BDG 1.d4 d5 2.e4
11#BDG Blackmar Diemer Gambit 1.d4 d5 2.e4
Per il Nero.
Tecnicamente, la mossa caratterizzante il BDG è f2-f3, con cui il Bianco sacrifica un pedone. Obiettivamente, è un gambetto dubbio,e quindi penso che accettarlo con 4…exf3 sia la mossa migliore. Però, per qualche ragione misteriosa il BDG attrae molti followers. Vi sono numerosi siti web dedicati al BDG, libri (ad esempio, ho in pdf Scheerer, C- The Blackmar-Diemer Gambit 2010, di pagine 334) e quindi il Nero deve preparare qualche linea che eviti i tatticismi preparati dal Bianco.
Abbiamo bisogno di qualcosa di semplice da imparare, che però dia al Nero una qualche forma di decente per l’iniziativa, e soprattutto che smorzi i bollenti spiriti del Bianco. Chiamami vigliacco, ma ti suggerisco un approccio tranquillo. Poichè molto dipende dall’ordine delle mosse del Bianco, ho suddiviso il discorso in due parti:
A: 1 d4 d5 2 e4 (questo video)
B: 1 d4 Cf6 2 Cc3 d5 3 e4
(video successivo)
Qui puoi scaricare il database relativo ai video pubblicati finora:Aperture rare 1-11 (11) L’archivio è compresso e criptato con la stessa password che usi per accedere al Grado 9.