Videolezione 4
L’argomento qui discusso è la “Difesa Siciliana – Kalashnikov” (Repertorio per il Nero).
L’obiettivo didattico è simile a quello della Videolezione 2, sulla Difesa Est-Indiana: spiegare la teoria di questa variante tramite la conoscenza della struttura pedonale caratteristica, in questo caso la struttura d6/e5. Mi limito ad una carrellata in generale per sottolineare il rapporto strutture pedonali/teoria delle aperture.
Credo sia utile anche per il visitatore occasionale, in quanto parlerò di concetti generali validi per qualsiasi tipo di Siciliana Aperta.
Ho suddiviso la discussione in 4 video:
1) Intro Siciliana Aperta.
In esame, le principali strutture pedonali derivanti dalla sequenza 1.e4 2.Cf3 3.d4;
2) La struttura d6/e5
In esame, le strategie di base e le idee per il Bianco ed il Nero;
3) Intro Kalashnikov
Sguardo d’insieme al repertorio, con alcune linee secondarie del Bianco;
4) Linee critiche Kalashnikov
Breve disamina della Linea Aggressiva 6.C1c3 e della Linea Posizionale 6.c4.
Nel primo video, “Introduzione alla Siciliana Aperta“, evidenzio un principio fondamentale della Siciliana: il Nero accetta sempre una struttura pedonale con qualche casa debole (o vulnerabile), in cambio di un controgioco dinamico (per dinamica, intendo l’attività dei pezzi).
Potete vederlo direttamente cliccando sulla freccia: dura circa 17′.
Oppure potete salvarne una copia, in quanto il file è downloadabile, per poterlo guardare a schermo intero: 13 Mb, cliccando qui: Intro Siciliana Aperta (1993).
Ho appena capito che il mio gioco fa acqua da tu le parte , devo assoluntamenye continuare a studiare,comunque con questa lezione la mia Siciliana miglioratantissimo
Ottimo video come sempre.
Certo che e` un po’ audace dire che nel Benko si cerca di fare un attacco di minoranza 🙂
I Maestro liquida un po’ troppo alla svelta la risposta 11… Tb8 del nero. Dopo 11.Af3 … il nero deve spostare la Torre dalla casa-a8 se vuole – prima o poi – giocare b7-b5 perché, altrimenti, perde la qualità per via di e4-e5 del bianco.
Questa partita avrebbe costituito anche un ottimo esempio nella lezione sull’affiancamento dei pezzi. Infatti, si noti come pedoni, Alfieri e Cavalli – dopo 11.Af3 … – siano tutti curiosamente “affiancati”.