew,Sergey (2516) [B32] Werther Schloss op-A 11th (2), 19.03.2005
Grazie per il chiarimento 🙂
Scusi Maestro ma nella variante 11. Cb1-c3 dopo Ac5 (N.Short) si nota chiaramente l’incatenatura dei cavalli binchi in c3 e d5. Questo come da lei specificato nei precedenti video è un forte handicap!? Ci sono dunque altri motivi per cui in questo particolare caso potrebbero rendere ininfluente questo tipo di handicap? Grazie e scusi se la mia sottolineatura dovesse essere troppo banale. Ne approfitto intanto per congratularmi con lei per l’argomentazione e la rispettiva trattazione dei diversi argomenti!!
Ed infatti nel video parlo di pari chances, proprio per via di quel piccolo “difetto” nella posizione del Bianco.
Dico un’eresia, ma se il Bianco gioca alla terza mossa 3.Ab5, è ancora possibile giocare la Kalashnikov o entriamo in un’altra variante?
E’ la variante Rossolimo, da studiare a parte.
C’è sul sito del materiale su questa variante? Grazie